Foto
 

Esternamente, la cinta muraria è ancora intatta e interamente percorribile a piedi o, volendo, in bicicletta; per visitare gli altri monumenti è sufficiente scendere attraverso uno dei tanti passaggi che portano in centro e a Piazza Antelminelli, dove si trova il duomo.
Infatti, la Cattedrale di San Martino, in stile romanico, è caratterizzata esternamente da tre arcate, di cui quella di destra più stretta per la presenza del campanile.
L’impianto è a croce latina con tre navate e l’abside centrale. Sulla stessa piazza, rivolta verso l’esterno, si trova la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, che anticamente aveva funzione cimiteriale e al cui interno è ancora possibile vedere resti di mosaici paleocristiani.

Foto
 

Proseguendo nella passeggiata, si arriva alla piazza principale di Lucca: Piazza dell’Anfiteatro. Il luogo porta questo nome principalmente per la sua forma ellittica, in quanto costruita sopra un antico anfiteatro romano; è sicuramente il cuore turistico della città, piena di negozi e ristoranti
Fuori dalla piazza, alzando gli occhi al cielo, si rimane affascinati dall’imponenza della Torre Guinigi che prende il nome da una potente famiglia lucchese ed è visitabile fino in cima, dove si trova il giardino pensile, ornato da piante di leccio.
Un’altra torre è quella delle Ore, la più alta della città, con il suo grande orologio a lancetta unica.
Vale la pena poi una visita alla Chiesa di San Michele, caratterizzata da una facciata romanica a quattro ordini di logge e la statua di San Michele in cima.   

Alberto Zanichelli


Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.
Foto
notizie Gusto e tradizione, direttamente dalle Marche il Salumificio Ciriaci Lonze, lonzini, pancette, prosciutti, salami e salsicce. Il ruolo essenziale del tempo di stagionatura.
Foto
notizie Ristorante Polpette: la tradizione di Nonna Rosa dal Golfo di Napoli a Parigi   A Parigi è possibile gustare la vera e autentica cucina napoletana grazie al Ristorante Polpette. Aperto circa due anni fa da Emmanuelle Candido che con esso ha realizzato il suo sogno nel cassetto, quello di diffondere le tradizioni culinarie della sua famiglia proveniente da un piccolo villaggio nel Golfo di Napoli arroccato su una roccia.  Emmanuelle è moto legata all’Italia e alla cucina di sua Nonna Rosa che ogni estate, quando dalla Francia si recava per le vacanze in Italia, le preparava le sue gustose polpette come rituale di benvenuto.
Foto
notizie Il Vero Siciliano passione italiana in Danimarca