getCompanyVOById(10070407)
Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.12816

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.


Foto
aziende agricole Melagodo Sidro Spumante di Mela

L’Azienda agricola Del Fatti Laura è una piccola azienda a conduzione familiare situata nella splendida cornice della Valtellina. Dedita inizialmente alla coltivazione delle mele, nel corso degli anni ha saputo intraprendere un percorso innovativo, trasformando la propria materia prima di alta qualità nel sidro spumante Melagodo.


La storia di questo prodotto ha inizio in un giorno qualunque di ormai 10 anni fa, quando a Simone, figlio della fondatrice dell’azienda, viene un’idea, quella di creare qualcosa di unico e non ancora presente sul territorio, ma al contempo in grado di racchiudere in sé i due elementi valtellinesi per eccellenza: la mela e il vino.


Simone, da quel momento, non smette di pensare al suo progetto e anche se, al tempo, ai suoi occhi tutto sembra troppo grande e difficile, quell’idea continua a crescergli dentro e a farsi spazio in lui.
Quell’idea è così forte ed urgente che riesce a catturare l’attenzione e la curiosità di tutta la sua famiglia che inizia così a lavorare con lui, supportandolo e incoraggiandolo.


Tempo e passione sono stati impiegati per migliorare continuamente il prodotto che di volta in volta nasceva da ogni nuova raccolta di mele.


Quell’intuizione, nata così, quasi per caso, in un giorno qualunque, ora è una piccola realtà, lì ad insegnarci e ricordarci che a volte le idee migliori nascono in giorni ordinari e riescono a diventare realtà concrete grazie a passione e determinazione.


Oggi l’azienda agricola continua a dare il meglio di sé per trasformare le sue mele, tesori della Valtellina, in un sidro spumante moderno e pregiato da offrire a chi è alla ricerca di genuinità ed eccellenza.


Anche in futuro continueremo a far crescere il sidro spumante Melagodo con attenzione al dettaglio ed amore, per offrirvi un prodotto fresco e sano, che non si dimentica.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Terra D'Oro - Dono Dorato

"TERRA D'ORO" privilegia coltivazioni autoctone e garantisce il controllo della filiera; nasce così "DONO DORATO " olio extravergine di oliva della pregiata varietà coratina.


L’azienda agricola TERRA D’ORO nasce a marzo del 2015. Ci siamo accostati quasi per caso a questa realtà.

Amiamo profondamente la natura, il nostro territorio e la nostra cultura storica e quando ci siamo trovati davanti a ettari di terra con splendidi ulivi abbandonati a loro stessi, ci siamo sentiti quasi in dovere di tendere la mano verso quella natura che troppo spesso viene maltrattata dall’uomo.


Abbiamo rilevato un granaio dismesso, un rudere in pessime condizioni ma con una struttura architettonica affascinante con le sue volte a crociera, situato nel centro storico di un paesino del sud Italia con l’idea di dargli nuova vita inizia così la nostra avventura tra entusiasmo, sacrifici e problematiche varie.

Diamo vita alla nostra idea, effettuiamo i primi trattamenti per il recupero dei terreni e degli ulivi utilizzando solo prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente e avviamo la ristrutturazione di quella che diventerà la nostra sede legale e operativa.


Iniziamo a pensare alla realizzazione di un prodotto di nicchia con la trasformazione delle nostre pregiatissime olive. Ritenendo l’olio extravergine di oliva un vero e proprio dono della terra con i suoi riflessi dorati, studiamo un nome che lo rappresenti in pieno, da qui DONO DORATO.


Un’elaborazione grafica porta alla costruzione del logo, sfruttiamo le decorazioni presenti sui alcuni reperti, prevalentemente vasellame, dell’antica Daunia per valorizzare il territorio e la storia delle nostre origini e li racchiudiamo in una “O”. Ed è proprio la “O” che lega le parole DONO e DORATO con la sua forma i tratti dorati che simboleggia un’oliva.

Foto
aziende agricole Azienda Olearia Tridico

STORIA DI UNA PASSIONE CHE CONTINUA NEL TEMPO

Scala Coeli, comune del basso jonio in provincia di Cosenza, ospita al suo interno una variegata e importante tradizione agroalimentare, quella che vi presento è la mia attività, realizzata da un giovane scalese, amante dell’agricoltura, della zootecnia e della trasformazione dell’olivo in olio extravergine. Da oltre 100 anni, generazione dopo generazione, ci impegniamo quotidianamente nella produzione di olio extravergine d’oliva di assoluta qualità, coniugando gusto e rispetto per la terra. Oggi sono io a raccogliere il testimone di chi mi ha preceduto, proseguendo il lavoro con lo stesso impegno e la stessa immutabile passione, nel solco di una tradizione orientata verso un costante rinnovamento, senza perdere l’originaria vocazione di quelle mani forti, segnate dalla fatica di chi ha sempre lottato, mio nonno e mio papà. Uomini in cui ho trovato fonte di ispirazione ad accettare questa sfida in tempi così difficili. Proprio da qui, comincia la nostra storia, una storia semplice, una storia bella. Mi chiamo Salvatore Tridico (come  mio nonno) ho 26 anni, sono un ragioniere e dentro di me nutrivo l’esigenza di ricongiungermi al passato, ridando vita a un’attività così ricca di legami e densa di passione. Nasce l’Azienda Olearia Tridico della Famiglia Tridico,

riuscendo a congiungere tradizione e innovazione, ha iniziato a imbottigliare olio di gran qualità, pregiato e dal sapore unico e inconfondibile.


L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELL’AZIENDA OLEARIA TRIDICO

Merito di un territorio, la Valle del Nicà, che per natura e morfologia è da sempre vocata alla coltivazione dell’ olivo, ricade infatti nella denominazione di origine protetta “Bruzio”, accompagnata dalla menzione geografica “Colline Joniche Presilane”, il nostro olio extravergine di oliva si ottiene unicamente dal frutto della pianta di olivo. Il grado di maturazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio: ad una buona maturazione corrispondono oli con bassa acidità mentre a maturazione eccessiva l’acidità tende ad aumentare. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per l’estrazione dell’olio sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Ogni fase di lavorazione è accuratissima e sottoposta ad un rigoroso controllo dalla raccolta che viene effettuata con mezzi meccanici, all’immediato trasporto, alla lavorazione. I passaggi del processo produttivo sono: defoliazione, lavaggio, allontanamento dei corpi estranei, molitura, gramolazione e separazione. L’olio ormai pronto per essere consumato, viene protetto conservandolo al buio e a temperature ottimali, infine imbottigliato e confezionato per la vendita.


L’OBBIETTIVO DELL’AZIENDA

Il nostro olio extravergine, accompagnato dall’amore e la dedizione per il proprio lavoro, fanno dell’Azienda Olearia Tridico, una “custode gelosa” delle antiche tradizioni. Il nostro obbiettivo è quello di coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità, con l’umiltà che da sempre ci contraddistingue, al fine di iniziare un processo di rigenerazione  dell’olivicoltura calabrese.