Una gustosa sosta a… Viareggio (LU)




Prima di concedersi una sosta ristoratrice, è bene fare una tappa a Piazza Shelley per ammirare la neoclassica Villa Paolina, antica residenza della sorella di Napoleone Bonaparte, o alla darsena e al Museo della Marineria.

Dopo tanto camminare o dopo aver goduto della rigenerante aria di mare, è d’obbligo una pausa in uno dei tanti ristoranti per assaggiare le specialità del luogo.

Partiamo dal caciucco viareggino che, diversamente da altri, utilizza come materie prime pesci “poveri”, quali scorfani, triglie, gallinelle, seppie, cicale.
Una gustosa sosta a… Viareggio (LU)

Da non perdere gli spaghetti con i “nicchi” (telline) - conditi con aglio, olio e peperoncino - o quelli con i “coltellacci”, ovvero i profumatissimi cannolicchi; questi ultimi sono protagonisti, assieme agli ortaggi, anche di un altro piatto, i “matuffi” (polenta di mais).
E non dimentichiamo la “trabbaccolara”, dal nome di un’antica imbarcazione, altra pietanza a base di pesce. Meritano anche i “tordelli”, ravioli farciti di carne, bieta e spezie.
Per concludere, i gustosi dessert: la “scarpaccia” dolce, preparata con zucchine, zucchero, farina e latte; i “cenci”, altrove noti come “chiacchiere”, e i favolosi budini di riso, la cui ricetta è tutt’oggi segreta.


Mariachiara De Martino



Foto
notizie Scalini Port Baku Tower Un pezzo d’Italia in Azerbaijan
Foto
notizie Osteria Da Ralph di Nicola Di Giacomo: esperienza e massima professionalità al servizio del cliente Dopo aver girato per il mondo e aver creato il ricco bagaglio di esperienze nell’ambito della ristorazione, Il signor Nicola Di Giacomo è giunto nella cittadina di Almerimar in Andalusia (Spagna), per creare il suo ristorante italiano dal nome Osteria Da Ralph. In un ambiente confortevole, minimale e al tempo stesso familiare, è possibile esplorare i sapori italiani di pietanze tradizionali come pizza, spaghetti alla carbonara, pesto alla genovese, ragù alla bolognese e pasta fresca ripiena di ortaggi di stagione, tartufo e carne selezionata. Ogni mese il signor Nicola Di Giacomo in persona, si reca in Italia per ricercare il meglio dei prodotti autentici italiani e il vino di qualità al fine di offrire il meglio alla sua numerosa clientela.
Foto
notizie Chromel, il liquore sublime la cui storia affonda le radici nel 1745 Dalla ricetta sapientemente elaborata da un monaco cenobita, un liquore dalle straordinarie proprietà digestive
Foto
notizie Piazza Italia Rialto New Style: una fusione di esperienze culinarie dal gusto inimitabile   Il ristorante Piazza Italia Rialto New Style, situato nella località turistica di St Peter Ording, in Germania, è nato dalla fusione delle competenze e dell’esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e della gelateria di Claudio Arcorace e suo suocero. Meta di turisti di qualsiasi età, Piazza Italia Rialto New Style ammalia per il suo ambiente semplice, confortevole e rilassante in cui lasciarsi andare al gusto autentico delle pietanze italiane preparate con passione e talento. Il menù è elaborato con attenzione e dedizione. Predilige la scelta di prodotti tipici italiani che il cliente può anche acquistare per gustare a casa.