Crescere insieme coltivando i tradizionali prodotti della pianura montorese!

Produciamo la Famosa Cipolla Ramata di Montoro!



La nostra filosofia è produrre "qualità senza compromessi" e per ottenerla siamo convinti che debba esserci armonia con l'ambiente in cui viviamo, nel rispetto totale del bene più grande, "La Terra".

Nel cuore del Montorese, in Campania in una pianura con terra fertile e clima stupendo, Montone ha aperto l'omonima azienda agricola. Montorese d'origine, ha intuito presto la passione per l'agricoltura e dopo anni di esperienza ha cominciato a coltivare la Cipolla Ramata apprezzata sul mercato nazionale ed estero per il suo sapore dolce al gusto e intensamente aromatico all'olfatto.

La cipolla ramata di Montoro è un'antica varietà di cipolla, dolce, profumata, dal gusto inconfondibile, coltivata nel territorio di Montoro, in provincia di Avellino, da tempo immemorabile utilizzando tecniche di coltivazione antiche e tradizionali.

L' azienda agricola Montone Salvatore fondata dal padre Antonio nel 1971, oggi è condotta dal figlio Salvatore.
L'azienda è ubicata in agro del comune di Montoro Inferiore alla località Starza, produce ortaggi: insalate, rucola, finocchi, cavolfiore, indivia etc.
Il punto di forza è rappresentato dalla Cipolla Ramata di Montoro.
L'azienda si estende su una superfice di svariati ettari di terreno tutti irrigui, una buona parte è destinata a colture ortive protette.
L'azienda si avvale della certificazione ISMECERT per la produzione della Cipolla Ramata di Montoro e della produzione del suo seme.
L'azienda inoltre rientra tra i produttori del marchio collettivo geografico "Cipolla Ramata di Montoro" , coltiva e commercializza rispettando il disciplinare di produzione.
Attualmente la coltivazione viene praticata col metodo convenzionale, è in progettazione a breve termine il passaggio con il metodo integrato ed in futuro si pensa di arrivare a produrre col metodo biologico.

  AGRICOLA MONTONE Via Maggiore Vincenzo Citro 3
83025 Montoro Inferiore (AV)
italia
0825503060
agricolamontone@hotmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6190

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Vitivinicola La Fusina

L’amore per la terra, il legame famigliare, il rispetto della natura: i nostri vini!
Venite a visitare la nostra Azienda e insieme vi condurremo in percorso sensoriale del vino unico!

Foto
aziende agricole Cantina Basile

Produciamo tre tipologie di vini di nicchia, pregiati e di alta qualità con una lavorazione interamente eseguita a mano, seguendo le antiche tradizioni!

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Fontegranne

Contadino io, mio padre, mio nonno e molto dietro ancora

Foto
aziende agricole Podere Il Montaleo Cesare Diddi Mussi

1846 - Il mio avo Antonio Morelli così descrisse a suo figlio Carlo l’acquisto del podere. “…Ho acquistato per 100 scudi da pagarsi dopo un anno n. 4 saccate in Montaleo. Questo può considerarsi l’Eden di Casale”

2009 - Cesare Diddi Mussi a 19 anni, terminati gli studi superiori, si trasferisce nella residenza di campagna della famiglia, a Casale Marittimo, specializzandosi nella produzione di olio extravergine di oliva. Dalle quattro saccate originarie, oggi gli ettari sono 30.


Gli Olivi

Gli olivi presenti in azienda sono circa seimila. Esposti al sole dall’alba al tramonto nella migliore terra toscana: un suolo composto da argille rosse e sabbie con sedimenti marini del pliocene ad una altitudine di circa 200 m slm.


La Varietà

Le varietà di olivo presenti sono le classiche cultivar toscane ovvero il Moraiolo, Lazzero, Frantoio, Leccino e Pendolino. Tra il 2012 ed il 2013 sono stati impiantati oltre tremila nuove piante di olivo che riprendono la proporzione delle varietà appena citate alle quali si aggiungono quelle di Maurino e Leccio del Corno. Da queste ultime, saranno ricavati due olii monocultivar che si andranno ad aggiungere al primo monocultivar, il Lazzero, endemico della Val di Cecina.


La raccolta

La raccolta delle olive avviene in maniera meccanica con mezzi all’avanguardia tra i quali spicca la macchina scuotitrice di ultima generazione, che permette una raccolta senza traumi sia per le olive che per le piante. Le olive raccolte, dopo una accurata selezione per eliminare qualsiasi elemento impuro, vengono frante alla fine di ogni giornata onde evitare che si modifichino le proprietà chimiche ed organolettiche dell’olio.


Confezionamento

L’olio viene filtrato entro una settimana dalla frangitura per evitare che vengano a manifestarsi impurità tali da alterarne i sapori, profumi e velocizzare l’invecchiamento. In seguito si procede all’imbottigliamento del prodotto. Le confezioni che proponiamo sono sia in lattine di acciaio che in bottiglie di vetro. Quest’ultime, dotate da sempre di tappi anti rabbocco, sono progettate e realizzate per privilegiare il mantenimento qualitativo del prodotto e limitare gli effetti di un eventuale cambiamento di temperatura od una accidentale maggiore esposizione ai raggi solari.