getCompanyVOById(10078611)
AZIENDA AGRICOLA DI MARESCA ANTONINO
DEBUG 1





  AZIENDA AGRICOLA DI MARESCA ANTONINO VIA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA 3/B
80053 Castellammare di Stabia (NA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA VAILATI
L'azienda si occupa della produzione di diverse varietà di formaggi di capra, con l'obbiettivo di ottenere prodotti naturali ad alto standard qualitativo.

L’AZIENDA: azienda giovane e dinamica che si pone come obiettivo quello di ottenere prodotti naturali, mantenendone invariate le qualità organolettiche, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il nostro intento è quello di soddisfare le aspettative ed esigenze dei clienti producendo Formaggi di capra e mieli ad elevato standard qualitativo.
- Punti di forza: azienda inserita in un contesto naturale incontaminato, circondata da boschi di acacie, ciliegi selvatici, castagni, noccioli selvatici, altre essenze e da fauna selvatica.
Questo ci permette di avere un pascolo vario ed ampio per le nostre capre e un miele sano e genuino.

IL FORMAGGIO: utilizziamo solo latte di capra e lo lavoriamo a crudo proprio per preservare al massimo le proprietà organolettiche e benefiche del latte delle nostre capre. Selezioniamo al meglio il fieno, l'erba medica, la paglia e i concentrati come mais e orzo e pisello proteico mantenendo come razione principale il pascolo. Le capre sono libere di pascolare ben 14 ettari di bosco migliorando così il loro benessere e di conseguenza ne beneficia il latte che producono.

IL MIELE: è una sostanza dolce naturale che le api producono dal nettare di piante o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che esse bottinano, trasformano (combinandole con sostanze specifiche proprie) depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare.
L'ape, giunta nell'arnia, rigurgita il nettare che a questo stadio è ancora molto liquido. Il compito passa poi alle api operaie, che digeriscono il nettare scindendo gli zuccheri complessi in zuccheri semplici. L'elaborazione del nettare viene ultimata con la sua disidratazione, per prevenire la fermentazione.
Il miele impiega in media 36 giorni per maturare, ma la durata varia a seconda dell'umidità iniziale del nettare.
- Processo di lavorazione: una volta raccolti i melari viene controllato il livello di umidità e quando quest'ultima raggiunge i valori ottimali (se è il caso si procede con una deumidificazione) il miele viene smielato, microfiltrato, messo in maturatori in acciaio inox e lasciato riposare per diverse settimane. Trascorso questo tempo, che gli permette di amalgamars,i viene poi invasettato in vasi di vetro ed etichettato secondo la normativa vigente.
Foto
aziende agricole Il Giardino del Nano

La Filosofia del Giardino del Nano

I nostri nonni vivevano grazie ai prodotti genuini ottenuti dalla coltivazione della loro terra e dall’allevamento senza l'utilizzo e l'aiuto di prodotti chimici. Involontariamente già praticavano agricoltura naturale.
Noi abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario ispirarsi alla loro saggezza e imparare dalla loro esperienza e proprio sulla loro scia abbiamo scelto un’agricoltura che rispecchia il più possibile la natura.
Secondo noi, questo è l'unico modo corretto per lavorare nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e per assicurare un futuro sano ai nostri figli.

La montagna ha sempre un fascino particolare per la dedizione che ti chiede.
Non restituisce molto in termini economici ma ti aiuta tantissimo a restare attaccato alle cose vere.
Abbiamo scelto questo.

Facciamo minime lavorazioni del terreno lasciandolo inerbito per contenere l’erosione e dare la possibilità alle nostre api di trarre il meglio dai fiori.

Offriamo prodotti genuini, a km0, e tracciabili in ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla trasformazione.
Ci avvaliamo di tecniche che non ammettono l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e che si basano piuttosto sull'uso di ciò che offre la natura, come concimi organici e insetti utili, varietà di semi più resistenti al clima e alla tipologia di terreno.
Siamo “pastori di api”.

Là dove le essenze fioriscono, nei luoghi più incontaminati, là noi arriviamo con le nostre api per trarre dalla natura il nettare più puro.
Il nostro scopo è di catturare in un vasetto la fragranza di un bosco, il sentore di un pascolo, la dolcezza di un prato e permettervi di assaporarlo completamente intatto.
Il miele ha un’elevatissima capacità di assorbimento degli inquinanti.

Solamente producendolo  in ambienti incontaminati è possibile trovare un miele con scarsissima presenza di residui esogeni.
Non utilizziamo antibiotici né stimolanti. Tutto ciò che producono le nostre api è puro al 100%.
Ci s’impegna a produrre la maggior parte di miele possibile in ambienti lontani dalle zone inquinate per garantire un miele superiore nelle caratteristiche organolettiche e all' analisi residuale.


Foto
aziende agricole AGRICOLA PUCCIA

Alla Agricola Puccia fa capo l'ambiziosa realizzazione di un frigo-macello di ultima generazione.
L'azienda ha investito in un progetto di lodevole avanguardia, acquisendo le più innovative tecnologie per la creazione di uno stabilimento capace di coniugare la massima funzionalità produttiva al minimo impatto ambientale: la struttura, autosufficiente dal punto di vista energetico si serve infatti, da fonti rinnovabili, facendo ricorso ad un impianto fotovoltaico e ad un impianto di biodigestione anaerobica dal quale ricava energia elettrica dai liquami e dagli stessi scarti aziendali.


Ubicata in un punto logistico strategico, tra le città di Palermo e Catania, svincolo di “Tremonzelli”, la struttura ha una posizione centrale nel territorio della Sicilia, che permette di raggiungere in tempi brevi ogni località dell'Isola. In tal modo, l'azienda non soltanto ottiene una efficiente logistica, ma al tempo stesso, garantisce e preserva le qualità organolettiche del prodotto finale.


Il frigo-macello è dotato di tre linee di macellazione: bovini, suini e ovini; accanto a queste, un imponente tunnel di raffreddamento consente di ottenere la più adeguata conservazione delle mezzene, per preservare freschezza e morbidezza delle carni.


La struttura di trasformazione, per assecondare le esigenze del mercato sviluppa le successive lavorazioni fino ad ottenere un prodotto finito pronto per l'utente finale.


Gli allevamenti di provenienza del bestiame si trovano all'interno o a pochi chilometri dallo stabilimento, in modo da assicurare il benessere degli animali e, al tempo stesso, la produzione di carni di altissima qualità.

Foto
aziende agricole LE LUMACHE DELLA QUISQUINA
Azienda agricola d'elicicoltura...Vendita al dettaglio è all'ingrosso sia in Italia che all'estero

La nostra azienda ricrea un habitat naturale appositamente studiato per l elicicoltura. Con in seguito vendita al dettaglio e all'ingrosso