getCompanyVOById(10071032)
Agriturismo Casale Del Marrone di Pucello Alessandra
DEBUG 1

Il Casale del Marrone: il bello ed il buono della terra
Passione, amore per la terra e per il territorio.


L’antico Casale, oggi completamente ristrutturato, era un tempo utilizzato come fienile, cascina, stalla, pollaio, magazzino e ricovero attrezzi.


Tutto intorno, nei terreni di famiglia, le attività agricole erano tramandate da generazioni: si producevano marroni (la tipica e pregiatissima qualità di castagna segnina, omaggiata dal nome stesso dell’agriturismo) e olive, da cui si estraeva un olio genuino e profumatissimo.


Mucche, cavalli, capre, maiali, conigli, pecore e galline punteggiavano il paesaggio con le loro inconfondibili silhouette. Il frutteto era un rigoglioso susseguirsi di sapori e profumi unici. Fichi, pere, mele, loti, ciliegie, melograni, pesche, nocciole, noci, prugne, visciole, amarene, giuggiole, corbezzoli, ribes, mirtilli, uva spina, lamponi: non mancava niente in questo lembo di terra incantato.


Oggi, nulla è cambiato. Portiamo ancora orgogliosamente avanti le stesse attività, affiancando alla tradizione le più moderne tecniche agricole, per garantire una qualità vera e senza compromessi, tanto da poterci fregiare del titolo di azienda agricola biologica.




  AGRITURISMO CASALE DEL MARRONE DI PUCELLO ALESSANDRA Loc.Castellone Snc
00037 Segni (RM)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole F.lli Cappellari Tresché Conca

Azienda
F.lli Cappellari, Nikolas ed Alex.
Nel 2012, affascinati da un genuino amore per la tradizione di entrambe le provenienze familiari, abbiamo deciso di proseguire con la produzione delle nostre patate, coltivandole rigorosamente nella terra del nostro paese Tresche’ Conca, il più alto dell’altopiano dei Sette Comuni, situato a 1097 metri. Inseriti nel commercio alimentare abbiamo sfruttato al meglio i mezzi a disposizione e cogliendo le opportunità che si presentavano siamo passati da vendere i primi raccolti nel nostro punto vendita ad espanderci in gran parte d’Italia, specializzandoci inoltre anche su altri tipi di orticole.
Siamo produttori agricoli dalla nascita, il nostro motto è volontà e passione. Per questo abbiamo deciso di far emergere ed apprezzare a tutti la qualità ed il gusto di lavorazione finite.
“ Essere agricoltore non significa solo investire in un idea ma vuol dire perseverare in essa per raggiungere l’obbiettivo”


Terreno
Tresché conca è un territorio di origine calcarea con un terreno sassoso composto principalmente da Pietra focaia.
Con il termine focaia si intende un tipo particolare di pietra, ricca di selenio, capace di apportare grandi ed innumerevoli benefici al nostro organismo, essendo un minerale ricco di ferro ma non metallico.
Questa particolarità porta però ad una maggiore difficoltà nella coltivazione sia per l’usura dei macchinari che ad una minore quantità di produzione oltre alle pendenze degli appezzamenti che a volte ci rende molto difficile coltivare. La prevalenza di sassi e le forti pendenze fanno si che l’acqua non ristagna mai e la consistenza della patata è soda e molto asciutta, apprezzata tantissimo nella cucina di alto livello per piatti sempre più sofisticati.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola di Campus Pierina

L 'Azienda nasce circa 50 anni fa ad opera di mio padre Lino, valorizzando i principi fondamentali del mondo agricolo: sacrificio, genuinità e qualità.

Foto
agroalimentare Plafoni Andrea

Quello che facciamo, lo facciamo con amore. Da più di 60 anni.
L’azienda ha inizio negli anni 50 come ditta attiva nel commercio di prodotti ortofrutticoli all’ingrosso e fornitura di GDO, supermercati, negozi e ristoranti.


Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella lavorazione, conservazione e commercializzazione della cipolla con l’installazione, negli stabilimenti aziendali, di macchinari sempre più tecnologicamente evoluti in ottica di migliorare la qualità e i tempi di lavorazione del prodotto come richiesto dalle esigenze dei mercati di sbocco.


Nel 2007 l’azienda passa dal padre al figlio Andrea, ampliando la rete di collaborazioni e riorganizzando la struttura organizzativa al fine di creare divisioni specializzate.

a qui nasce la divisione “ricerca e sviluppo” con l’obiettivo di ottenere prodotti per consumatori sempre più esigenti, attenti ad una agricoltura sana e sostenibile e ad un commercio etico e responsabile. Oggi, oltre al mercato italiano, Andrea Plafoni rifornisce tutti i paesi dell’Europa occidentale e alcuni paesi dell’Europa orientale.


Considerate le esigenze dei mercati moderni e per garantire la fornitura costante del prodotto, l’azienda collabora sia con produttori locali che con aziende estere.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Zambuco - Agricoltori Dal 1980

Agricoltori dal 1980