Foto
 
Com’è nata l’idea di aprire un ristorante all’estero?
Beh diciamo che tutto nasce dai miei 23 anni di esperienza in Inghilterra. Lavoravo anche in Italia ma ho deciso di andarmene e qui in Inghilterra non mi sono mai mosso da quando sono arrivato lavorando in tutti i ristoranti della zona. Dopo tanti anni nella ristorazione ho deciso di elevare la nostra cucina e seguire il sogno di aprire un ristorante tutto mio dove poter offrire la nostra cucina, la nostra tradizione agli inglesi. Il caso volle che aprissi nel bel mezzo della pandemia, a marzo 2020 ho firmato tutti i documenti ma ho ufficialmente aperto a dicembre nel giorno del mio compleanno per dare un segno di ripartenza. Mentre tutti chiudevano io ho deciso di aprire, e non le nascondo che è stata dura ma per seguire il mio sogno ho fatto questo e altro.


Che tipologia di cucina proponete?
Il mio ristorante è un insieme di tutte le esperienze lavorative che ho affrontato negli anni. Si parla di esperienze tramandate anche dalla mia famiglia: mia madre, mia zia e mia nonna che mi hanno tramandato la passione per la cucina. Io sono nato a Ballarò dove si respirava amore per la cucina e dove ho imparato molto anche solo con gli occhi. Io cucino sia carne che pesce con anche piatti specifici vegetariani, vegani e anche un’ottima pizza lievitata 48 ore realizzata da me, vincitore per quattro volte del campionato inglese di pizza.

Quali sono i piatti che riscuotono maggior successo?
Allora conoscendo i gusti delle persone della zona, le loro abitudini e tutto so cosa mangiano e quotidianamente preparo in casa per esempio i ravioli, i tortelli, le paste… non sempre offro le stesse cose però questi sono i piatti che vanno di più quotidianamente.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante l’estetica nei vostri piatti?
Direi importantissima, prima si mangia con gli occhi. Se la struttura di un piatto è buona anche l’estetica deve rispecchiarla. Al giorno d’oggi è anche difficile trovare un impiattamento particolare, io personalmente prendo anche spunto dagli impiattamenti degli altri ristoranti ma la cosa che mi interessa maggiormente è trovare una presentazione che rispecchi la mia personalità ed identità come ristoratore. Mi baso su degli studi ben precisi e sugli sbagli che ho fatto durante gli anni.

Come reperisce le materie prime per il suo ristorante?
Eh diciamo che è molto complesso reperire le materie prime. Qui in Inghilterra c’è l’idea dello “buy local, shop local”, personalmente giro tutti i giorni nei mercati per cercare materie prime fresche per il mio ristorante ma risulta molto difficile. Anche per la composizione del menù diventa difficile avere sempre le stesse materie prime per mantenerne uno per più di sei mesi/un anno. Anche reperire il pesce risulta complesso, soprattutto trovare prodotti particolari come un riccio per esempio. Spesso ho contatti anche con fornitori italiani che conosco personalmente e che fortunatamente mi spediscono materie prime di qualità ma è una sfida continua. Fortunatamente essere nato a Palermo mi ha dato la consapevolezza e l’esperienza per andare in giro sempre alla ricerca delle materie prime anche in posti dove non pensi si possano trovare.


Progetti per il futuro?
Beh diciamo che i progetti sono tanti, sono aperto da appena un anno in fin dei conti. L’idea è di migliorarsi sempre all’interno del mio ristorante, avere la forza di portarlo avanti con tutte le mie forze e portare l’originalità italiana ai massimi livelli senza copiare e senza adattarmi a qualcosa di già visto. Io spero di poter dare il via alla diffusione dell’italianità all’estero, spero di essere di esempio per altri e che quando guarderanno il mio locale dall’esterno potranno dire “lì fanno un’ottima cucina italiana”.
Foto
 


ID Anticontraffazione: 19274Federico Parodi


Foto
notizie I Ragazzi- Ristorante Italiano, una cucina tradizionale preparata ad arte   Se siete a Vienna e volete gustare l’autentica cucina italiana con alla base ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, non potete fare a meno di recarvi presso I Ragazzi- Ristorante Italiano. Accolti da un professionale staff tutto italiano e immersi in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente potrete mangiare i piatti della nostra tradizione culinaria come la carbonara, l’amatriciana o una pizza di qualità. Tutto è preparato con tanto amore e dedizione. Alla base delle specialità de I Ragazzi- Ristorante Italiano vi è infatti un’attenta selezione di prodotti importati direttamente dall’Italia e selezionati con accuratezza per offrire solo il meglio del Made in Italy all’estero. Anche la carta dei vini, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, è studiata nel dettaglio per valorizzare al massimo i sapori di una cucina semplice ma preparata ad arte. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto la qualità dei prodotti Made in Italy faccia la differenza ci parla in questa intervista il signor Vincenzo Giacoponello.
Foto
notizie Origini e storia della pizza napoletana Visti il suo alto valore simbolico e la sua capacità di rappresentare l'Italia nel mondo, la Pizza si può considerare quasi più un monumento che un semplice piatto. Tanti gusti e reinterpretazioni, ma alla base ingredienti semplici e una lavorazione che è la stessa da secoli e che affonda le sue radici nel cuore della Campania: a Napoli.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.