getCompanyVOById(10067246)
Agricola Maroni
DEBUG 1

La nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.


L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.


Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .


L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.




  Agricola Maroni Via Panoramica 760
24060 Ranzanico (BG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Capuano S.S.

Azienda Agricola Capuano dei fratelli Capuano dal 2007

Siamo un’azienda a conduzione familiare “Vincenzo ed Antonio Capuano”.
Due fratelli di Cerignola che hanno trasformato la propria passione per l’agricoltura in un’attività imprenditoriale sana e fiorente.


Produciamo le Eccellenze della Puglia

Adoperiamo esclusivamente materie prime selezionate da tecnici che eseguono analisi e verifiche sull’ intera filiera produttiva.

Siamo forti delle nostre conoscenze nel settore, avendo un passato di pratica e conoscenza dei campi.
Puntiamo fortemente nell’innovazione, un esempio è il controllo della mosca olearia, fenomeno molto diffuso da tempo, che viene monitorato completamente con sistemi moderni pronti a migliorare resa e soprattutto qualità delle nostre olive.
Prestiamo particolare attenzione ai fabbisogni Idrici e nutrizionali, in perfetta sintonia con il nostro modus operandi di trasformazione, per avere un prodotto finale basato solamente sulla qualità.


Foto
aziende agricole CASCINA CA' DEL BRICCO

Nonno dante e nonna Michelina hanno avviato l'azienda nel 1963 coltivano uva di Barbera e di Bonarda.


Le uve prodotte venivano, in parte vendute ai privati che allora vinificavano in casa propria, ed in parte venivano vinificate per poi vendere il prodotto, principalmente in damigiane, alla loro clientela di fiducia.


L'azienda è stata, da pochi anni, rilevata dal nipote Andrea che, sotto l'attenta supervisione del nonno, ha iniziato a vinificare le uve come

Foto
agroalimentare Vitivinicola Fangareggi
Foto
agroalimentare LA CAMINÀ

Dalla passione dei padri... Vitivinicola La Caminà fondata negli anni cinquanta da Gino Bargazzi e oggi gestita dal figlio Roberto

La Camina’ è un’azienda vitivinicola fondata negli anni cinquanta da mio padre Gino, dal quale ho ereditato anche la passione per il vino. Nulla ho modificato di quegli insegnamenti e dell’importanza della manualità dei gesti che, associati ad una più attuale ricerca del gusto, hanno prodotto questi vini. Sarò lieto di aprire le porte della mia cantina per farvi assaporare un prodotto semplice, ma di grande qualità e carattere.I nostri vigneti dominano i colli piacentini della Val d’Arda, in localita’ Bacedasco Basso, definita “Terra del vino”, per la ricchezza di tradizioni legate proprio alla sua produzione. Questi terreni sono riconosciuti, infatti, per la coltivazione delle uve di Barbera e Bonarda, che insieme concorrono alla produzione del Gutturnio, vino rosso rubino frizzante adatto ai nostri piatti di tradizione ma anche ad un cibo reso piu’ contemporaneo e leggero dai mutati stili di vita, e le uve di Ortrugo e Malvasia che danno origine a vini bianchi, freschi e frizzanti, ideali per piatti unici, anche appartenenti ad altre culture gastronomiche