Frantoio oleario trasformazione



L’Az. Agri Bio Carpino nasce nel 1971 dall’acquisizione da parte del Sig. Salvatore del feudo Chia5pa, ad oggi l’azienda dispone di ben oltre 100 Ha di seminativi con oltre 2500 alberi secolari di Olivo.
L’azienda, ad indirizzo olivicolo, cerealicolo, zootecnico, si trova nel cuore degli Iblei, in una area collinare ad un’altitudine che si attesta sui 450/500 mt slm con un suolo agricolo prettamente argilloso. Gli oliveti, che ricadono interamente nel territorio Dop Monti Iblei, vicino Palazzolo Acreide (città Patrimonio dell’Umanità), sono esclusivamente di varietà “Tonda Iblea “ e le olive che si producono sono destinate prevalentemente alla produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


La “Tonda Iblea” è un’oliva tipica dei monti Iblei ed è una pianta difficile da coltivare, che ha una produzione ad anni alterni, è da una resa in olio bassa (dal 9 al 14%) ma grazie all’elevato numero di piante l’azienda riesce ad avere una buona produzione tutti gli anni. La qualità del prodotto è, inoltre, garantita dal fatto che l'intero ciclo di produzione avviene all'interno della stessa azienda attraverso la raccolta manuale e la molitura nella stessa giornata nel frantoio di famiglia.


Il Frantoio

Le olive dell’ Azienda Agri Bio Carpino, vengono raccolte manualmente dal mese di ottobre, e nella stessa giornata della raccolta vengono molinate nel frantoio di famiglia.

La molitura, esclusivamente meccanica ha luogo con un ciclo continuo a temperature controllate ed i cui tempi di esposizione delle paste all’ossidazione sono ridotte al minimo. All’interno del frantoio opera un tecnico assaggiatore di olio che ne assicura il controllo organolettico della qualità.

L’ Olio Extra Vergine Carpino viene successivamente stoccato in idonei contenitori in acciaio inox chiusi ermeticamente, e vi permane in attesa di essere confezionato. L’imbottigliamento a temperatura controllata ed in atmosfera inerte. ha luogo nella stessa cantina, essendo l’azienda in possesso di una catena di confezionamento semiautomatica.


  AZ. AGRI BIO CARPINO ENZO Contrada Chiappa
96010 Palazzolo Acreide (SR)
italia
0931881966
info@oliocarpino.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8459

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Vitivinicola Fangareggi
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Bruno Sodano Da oltre un secolo e mezzo la famiglia Sodano coltiva cinque ettari di terreno a Pomigliano d'Arco.




La sua produzione vanta ben tre presidi SLOW FOOD.
Foto
aziende agricole Olio D'Aloisio
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Tomasi Gianfranco

Immersa nelle colline dell'Alta Marca Trevigiana, l'azienda agricola Tomasi produce diverse tipologie di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG e Prosecco Treviso DOC.


Inoltre offre altri vini di propria produzione, come il Merlot IGT e un apprezzato Rosè. La passione per il buon vino ha portato la famiglia Tomasi a produrre vini di grande qualità, con i profumi tipici delle Prealpi Trevigiane.