QUALITÀ E TIPICITÀ



Diffondere la cultura dell'olio, delle sue proprietà salutari, e della sua importanza nell'alimentazione è la scelta di vita fatta dalla Famiglia Ciarletti che da generazioni coltiva i suoi olivi con la tradizione di sempre e le tecnologie piu' avanzate di oggi. Ottenere un olio di grande pregio è il risultato della combinazione di una serie di fattori che interagiscono tra di loro in maniera molto complessa e solo la dedizione e la passione dei proprietari fa si che questo accada ogni stagione, dalla fatica fisica per la potatura alla raccolta manuale, all'attenzione maniacale durante la lavorazione, alla conservazione scrupolosa e curata.

Per farvi avvicinare alla vera conoscenza del mondo olio, saremo lieti di accompagnarvi nella visita del frantoio e di organizzare lezioni di degustazione secondo le regole del sommelier di olio.

Sono le condizioni scelte da noi come agricoltori e frantoiani, insieme alle condizioni naturali che rendono un olio il nostro grande olio extra vergine d'oliva.

Tra le prime, che influenzano le caratteristiche organolettiche e quindi la complessità del prodotto sono la potatura, la concimazione, la difesa fitosanitaria, la raccolta e le relative modalità di conservazione delle olive prima della raccolta. Le seconde, sono quei fattori che concorrono prevalentemente a determinare la tipicità dell'olio, grazie al clima, al terreno sassoso e alla cultivar.

Parliamo di Moraiolo, una tra le più conosciute cultivar per la sua ricchezza di composti nutrizionali. Si presenta per la sua forte intensità di sentori erbacei di carciofo e di erbe aromatiche, nonché da spiccate note di amaro e piccante.

La scelta di coltivare una unica cultivar per la produzione del nostro olio e' proprio per rendere inconfondibile e nette le sue peculiarità alla vista, all'olfatto e al gusto.

RACCOLTA E FRANTOIO
Per ottenere olio di elevata qualità le olive vanno raccolte direttamente dall'albero per distacco forzato e al giusto grado di maturazione. Il momento ideale e' proprio quando le olive cominciano ad ‘‘invaiare’’ così noi iniziamo la raccolta a brucatura, cioè interamente a mano per preservare l'integrità delle drupe. Entro le 12 ore dalla raccolta le olive le trasportiamo poi nel nostro frantoio per essere lavorate. Il nostro e' un frantoio a ciclo continuo a due fasi, tecnologicamente avanzato per ottenere un'estrazione a freddo estremamente controllata, senza aggiunta di acqua corrente mantenendo così inalterato il profilo compositivo ed organolettico dell'olio. La nostra presenza costante e maniacale durante tutte le fasi dalla defogliazione, alla frangitura, alla gramolatura fino all'estrazione ne fanno un prodotto limitato ma di grande ricchezza.

  AZIENDA AGRARIA CIARLETTI Loc. Manciano
06039 Trevi (PG)
italia
074278354

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7401

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
prodotti ittici Tonno Colimena Piacere Italia Da oltre trent’anni il Gruppo COLIMENA opera nel settore della ristorazione: MAR Ristorazioni collettive - LA SCOGLIERA Residence & Ristorante - REGGIA DOMIZIA Centro ristorazione e benessere - ZIU BELO After dinner.




La fabbrica del tonno è crocevia simbolico di sensazioni forti: il fascino di un territorio ricco di cultura e paesaggi perdifiato, l’odore e il muggito del suo mare, i sapori della tradizione, il rituale antico e sempre nuovo della pesca.
Foto
aziende agricole Prantil