Giornata Nazionale dell’Innovazione

primopiano5

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato questa mattina a Palazzo Vidoni il programma della Giornata Nazionale dell’Innovazione. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da due diversi momenti: l’8 giugno a Roma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano premierà le 29 migliori esperienze innovative italiane conferendo loro il Premio Nazionale per l’Innovazione; l’indomani a Milano si svolgerà invece il Convegno Nazionale sull’Innovazione a cui parteciperanno i massimi esperti impegnati nella diffusione e trasmissione delle capacità tecnologiche italiane.

Premio Nazionale per l’Innovazione
Il Premio Nazionale per l’Innovazione sarà assegnato il prossimo 8 giugno alle migliori esperienze d’innovazione individuate tra quelle premiate nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’Università, della Pubblica amministrazione e del terziario. Gli aspetti organizzativi del Premio sono curati da un Comitato di Indirizzo presieduto da un rappresentante del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, cui partecipano rappresentanti del Ministro dello Sviluppo Economico, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei soggetti organizzatori dei premi nazionali di categoria e della Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC.

Convegno Nazionale sull’Innovazione 2010
Il Convegno Nazionale sull’Innovazione 2010, che si terrà a Milano il 9 giugno, intende affrontare il tema dell’innovazione come risorsa indispensabile del Paese per uscire dalla crisi e conservare una posizione di eccellenza a livello internazionale. L’obiettivo principale è di avviare una modalità di collaborazione istituzionale al fine di riscontrare annualmente i risultati ottenuti e condividere gli ulteriori obiettivi da raggiungere. In occasione del Convegno Nazionale sull’Innovazione saranno presenti anche i vincitori del concorso “L’Italia degli Innovatori”, l’iniziativa nata in occasione della preparazione della partecipazione italiana all’Expo di Shanghai 2010 per selezionare e valorizzare le eccellenze tecnologiche che rappresenteranno il Paese. Dal 24 luglio al 7 agosto, presso il padiglione italiano, saranno mostrati tutti i 256 progetti vincitori. Tutti coloro che vogliono prendere visione dei progetti italiani innovativi presenti a Shangai possono già adesso consultare il sito Internet www.italianvalley.it e votare l’idea giudicata migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *