Foto
Esterno del locale

Di recente il signor Nicola ha ritirato un premio prestigioso, un Piatto D’oro che gli è stato conferito in omaggio alla sua professionalità e al servizio impeccabile del quale i suoi clienti si ricordano negli anni. Ciò che viene apprezzato dell’Osteria Da Ralph è l’autentico Made in Italy e la cordialità e umanità del signor Nicola.

Motivato dal successo riscosso in Spagna, egli è pronto ad intraprendere una nuova avventura di promozione e diffusione del Made in Italy in un altro stato. Per Nicola è essenziale mettersi continuamente in gioco, accrescere il proprio bagaglio di esperienze professionali. Ce lo rivela in questa interessante intervista in cui dispensa preziosi consigli a tutti coloro che sono intenzionati ad intraprendere con coraggio e motivazione la sua stessa carriera.

Com’è nata l’idea di aprire l’Osteria Da Ralph in Spagna?

Stanco del sistema italiano e della crisi economica, ho deciso di trasferirmi in Spagna per mettermi in gioco e affrontare una nuova sfida professionale. Ho aperto così L’Osteria Da Ralph per diffondere il meglio della cucina italiana in questa nazione mediterranea che apprezza tanto il Made in italy.

Come è stata accolta la cucina del suo ristorante?

All’inizio per me è stato faticoso perché arrivavo da una realtà di cucina self service dove non devi prestare attenzione a troppi accorgimenti. Giunto qui in Spagna ho rispolverato tutte le ricette tradizionali della mia famiglia, soprattutto quelle di mia nonna. A distanza di poco tempo ho raccolto i primi successi e riscontri positivi. Di recente sono stato premiato con un Piatto d’Oro. Sono stato omaggiato per la qualità della mia cucina e per l’ottimo servizio che offriamo alla nostra clientela. È un traguardo incoraggiante e altamente motivante.

Foto
Interni del locale
Foto
Spaghetti con gamberi

Come definirebbe la cucina dell’Osteria da Ralph?

Nel mio ristorante offriamo una cucina mediterranea che fa uso di prodotti italiani autentici e di qualità.  Siamo attenti nella loro selezione. Ricambiamo il menù molto spesso per offrire varietà e dinamicità.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Spaghetti alla carbonara, ragù alla bolognese. Questi sono i piatti tradizionali italiani più amati all’estero. Preparo dei squisiti ravioli ripieni con ricotta e spinaci e con l’astice che stanno riscuotendo molto successo e sono molto amati dagli spagnoli.

Com’è strutturata la carta dei vini dell’Osteria Da Ralph?

Io seleziono solo vini di qualità. Una volta al mese mi reco in Italia per scegliere il meglio per i miei clienti. Ci tengo al rapporto qualità- prezzo. La mia carta spazia tra vini provenienti sia dal Nord che dal Sud Italia.

In base alla sua esperienza quali sono i fattori che determinano il successo di un ristorante italiano all’estero?

La qualità, la costanza, l’impegno nel seguire i propri lavoratori e i clienti.  Bisogna educare il cliente alla nostra arte culinaria. È importante dialogare ed interagire con essi. Il cliente apprezza la cordialità e l’umanità, tipiche della nostra italianità che ci contraddistingue in tutto il mondo. Bisogna svolgere questo lavoro con passione e dedizione totale.

Foto
Staff
Foto
Pizza con prosciutto

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto al suo cliente?

Io sono per la semplicità e sono consapevole di quanto sia importante presentare un piatto in maniera creativa. L’occhio vuole la sua parte. Certe tecniche creative si apprendono con l’esperienza, sperimentando sul campo.

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

Il successo che ho ottenuto con il premio che mi è stato conferito di recente. Sono i clienti che mi motivano a continuare in questo lavoro. Sono per la maggior parte persone umili che mi ringraziano continuamente. Pe la maggior parte sono turisti che tornano ogni anno da noi e che gradiscono ciò che prepariamo con amore per loro.

Quanto l’apporto dei social media l’aiuta nella promozione del suo ristorante italiano all’estero?

Mi agevolano per il 30% con i turisti e i giovani d’oggi che non conoscono la zona ma il passaparola funziona ancora tra i clienti locali. Il cliente torna con gli amici e il tutto è contagioso. Bisogna aggiornare i social media continuamente con le novità e le foto delle pietanze e a questo ci dedichiamo con mestizia e professionalità.

Foto
Forno a legna
Foto

Che consigli darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro all’estero?

Ai miei ragazzi consiglio di non pensare solo al guadagno. Questo lavoro si svolge solo se si ha abbastanza passione ed entusiasmo. Non bisogna fermarsi in un posto solo, bisogna girare per il mondo per provare tante cucine e sperimentare. Bisogna mettersi continuamente in gioco e non limitare mai la propria voglia di conoscere e aggiornarsi sul campo. Bisogna fare tante esperienze nella propria vita professionale. È importante crearsi il proprio bagaglio culturale di esperienze prima di concretizzare il proprio progetto imprenditoriale.

Progetti futuri…

Sto pensando di trasferirmi in un altro stato per diffondere il Made in Italy. È un progetto che voglio avviare con mia figlia. Mi attirano molto gli Stati Uniti.

