Foto
 


Com’è nata l’idea di aprire un locale in Francia?
Io una volta lavoravo a Palermo e nel 2006 un mio parente mi propose di venire in Francia. Ho iniziato così per aprire con mio fratello una serie di locali e finalmente nel 2015 ho aperto un ristorante in proprio.


Che tipo di cucina proponete?
Noi facciamo una cucina tradizionale siciliana con specialità tipiche come le arancine e varie paste fresche fatte in casa da noi. Offriamo inoltre tutta una serie di dolci siciliani, proponiamo anche i gelati fatti in casa. Abbiamo una vetrina a parte per i dolci come la cassata.


I gelati sono tutti di produzione propria?
Sì sì tutti i nostri gelati sono prodotti personalmente da me. Ho fatto sette anni di pasticceria in un hotel con mi padre quando lavorava ancora in cucina e ho imparato tutto lì da un grande pasticcere. Ho “rubato” tutto il possibile da lui, gli devo tanto ancora oggi.


Quali sono i piatti forti del vostro menù?
Direi che il piatto forte è sicuramente la pasta alla Norma, questa pasta viene richiesta molto dalla nostra clientela. Devo dire che seguendo la stagionalità i piatti cambiano spesso perciò ogni volta vanno più forte piatti diversi. Poi per i dolci vanno molto forte i nostri gelati fatti in casa, per esempio il gelato gusto Cassata ha avuto molto successo tra i nostri clienti.


Le ricette che utilizza vengono dai suoi genitori?
Sì sì, da poco per esempio abbiamo inserito nel menù un piatto che ha diciamo “inventato” mio padre insieme ad un grande chef a Palermo. Sono sette anni che sono qui e sono sette anni che mi dice di provare ad inserirlo nel menù e devo dire che aveva ragione perché ne vendiamo tantissimi. Il piatto consiste in una tagliatella scialara con gamberoni, ricotta, melanzane tagliate alla julienne con una panatura leggera di semola così che vengano belle croccanti.

Foto


Foto

Le materie prime che utilizza provengono dall’Italia?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo vengono dall’Italia. Abbiamo un fornitore italiano, una famiglia siciliana che ogni giovedì ci fornisce tutte le materie prime italiane di cui abbiamo bisogno come il pecorino, le mozzarelle fiordilatte, le farine e gli affettati.


Cosa proponete nella vostra carta dei vini?
Per quanto riguarda i vini noi proponiamo solo vini italiani. Abbiamo vini che provengono da tutte le regioni d’Italia e in particolare dalla Sicilia, per esempio abbiamo il Terre Siciliane Montepietroso. Quest’ultimo vino molto apprezzato qui in Francia.


Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh per prima cosa perché noi italiani siamo i numeri uno a cucinare. Poi ci sappiamo fare con la clientela che non è una cosa scontata; nel nostro ristorante facciamo sentire i nostri clienti come a casa, abbiamo una cura particolare per il cliente.


Qual è la parte più bella di questo lavoro?
Diciamo che per me è una passione di famiglia: mio padre è un ex chef che ha lavorato per anni a Palermo in un hotel a quattro stelle e mio fratello è anche lui in cucina. Questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni, quando vedi i clienti soddisfatti ti viene sempre più voglia di continuare a spingere e migliorarti.







Voi utilizzate i social per promuovere la vostra attività?
Come social abbiamo Facebook e devo dire che mi hanno dato maggior visibilità. Anche Google ha dato una bella mano devo dire la verità.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse iniziare a lavorare in questo campo?
È un lavoro magnifico questo ma comporta anche molti sacrifici. Lo vedo anche con mio figlio che lavora con me in cucina, però come dico a lui è anche un lavoro che può dare molte soddisfazioni.


Progetti per il futuro?
No per ora ci concentriamo solo su questo ristorante, non credo che ci espanderemo oltre.

Foto
 



ID Anticontraffazione: 18441Giorgia Maltecca
Foto
notizie Ristorante La Giara: le speciali e inimitabili tradizioni del Sud Italia in Francia Nella cittadina francese di Boulogne Billancourt vi è il Ristorante La Giara, immerso in un ambiente minimale e accogliente che richiama le peculiarità di una trattoria tipica del Sud Italia. Qui è possibile gustare una cucina dal gusto semplice, genuino e mediterraneo.
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie Università della Pizza Hablinghausen, l’arte della pizza come garanzia di successo all’estero   Nella cittadina tedesca di Hablinghausen vi è un ristorante italiano specializzato nell’arte della pizza italiana chiamato Università della Pizza. Creato con tanta passione nel 1989 da Luigi Cioffi che ogni giorno persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania, presso questo ristorante vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera tipica di una pizzeria italiana. Il merito di Luigi e la sua famiglia è stato di ricreare un ambiente caloroso e conviviale in cui gustare uno dei prodotti che più ci rappresenta all’estero. Presso l’Università della Pizza potrete mangiare ed esplorare specialità di pizza sempre nuove. Cambiano continuamente in base alla stagionalità dei prodotti di alta qualità e Made in Italy con i quali vengono farcite con tanta competenza e creatività. Difatti grazie a questo lavoro il signor Luigi non smette mai di esprimere il suo lato fantasioso e curioso. Le sue nuove specialità di pizza nascono dalla sua voglia di mettersi sempre in gioco e dal confronto con i suoi amici pizzaioli che si trovano come lui all’estero. Con questo ci dimostra che l’arte della pizza è sempre in continuo mutamento e non smette mai di incuriosire e stupire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione e professionalità.