getCompanyVOById(10065762)
Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!



Alle porte delle Langhe nel paese in cui grazie a Carlin Petrini è nato il Primo Presidio Slow Food, l'Azienda Agricola Baldo Pasqualina da sempre alleva ruralmente il rinomato Cappone di Morozzo, i nobili Volatili di Morozzo (Galli e Pule). A questi prodotti storici negli ultimi anni ha affiancato l'allevamento di Trote e Salmerini di acqua sorgiva.


I prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina rappresentano la soluzione perfetta per moltissime occasioni:
con un cappone e una trota, ad esempio, è possibile creare un intero menu di Natale per 4 persone.


La trota, con una maionese alle erbe ad esempio, può essere usata per preparare un delizioso antipasto, il cappone lesso è un ottimo secondo mentre il suo brodo può essere usato per cuocere i cappelletti o gli agnolotti del plin con Volatili di Morozzo, Porro e Patate.


In alternativa, si può usare il cappone, in insalata con i carciofi, come antipasto a cui far seguire un primo importante come i tajarin al sugo di frattaglie di cappone e da un secondo leggero come la trota con il vino rosso e i funghi.

E unendo a essi un gallo bollito in vetro si può completare il pasto con una versatile quanto sorprendente preparazione.

Anche sulla tavole di tutti i giorni i prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina si rivelano preziosi: ad esempio, basta farcire una trota (o salmerino) con salvia, rosmarino, pinoli, olive e capperi, ricoprirla/o con un filo d'olio e appoggiarla/o sulla carta da forno (o avvolgerla/o nell'alluminio) per ottenere un piatto sano e gustoso per la gioia dell’intera famiglia.

O basta una polla al forno con le patate per creare un secondo piatto veloce e completo.


E per chi ha un po' di tempo in più da dedicare alla preparazione, il pollo con le cipolle o gli spiedini di pollo o una trota al forno possono essere un piatto unico se accompagnati con del riso (o farro) lesso.
Queste sono solo alcune delle soluzioni possibili per volere e volersi bene godendo di prodotti di qualità eccellente e preparando pasti buoni e genuini in poco tempo.

Se vuoi scoprire come godere al meglio dei prodotti naturali offerti dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina e dai sui Partner consulta la nostra sezione dedicata alle Ricette.

L'alta qualità e la freschezza di questi prodotti offrono un’esperienza unica di sapori e di profumi che molte persone hanno purtroppo dimenticato.

E' disponibile l'intervista realizzata alla Sig.ra Pasqualina Baldo

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8614

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Terpin Franco

Franco Terpin vi invita ad entrare nel suo mondo attraverso un'emozione fatta di immagini e di sonorità.


Un'esperienza multimediale che Franco è sicuro susciti in voi le sensazioni che meglio descrivono la sua realtà: il profumo della terra, il calore della famiglia, l'amore per questo lavoro.


Paesaggi che evocano l'importanza della natura, artefice di questo meraviglioso frutto, l'uva, che Franco accarezza e plasma in vini di eccellente qualità.

Foto
agriturismi Masseria Spartaglio

Masseria Spartaglio si trova a soli 8km da Putignano,in una campagna incontaminata tipica della Murgia Barese.

Costruita nel 1616,  interamente in pietra bianca, di forma irregolare, con un corpo centrale dal quale si sviluppano tutti gli ambienti circostanti.


Da generazioni la famiglia Giotta vive e coltiva in maniera biologica: grano “Senatore Cappelli”, orzo, avena, olio d’oliva,ortaggi e frutti  in una tenuta di 150 ettari.


Alleva Cavalli Murgesi,Asini di Martina Franca, Vitelli da carne, Pecore, Maiali e animali da cortile.

Le vecchie stalle sono state trasformate nelle sale da pranzo dell’agriturismo, usando metodi e materiali antichi e recuperando le nicchie un tempo mangiatoie per animali.


La Masseria è sede dell’Associazione dei Tratturi dell’Asinello che permette a scuole e turisti di partecipare ad attività e passeggiate in compagnia dell’asino di Martina Franca.


Scopri e fai scoprire alla tua famiglia il piacere e la genuinità della realta’campestre, godendo di piacevoli passeggiate a stretto contatto con la natura e con gli animali.Incontrerete un luogo ideale per chi ama la tranquillità ed il contatto con la natura pascoli,boschi, mandorli,ulivi e alberi da frutto della vegetazione mediterranea…


L' agriturismo

Piatti dal gusto tipico rigorosamente a Km 0.

Ingredienti semplici e genuini sono la base per piatti che esprimono il rispetto delle antiche ricette, portando in tavola il meglio della tradizione pugliese.


L' allevamento

La riscoperta quotidiana degli antichi valori rurali.

Alleviamo sia cavalli murgesi e asini di Martina Franca, fiori all'occhiello della Masseria, che vitelli da carne, pecore, maiali e animali da cortile.


La macelleria

All' interno della masseria è possibile trovare un punto vendita macelleria.

Carni genuine, nel rispetto della tradizione più naturale.

Da noi potrete acquistre e degustare ogni giorno la carne e i preparati pregiati ottenuti dagli animali del nostro allevamento.





Foto
aziende agricole Azienda Agricola Il Cascin L'OLIO EXTRAVERGINE di oliva "Il Cascin" viene prodotto con le migliori olive di cultivar Taggiasca, utilizzando il metodo antico della molitura e spremitura dolce a freddo!
Foto
aziende agricole Azienda Agricola di Carlini Graziella

L'Azienda Agricola di Carlini Graziella alleva conigli, agnelli, polli, tacchini, vitellina, oche e papere.