ID Antcontraffazione: 9558Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Ristorantino dell’Avvocato, il locale in cui gustare la pizza di nuova generazione   Il Ristorantino dell’Avvocato a Siviglia è il locale ideale in cui esplorare gli autentici sapori partenopei ricreati ad arte da uno chef d’eccezione come Marco Cardillo. Dopo anni di esperienza nel ristorante di suo padre a Napoli, Marco si è trasferito in Spagna per amore e con la sua compagna ha realizzato il suo sogno di aprire il suo ristorante italiano all’estero. In questo progetto ambizioso, che sta riscuotendo tanto successo, deve tanto agli insegnamenti che suo padre gli ha trasmesso negli anni, sia dal punto di vista professionale, che umano. Invece a Pamela Imperatore, la sua compagna, è riconoscente per l’ispirazione e il supporto che gli dona costantemente nel creare specialità sempre nuove e gustose. Difatti presso il Ristorantino dell’Avvocato potrete gustare tante specialità di pizza inedite che non troverete da nessun’altra parte. La pizza che mangerete è definita di nuova generazione e risulta avere un impasto più gustoso e digeribile rispetto a quello tradizionale. È il frutto di ricerca e sperimentazione da parte di Marco Cardillo che non smette mai di ricercare ingredienti di alta qualità per creare ricette il cui sapore è inimitabile. Nel suo lavoro ci mette passione e creatività perché quella della pizza è un’arte grazie alla quale non si smette mai di mettersi in gioco. Ce lo racconta con grande entusiasmo in questa esclusiva intervista che trasuda tanto amore per il suo mestiere di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Pantheon Restaurant, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con le emozioni memorabili Nel cuore di Gravesend, nel Regno Unito, vi è un locale in cui è possibile avventurarsi tra gli autentici sapori tradizionali italiani, ricreati da chi all’arte culinaria dedica il proprio tempo investendo energie creative e facendo tanti sacrifici. Vi stiamo parlando del Pantheon Restaurant del signor Massimiliano che dopo tanti anni di esperienza nel settore ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante italiano all’estero. Presso il Pantheon Restaurant vi immergerete in un’atmosfera memorabile in cui l’italianità accogliente e calorosa che ci contraddistingue regna sovrana. Il Pantheon Restaurant è infatti il luogo in cui sentirsi coccolati gustando gustose specialità culinarie o divertirsi con la musica live che non manca mai nel weekend e che consente di trascorrere un’esperienza emozionale inedita. Il menù del Pantheon Restaurant offre una varietà di piatti che hanno alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Dell’aspetto creativo del suo lavoro di cuoco e ristoratore italiano all’estero e, di quanto sia fondamentale essere professionali in questo settore, ci parla con passione ed entusiasmo il signor Massimiliano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Al Molo 13: una cucina prelibata in grado di suscitare emozioni inedite   Il fiume Adda raccoglie intorno a sé flora e fauna tipiche dell'ambiente di fiume ricreate sapientemente nell’ atmosfera rilassante del ristorante e bar Al Molo 13 a Trezzo sull’Adda. Immersi in un ambiente curato e originale nel suo genere avrete la possibilità di pranzare o cenare a bordo di due imbarcazioni suggestive per vivere un momento speciale e indimenticabile. Claudio Corso e i suoi soci vi faranno gustare il meglio della cucina del territorio con molta attenzione alla selezione dei prodotti genuini e di qualità. Come non lasciarsi ammaliare da un antipasto ricco di salumi e formaggi provenienti da produttori locali che nel loro lavoro ci mettono l’anima. E che dire dei casoncelli, del pesce di fiume delizioso e dei prelibati dolci artigianali? Ciò che gusterete Al Molo13 non lo troverete da nessun’altra parte.
Foto
notizie Pasta e Basta, solo l’alta qualità del Made in Italy con un tocco di creatività   Pasta e Basta importa in Belgio solo prodotti Made in Italy di qualità privilegiando l’alta qualità e facendo conoscere i sapori unici e speciali del nostro Paese. Questa attività è nata nel 2000 dall’amore di Sabine per la cucina italiana che l’ha motivata a viaggiare in giro per l’Italia per ricercare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti genuini e gustosi per consentire, ai ristoratori italiani in Belgio e non solo, di creare ricette e specialità con alla base quella qualità che fa davvero la differenza e che è una garanzia di successo all’estero. Nel corso degli anni Sabine ha collezionato tante soddisfazioni e successi che l’hanno spronata a creare un proprio cash and carry presso il quale nei weekend cucina piatti gustosi sperimentando sapori e ricette che non smette mai di inventare. Sabine si caratterizza per la sua creatività, la sua determinazione e la sua perseveranza. Queste doti innate e affinate con anni di esperienza nel settore gastronomico le hanno concesso la possibilità di mettersi continuamente in gioco in un settore in cui non si smette mai evolvere e aggiornarsi per stare al passo coi tempi e per soddisfare a pieno ogni esigenza di palato. Della sua storia di estimatrice e promotrice dei prodotti italiani di qualità in Belgio e dei suoi progetti futuri ci parla con tanta passione ed entusiasmo in questa esclusiva intervista