Foto
 

Urbino, grazie soprattutto al mecenatismo della famiglia Montefeltro, è divenuta, nei secoli, una vera e propria città d’arte. Infatti, di questo periodo è il Palazzo Ducale, voluto da Federico di Montefeltro e iniziato nel 1454; oggi è sede della Galleria Nazionale delle Marche.
Il Palazzo ha subito nei secoli diversi interventi che ne hanno modificato la struttura e l’utilizzo; possiamo attualmente ammirare la facciata dei Torricini che costituisce la parte posteriore della struttura: è così chiamata per la presenza laterale di due torri circolari, fra le quali si trovano tre logge sovrapposte.
A fianco del Palazzo si trova il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta e ristrutturato in stile neoclassico, dopo un terremoto che ne aveva danneggiato l’impianto rinascimentale.
Foto
 





Fra gli altri monumenti di Urbino possiamo citare il Teatro Raffaello Sanzio, in onore del più celebre urbinate della storia: infatti, Raffaello nasce a Urbino nel 1483 ed è certamente annoverato come uno dei più grandi artisti mai vissuti.


Nella sua breve vita, durata solo 37 anni, ha dipinto numerosi capolavori, esposti nei più importanti musei del mondo e nella sua città è, ancora oggi, ricordato con una statua posta al termine del viale che porta il suo nome.


Urbino vanta inoltre un’università fra le più antiche d’Europa e il numero dei suoi iscritti supera abbondantemente quello degli abitanti, a tal punto che sono sorti, soprattutto grazie all’architetto genovese Giancarlo De Carlo, diverse infrastrutture a uso universitario, quali collegi, alloggi e sedi di varie facoltà.



Alberto Zanichelli



Foto
notizie Pizzeria Lido: l’amore per la pizza italiana in Germania   Pizzeria Lido propone una cucina semplice e senza eccessi dai gusti tradizionali che ricordano l’Italia in ogni suo piatto. Le pizze sono la loro specialità con una fragranza e digeribilità che non si può trovare altrove, tutto questo accompagnato da un’atmosfera conviviale consigliato soprattutto alle famiglie che vogliono passare una serata in tranquillità in un ambiente accogliente dai tratti anche un po’ rustici. Le materie prime sono di altissima qualità e Pizzeria Lido è solo il primo passo per il proprietario, Giuseppe, e il suo team. L’obiettivo è espandersi anche online grazie ad un sito di e-commerce. Scopriamo di più riguardo la loro storia e sui loro obiettivi futuri in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
Foto
notizie Chef Rosario Sartore de La locanda de Gusti: “mai dimenticare le proprie origini” La Locanda de’ Gusti è un ristorante italiano situato in un piccolo quartiere di Edimburgo a pochi minuti dalla stazione di Haymarket. È un ristorante caldo e accogliente che ricorda molto le trattorie di Napoli in cui si percepiscono odori e sapori inediti che non tradiscono le proprie origini.
Foto
notizie Team Italia Lussemburgo: Professionalità, Determinazione e Creatività al servizio del Made in Italy Il Team Italia Lussemburgo è un’agenzia di eventi incentrati sul mondo dell’arte culinaria italiana. Gestito dal giovane chef italiano Alessio Zappala a cui è stato conferito questo ruolo direttamente dall’ambasciatore italiano in Lussemburgo. In questa nazione il Made in Italy sta riscuotendo un sorprendente successo.