Origini e storia della pizza napoletana
 






Ma quando nasce la pizza?


Secondo diverse fonti, le origini della pizza napoletana risalgono al 1600 circa e pare essere stato il risultato di numerosi tentativi di rendere più saporita e gustosa la più semplice schiacciata di pane.


Bisognerà attendere la fine dell'800 per veder comparire la prima vera pizza napoletana degna di questo nome.


Difatti, la storia narra che questo prelibato piatto fu creato per la prima volta nel 1889, ovvero quando il Re d'Italia Umberto I e la regina Margherita si recarono in visita a Napoli.


Origini e storia della pizza napoletana
 




In onore dei due regnanti fu assoldato il miglior pizzaiolo di Napoli, Raffaele Esposito.


Onorato del suo incarico, il fortunato pizzaiolo decise per l'occasione di creare ben tre diverse pizze, una di questa riportava i colori del tricolore italiano:


il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde dato dal basilico, a omaggiare, appunto, la presenza dei rappresentanti del Regno d'Italia.


Per la sovrana fu una tale meraviglia, per gli occhi e per il palato, che riportò in forma scritta i suoi personali ringraziamenti all'eccellente pizzaiolo.


Per contraccambiare questo graditissimo gesto, Raffaele Esposito chiamò la sua pizza tricolore con il nome della Regina: nacque così la celebre “Pizza Margherita”.


Inutile sottolineare il successo che questa ricetta ebbe da quel giorno in poi in Italia e nel resto del mondo.




Eleonora Lisi




Foto
notizie I Grani antichi l'Italia riscopre il valore delle sementi di alta qualità
Foto
notizie Ristorante Riva: l’incontro della cucina spagnola e italiana in Germania Il ristorante Riva ha una tradizione che arriva da Mallorca in quanto il primo ristorante a portare questo nome è stato il primo locale aperto dalla coppia di proprietari. Il locale offre una cucina mediterranea a metà tra la tradizione italiana e quella spagnola utilizzando ingredienti di qualità tra cui un ottimo pesce. La cultura spagnola e quella italiana si incontrano in Germania nel ristorante Riva. Scopriamo qualcosa in più riguardo questo locale mediterraneo in questa intervista.
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.