AZIENDA

L’Azienda Agricola “La Quadra” è un’Azienda a indirizzo zootecnico – frutti viticolo, situata nel Comune di Drena. Ha origini lontane, infatti è stata tramandata da padre a figlio per 4 diverse generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza l’Azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di allargare le attività e intraprendere nuove strade. Da questo nasce l’idea di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta, progetto che  l’Azienda porta avanti da circa 10 anni con grande entusiasmo e soddisfazioni dai giovani fratelli Stefano e Roberto, la sorella Alice e dagli immancabili genitori Giuseppe e Francesca.
Poter utilizzare le materie prime per trasformarle e lavorarle personalmente, è un’attività a cui i membri sono particolarmente legati, tenendo sempre un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.

I NOSTRI PRODOTTI A KM 0


IL FORMAGGIO
Attività  nata inizialmente per pura passione e amore verso questa attività dei vecchi tempi è diventata ormai un’occupazione a tempo pieno. Creato proprio “come si faceva una volta”, scaldando lentamente il latte all’interno di un paiolo, il formaggio che si ottiene può essere sia fresco che stagionato e anche erborinati (peperoncino, erba cipollina o pepe verde) ed è un alimento corposo, molto ricco e con un sapore pieno.         Il formaggio è a base di latte crudo, quindi esente da qualsiasi trattamento termico (non viene mai portato ad alte temperature, lasciandoli così tutte le sue qualità).


SALAMI E LUGANEGHE
Nell’Azienda alleviamo anche dei maiali alimentati a siero.
Con la carne dei maiali, resa tenera dal siero, vengono prodotti salami e luganeghe con la sola aggiunta di sale, pepe e spezie, proprio come anni fa. È un prodotto genuino e molto gustoso per gli appassionati di insaccati!! Si possono trovare sia freschi che stagionati, di ogni dimensione e peso e perfino con il peperoncino piccante.

YOGURT
Altro derivato del latte gli yogurt dell’Azienda sono cremosi, salutari, freschi e molto consistenti; vengono prodotti con latte intero e oltre al classico naturale si possono trovare vari gusti come albicocca, frutti di bosco, fragola, mirtillo, ciliegia, caffè, nocciola, vaniglia e cereali.

CONFETTURA DI PRUGNE DI DRO
Dai prodotti della campagna invece si comincia a fabbricare la confettura di Susine, prugna famosissima in tutto il territorio. Un classico dell’alimentazione, ottimo per una colazione nutriente o per uno spuntino veloce la confettura si presenta densa e ricca; senza conservanti e coloranti è costituita solo da frutta e una leggera aggiunta di zucchero.

SUCCO DI MELA
Nato dai prodotti della terra il succo di mela viene creato attraverso la selezione di mele Golden di collina, tra le più gustose e tra le più dolci. Dissetante e rinfrescante, contiene tutte le proprietà del frutto, molto ricco di vitamine e di sali minerali. Senza coloranti e zuccheri aggiunti già dall’apertura della bottiglia sembra di essere in un campo di mele!!!





ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 12843

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare ''Zafferano Metelis'' Az. Agricola Gentilucci Riccardo

ZAFFERANO METELIS
...l'antico zafferano di Matelica...


La coltivazione di Zafferano Metelis segue

solo rigorosamente pratiche biologiche...


...la raccolta senza alcun tipo di automazione alle prime luci dell'alba
e la delicata sfioratura manuale garantiscono la qualità della spezia...


...l'essiccazione a temperatura e tempistiche controllate
preserva ed esalta le qualità organolettiche dello zafferano...


...la conservazione per più di un mese in luogo asciutto
e buio servirà alla maturazione della picrocrocina,
sostanza responsabile del potere amaricante,
che bilancerà il sapore e l'aroma della spezia.


IL TERRITORIO
Matelica (MC) 43° 15' 18,00'' N 13° 0' 41,40'' E


...nel cuore delle Marche, alle falde del monte San Vicino...


Un territorio aspro, sopra i 500 m.s.l.m., particolarmente amato da questa piantina rustica che ci offre i suoi delicati fiori nelle grigie giornate autunnali dove il ricordo della calda estate si mescola alle fredde notti dell' imminente inverno di questo spicchio di terra che è l'unica vallata nelle marche ad essere parallela al mare, questa peculiarità ci dona un microclima che rende la nostra spezia unica; di queste colline già si parlava nel 1400, per il loro innaturale dono di produrre uno zafferano di qualità già apprezzato a quel tempo all'interno dei rinomati mercati fiorentini.


