Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.




  AGRITURISMO LA CAPANNA RISTORANTE KM 0 Cascina Capanna 2
15050 Montegioco (AL)
italia
0131875299
info@cascinacapanna.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 9058

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione Restaurant Corsarul Amplasat in Oradea, Corsarul este cunoscut ca unul dintre restaurantele cu tradiție din Oradea. Restaurant Corsarul va pune la dispozitie atat bauturi si meniuri pentru cele mai rafinate gusturi, cat si un personal primitor si experimentat pentru o servire pe gustul dumneavoastra!
Foto
ristoranti Ristorante & Pizzeria L'Oro di Napoli

Ristorante pizzeria specialità partenopee dalla pizza verace, pizze con cornicione ripieno, babà, specialità pesce e tanto altro.


Sapori del sud da gustare!

Foto
ristoranti G And B - Wine e Bar

Un febbraio denso di musica per esser più calienti. ...

Foto
ristoranti Ristorante Lago La Moretta

Sono la fine degli anni ’90 quando la famiglia Addiego decide di comprare un appezzamento di terra nella campagna limitrofe al piccolo borgo di Marcellina, con l’intento di crearci una residenza di campagna.

   

Nei primi anni del 2000 il padre Pietro realizzò l’abitazione principale, contestualmente, realizzo il lago con annessi giardini e piante ornamentali, diventando così dimora fissa della famiglia. Ben presto la casa di campagna familiare, divenne per gli amici il luogo perfetto per pranzi domenicali e cene sotto le stelle.

   

La grande passione per la pesca di papà Pietro lo spinge a organizzare nel 2010 con i figli Marco e Alex ormai cresciuti, una serie di eventi e manifestazioni per gli amanti della pesca sportiva, e fu così che divenne attività di famiglia “Lago la Moretta”.

   

Inizialmente l’attività nacque come centro di pesca sportiva ed area picnic, ospita eventi sportivi provinciali e regionali, solo successivamente nel 2013, la passione per la gastronomia e per la cucina tradizionale di mamma Lucia e grazie al riscontro positivo della clientela nacque il ristorante, “Lago la Moretta”.

   

La scelta di pochi posti a sedere risulta vincente per godere di una qualità costante in una location esclusiva, carattere forte e ospitalità concludono l’esperienza.

   

Un Oasi naturale in aperta campagna nella parte della Calabria Lucana dove l’Appennino incontra il mar tirreno, nella suggestiva costa detta Riviera dei Cedri. Lago la Moretta apre le porte alla migliore clientela, ospita manifestazioni ed eventi speciali. Un esperienza autentica “Chi la vive se la porta nel cuore”.


Il ristorante è inserito nella splendida cornice che la natura offre, e rappresenta la soluzione ideale per il pranzo, la cena, per ricevimenti, rinfrechi, feste e serate con gli amici.

   

La cucina si basa su menù alla carta di carne o pesce, riservando particolare attenzione ai piatti tipici della tradizione. La selezione dei prodotti avviene secondo criteri di genuinità, cercando di favorire la filiera corta.

   

Vini con etichetta doc provengono da un’accurata selezione dei migliori vitigni del sud Italia, le scelte soddisfano i migliori palati, da quelli forti ai fini, fino ad arrivare ai più delicati portando in tavola i profumi e gli aromi che il sole, la terra e il mare ci regalano.