La nostra filosofia aziendale condivide uno dei concetti che anche la Regione Sardegna promuove in merito a questo settore, pertanto "le produzioni dell'artigianato artistico concorrono a creare l'identità di un popolo, intesa come tradizioni, conoscenze e tratti distintivi che ne sanciscono la riconoscibilità e l'unicità".
L'artigianato artistico rappresenta base condivisa per la messa a punto di strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione a livello mondiale delle produzioni manifatturiere artistiche e tradizionali sarde da valorizzare settore fondamentale per l'isola.
Intendiamo condividere con la Regione Sardegna i contenuti nella prospettiva di un impegno che da ora ci accomune ad altre regioni italiane, Paesi del mediterraneo e di tutto il mondo, che da sempre hanno indiviato nelle produzioni artigianali, tradizionali e artistiche, una fonte notevole di sviluppo economico, oltre che di conservazione e di valorizzazione della propria storia.
Gli artigiani sardi sono perfettamente in tema: la loro creatiità e la loro arte manifatturiera, oltre che essere una risorsa economica per il territorio, esprimono il patrimonio identitario di un intero popolo. L'adesione potrà essere utile soprattutto alla valorizzazione delle micro - piccole imprese dell'artigianato artistico isolanoche che con la loro opera promuovono l'immagine della Sardegna.
Ribadiamo un concetto che la regione Sardegna promuove in merito al tema inerente l'artigianato artistico ed il suo triplice valore: economico, perchè un tessuto produttivo diffuso, costituito da microimprese; culturale, perchè rappresenta un patrimonio unico, frutto di una tradizione secolare, depositaria di conoscenza materiali e immateriali; sociale, per il fortissimo radicamento nel territorio di riferimento, e di conseguenza, la salvaguardia delle tradizioni manifatturiere.
L'artigianato ha dimostrato una sorprendente vitalità produttiva che potrebbe ricavare nuovi stimoli dalla rivalutazione di antichi mestieri dei quali la nostra tradizione rischia di perdere.

  ANTICHI MESTIERI Via Tabarchini 63
09011 Calasetta (CI)
italia
3488643868
paola@antichimestiericalasetta.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4952

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
artigianato I Am Bambu' I AM BAMBÙ non è un'operazione commerciale costruita a suon di marketing, bensì un sogno sussurrato dalla foresta di bambù di Maui (Hawaii)...
Foto
artigianato Trevilana Snc
Foto
artigianato Daga Srl DAGA è un’azienda leader nel settore dei Serramenti in PVC grazie alle competenze acquisite con l’esperienza e alla continua ricerca!



Affidabilità, eleganza, sicurezza e garanzia: queste sono le caratteristiche dei prodotti DAGA che ha scelto la qualità come marchio di fabbrica!