LA STORIA


...28 Maggio 1482... (vol. 15 c.252r)


"Domenico di Antonio Senegaglia di Matelica acquista da Pietro di Stefano Angeli di Braccano 1 libbra e 10 once di zafferano per 10 fiorini e mezzo. Da notare il luogo di residenza del venditore, il paesino alle falde del monte San Vicino, fatto scrivere eccezionalmente dal notaio invece del rituale de Mathelica quasi a voler indicare  una specie di denominazione di origini del prodotto prezioso che vendeva, da fornire all'acquirente come garanzia di qualità"


noi teniamo molto al  legame con la storia infatti coltiviamo proprio nella zona individuata all'epoca come località dove si coltivava l'autentico zafferano di Matelica, infatti era scritto:
"Stefano di Angelo di Braccano, padre del venditore precedentemente citato, scambia con Giuliano di Antonio appezzamenti di terra in località Poccolle"


tutt'ora così denominato sulle colline a sud-est di Braccano, dove con passione e professionalità coltiviamo Zafferano Metelis


Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da due fratelli affascinati da questa spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.
Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, che ha una particolare vocazione per la coltivazione dello zafferano, infatti le prime notizie di questa spezia nella nostra zona risalgono al 1300 e anche al tempo, grazie alla particolare conformazione della vallata, si produceva una spezia di altissima qualità, con profumi e colori unici, che era apprezzata anche in Toscana, in particolare nei mercati dell'antica Firenze.
 Sono inoltre accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente una  denominazione di origine.


Dallo scorso anno abbiamo inziato vari progetti per sensibilizzare le persone all'acquisto di zafferano di qualità, attraverso visite in zafferaneto e spiegazioni dettagliate del ciclo colturale di questa affascinante spezia.
Anche i più piccoli ci possono venire a trovare, infatti organizziamo laboratori didattici per bambini dove dopo la raccolta dei meravigliosi fiori liberano la loro fantasia dipingendo con le loro manine colorate di zafferano.
Sempre dallo scorso anno Coldiretti Macerata svolge le lezioni pratiche del loro corso di formazione sullo zafferano proprio nel nostro zafferaneto, per noi questa è una grande soddisfazione in quanto premia la passione e la professionalità che mettiamo tutti i giorni per migliorarci sempre di più.


Foto
aziende agricole Olio Mazzarrino Azienda Agricola

L’Azienda Agricola Mazzarrino è ubicata nel cuore del Parco delle Gravine, nel comune di Palagianello, ed occupa una superficie di circa 100Ha, in una zona che per la sua natura pedoclimatica è particolarmente vocata per le produzioni biologiche.


L’azienda è lieta di presentare i suoi prodotti alimentari salubri e di qualità nutrizionale, ottenuti considerando l’impatto ecologico e sociale del sistema agricolo, cercando di incrementare l’uso di risorse rinnovabili e riciclando sostanze organiche.


Su un terreno pietroso, calcareo, quasi aspro e selvaggio, dominano vigorose piante di Leccino, Frantoio e Coratina, le quali danno al frantoio della nostra azienda olive che, in seguito alla lenta molitura con macine di granito e la spremitura a freddo ottenuta esclusivamente con metodo tradizionale, danno un olio morbido, delicato con una sensazione di amaro e piccante appena percettibile, un profumo che ricorda l’oliva appena raccolta, inconfondibile.


Alla vista si presenta di colore giallo con riflessi verdi. Un olio dolce, ottimo per condire pietanze dal gusto delicato, ideale per l’alimentazione dei bambini.

Foto
agriturismi Agriturismo Sa Mendhula Nella tenuta dell'Agriturismo Sa Mendhula sarà possibile effettuare delle piacevoli passeggiate e incontrare alcuni animali allevati dalla nostra azienda. agricola!
Foto
ristoranti Mortati: Braceria Ristorante - Macelleria Salumeria - Azienda Agricola

Una filiera che va dalla terra alla tavola dal 1987


Le prelibatezze della natura servite da esperienza e passione.