Frantoio oleario trasformazione



L’Az. Agri Bio Carpino nasce nel 1971 dall’acquisizione da parte del Sig. Salvatore del feudo Chia5pa, ad oggi l’azienda dispone di ben oltre 100 Ha di seminativi con oltre 2500 alberi secolari di Olivo.
L’azienda, ad indirizzo olivicolo, cerealicolo, zootecnico, si trova nel cuore degli Iblei, in una area collinare ad un’altitudine che si attesta sui 450/500 mt slm con un suolo agricolo prettamente argilloso. Gli oliveti, che ricadono interamente nel territorio Dop Monti Iblei, vicino Palazzolo Acreide (città Patrimonio dell’Umanità), sono esclusivamente di varietà “Tonda Iblea “ e le olive che si producono sono destinate prevalentemente alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


La “Tonda Iblea” è un’oliva tipica dei monti Iblei ed è una pianta difficile da coltivare, che ha una produzione ad anni alterni, è da una resa in olio bassa (dal 9 al 14%) ma grazie all’elevato numero di piante l’azienda riesce ad avere una buona produzione tutti gli anni. La qualità del prodotto è, inoltre, garantita dal fatto che l'intero ciclo di produzione avviene all'interno della stessa azienda attraverso la raccolta manuale e la molitura nella stessa giornata nel frantoio di famiglia.


Il Frantoio

Le olive dell’ Azienda Agri Bio Carpino, vengono raccolte manualmente dal mese di ottobre, e nella stessa giornata della raccolta vengono molinate nel frantoio di famiglia.

La molitura, esclusivamente meccanica ha luogo con un ciclo continuo a temperature controllate ed i cui tempi di esposizione delle paste all’ossidazione sono ridotte al minimo. All’interno del frantoio opera un tecnico assaggiatore di olio che ne assicura il controllo organolettico della qualità.

L’ Olio Extra Vergine Carpino viene successivamente stoccato in idonei contenitori in acciaio inox chiusi ermeticamente, e vi permane in attesa di essere confezionato. L’imbottigliamento a temperatura controllata ed in atmosfera inerte. ha luogo nella stessa cantina, essendo l’azienda in possesso di una catena di confezionamento semiautomatica.


  AZ. AGRI BIO CARPINO ENZO Contrada Chiappa
96010 Palazzolo Acreide (SR)
italia
0931881966
info@oliocarpino.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8459

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole La Lumaca Baiata

LA LOCATION

Terra, ulivi e, tutt’intorno, si respira la storia. È in questo contesto che nasce la nostra azienda, in contrada Sapone a Paceco. A prima vista campagne coltivate dalle mani dell’uomo, nulla vi raccontano. Ma il territorio di Paceco è ricco di storia.

Costeggiò una delle strade principali d’accesso alla vicina Trapani, la regia trazzera del Mazaro, ovvero l’antica consolare romana che era servita, fino all’alto Medioevo, di comunicazione tra Lilybeum e la già punica Drepanum. Ma l’originario borgo feudale, fortezza emblema di una famiglia, quale quella dei Fardella, gettò le basi di una grande proprietà fondiaria. Terre generose ieri come oggi. Le stesse che oggi consentono alla nostra azienda di offrire prodotti biologici eccellenti e di far nutrire le nostre lumache in modo naturale.

L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal lago Rubino, riserva idrica con una capacità utile di 11,5 milioni di metri cubi di acqua e le dimensioni di 1,57 km quadrati. Dall’antico magazzino si ammira la vista del borgo di Erice vetta.

Un panorama che si gode nel silenzio della natura, dove è possibile passeggiare lungo sentieri e regie trazzere.


COLTIVARE “SICILIA”

Un ciclo biologico lento. Le lumache si nutrono col tempo. Anche nei terreni della nostra azienda, l’allevamento è un’attività a contatto con un essere vivente che ha determinati obblighi biologici che non si possono ignorare. Comanda la natura e le sue ferree regole da rispettare. Il nostro allevamento vuole essere l’occasione per far scoprire la terra di Sicilia anche ai bambini. E da quella, infatti, che nasce tutto.

Conoscerla nella sua intima essenza, toccandola con mano per gioco, così come fanno gli agricoltori che, invece, la conoscono come fonte di sostentamento.

L’obiettivo della nostra azienda è duplice. Da un lato puntiamo alla commercializzazione del prodotto, dall’altro alla conoscenza didattica della terra e della sua coltivazione. Tra filari di ulivi e coltivazione di lumache, i bambini potranno “sperimentare” la conoscenza della terra, non tralasciando il piacere della vista, su un panorama verso monte San Giuliano e il borgo di Erice vetta.

In Sicilia tutto questo è possibile.

Foto
aziende agricole LemonGroup
Foto
agroalimentare Naturalmente Leonforte
Foto
agriturismi Podere Ciona

Podere Ciona is a boutique Winery and Agriturismo owned and operated by Franca and Franco Gatteschi. Nestled amongst silvery olive trees, woodland forests and manicured vineyards our estate offers world class wine and accommodations in an 18th century Tuscan Farmhouse and cottage.


Located near the historic town of Gaiole in Chianti, our vineyards and accommodations sit high a on a hilltop, between 1,600 and 2,050 feet (490 and 625 meters) above sea level, and overlook the lush, rolling hills of the spectacular Chianti Classico wine-growing region.


From this country estate, you can easily reach the cultural jewel of Tuscany, Renaissance Florence and the maze-like Medieval town of Siena, now a UNESCO World Heritage Site.


We offer guided tours of our cellar and tasting of our wines, traditional Tuscan cooking classes with your host, Franca Gatteschi and the ladies of Tutti-A-Tavola, olive oil tastings, suggestions to explore the nearby treasures of Florence and Siena, cycling and hiking tours of the Tuscan hills. Of course, who doesn't want to eat their way through Tuscany? We’ll provide you with the best restaurant recommendations and food purveyors in the area.


Whether you choose a day visit or a weeklong stay at Podere Ciona, you are certain to feel like a part of the family as you discover the authentic way to visit and travel in Chianti Classico.