getCompanyVOById(10071828)
Accordini Igino
DEBUG 1

La famiglia

La storia della Cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un’eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

È l’inizio di una storia di successi, dalla produzione familiare al commercio nazionale e internazionale, grazie al lavoro instancabile e attento di Guido Accordini, il figlio di Igino, e di sua moglie Liliana, in grado di guidare l’azienda nell’innovazione in ambito enologico, senza mai dimenticare la tradizione.

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella.


Presente e futuro

Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.


I vigneti e le uve

Frutto di una costante attenzione e cura da parte di Guido e dei suoi collaboratori, i vigneti Accordini Igino producono uve di alta qualità, atte a produrre i vini tipici della Valpolicella.

Le varietà di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Rossignola vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell’ambiente.


La Cantina

Dagli originari tre ettari di terreno, la Cantina Accordini Igino è passata ad oggi a 35 ettari sul territorio della Valpolicella. Il cuore pulsante dell’azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e di immagine di un’azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi. Barrique e legno si intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.




  Accordini Igino Via Dell' Industria 21
37029 San Pietro In Cariano (VR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
vini Cantina Nepos Villae

Cantina costruita nella storica villa presente in tutte le guide delle ville storiche di Verona

Cantina posizionata in Valpolicella Classica in una delle valli più prestigiose della denominazione. La Valle di Negrar.


L'azienda sorge sul lato est della vallata e in particolare nell'antico borgo di Villa. qui, oltre al palazzetto del 1550 e alla chiesetta seicentesca, sorge il vigneto storico allevato ancora con il sistema a pergola tradizionale.


Al di sotto della villa una cantina antichissima in pietra a volta, alla quale si accede tramite una bellissima scalinata di gradini di pietra di Prun.

Foto
vini Cantina Vecchia Postumia

Terra, Passione e Cultura del Vino

      
 La grandezza di una vite potatache germoglia e dà frutto; la paura mista a preghiera dell'avvicinarsi di un temporale:
il gusto di assaporare in serenità un prodotto genuino.
Per la nostra famiglia fare vino è cultura


Vino imbottigliato e sfuso acquistabile in cantina


Renato, Claudia, Tiberio, Orifiamma e Franca

Vi aspettano numerosi !

Foto
enoteche DONATI 1971 - VINO.PASSIONE.QUALITÀ

Unser Shop
Bei Donati Vini finden Sie ausgesuchte Weine von uns persönlich bekannten, kleinen bis mittelgrossen Betrieben aus sämtlichen Weinbauregionen Italiens. Die Einzigartigkeit der Weine sind uns sehr wichtig und zeichnen unsere Weinhandlung schon seit dem Beginn 1971 aus. Wir kennen unsere Weine und die Produzentinnen und Produzenten. Alle! Ob modern oder traditionell – alle bei Donati Vini zu findenden Weingüter haben etwas gemeinsam – Einzigartigkeit! Das beste, was Italiens Weinwelt bietet, finden Sie bei Donati Vini. Für jede Gelegenheit und jeden Anlass haben wir den passenden Wein oder die passende Delikatesse. Bei uns finden Sie auch Grappa, Olivenöle, Balsamico-Essig, Lebensmittel, Geschenkideen und vieles mehr. Lassen Sie sich von uns beraten! Alle Weine und Produkte in unserem Sortiment wurden durch uns persönlich ausgesucht und geprüft. Gerne laden wir Sie zu einem spannenden Einkaufserlebnis in unserer Vinoteca oder im Onlineshop ein.
Über Uns
Seit 1971 importieren und verkaufen wir Lebensmittel aus Italien. Heute sind wir spezialisiert auf Wein aus allen Regionen Italiens: vino. passione. qualità. Die Leidenschaft für die Italienische Küche und Tischkultur kennzeichnet die Familie Donati seit 1971 aus. Alles begann mit einem bescheidenen Lebensmittelgeschäft und der Einfuhr von Lebensmitteln und Weinen aus den beliebtesten Weinbauregionen Italiens. 1988 erweiterte die Familie ihr Geschäftsfeld mit der erfolgreich geführten “Osteria Donati”: Im Angebot stand eine authentische Italiensiche Küche aus der Emilia-Romagna. Dieser Treffpunkt für gute und authentische Italienische Küche und eine einmalige Auswahl Italienischer Weine erfreute sich grosser Beliebtheit. Seit 2009 konzentrieren wir uns auf den Import und Verkauf von Wein und weiteren Lebensmitteln aus Italien und haben im Haus "Zum hohen Dolder" ein wunderbares neues Zuhause gefunden. Gerne beraten wir Sie in unserer Vinoteca an der St. Alban-Vorstadt 35! Jeden Mittwoch und Freitag begrüssen wir Sie zudem gerne zum APERITIVO DONATI ab 17 Uhr mit einer Auswahl an Offenweinen und Italienischen kleinen Köstlichkeiten. Wir freuen uns, Sie bald persönlich kennenzulernen und zu beraten!


Foto
vini Cantina Diomede

Secondo la tradizione, Canosa, un tempo chiamata Canusium, fu fondata dall’eroe omerico Diomede, noto per la partecipazione alla guerra di Troia.


La leggenda narra che Diomede sbarcò in Puglia e utilizzò le pietre delle mura delle città sconfitte per delimitare i campi conquistati.


Qui piantò i tralci di vite che aveva portato con sé; dalla coltivazione e dalla cura di questi tralci, nacque l’Uva di Troia.

È proprio nel cuore dei Campi Diomede che sorge oggi Cantina Diomede.


Attualmente l’azienda è strutturata in due settori: uno commerciale, per la produzione di vini bianchi, rossi e rosati, e l’altro produttivo, con una limitatissima produzione di vini ottenuti da particolari vitigni. Otteniamo così dei vini corposi che maturano negli anni in botti di rovere all’interno della nostra cantina, con le stesse metodologie di due secoli fa.


Ogni vendemmia è un’emozione unica, che viviamo per ogni vino che nasce con gioia immensa e orgoglio.

I vini sono ottenuti con tecniche all’avanguardia, frutto di rilevanti investimenti, con un forte riferimento alla tradizione enologica locale.


L’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto del genius loci.