FotoLo chef con una pizza appena sfornata

Un bel viaggio in Portogallo. Al di là delle mete più gettonate perché non andare, questa volta, alla scoperta di località antiche e caratteristiche? Braga, città portoghese di origine romana, fu fondata dall'imperatore Augusto con il nome di “Bracara Augusta”. È un luogo piacevole e affascinante in cui passeggiare con calma tra chiese decorate, splendidi palazzi, caffè all'aperto e i numerosi universitari che vivacizzano il centro storico.
A Braga si può trovare anche la vera cucina italiana, inclusa la pizza. Vicino all'Università del Minho e all'Istituto di Nano Tecnologie si trova, infatti, il ristorante pizzeria Mamma Mia, un must per tutti gli amanti della cucina e del vino del Bel Paese.


«Ho deciso di aprire  a Braga perché è un bel posto, molto più calmo e meno stressante di Londra» dice Gianfranco, chef e proprietario del ristorante.
Nato e cresciuto a Roma, ha scoperto la passione per la cucina sin dall'età di quattordici anni, mentre lavorava nel ristorante dello zio. Tale passione lo ha portato a frequentare La cucina tradizionale italiana, una delle scuole di cucina migliori di Roma. Successivamente ha lavorato come assistente dello chef  a "La meridiana" di Londra e come chef  nella nota "Trattoria da Luigi" a Roma, prima di realizzare il sogno di aprire il suo primo ristorante, il "Bella Roma", inaugurato a Battersea (Londra) e diventato popolare in poco tempo. Il "Mamma Mia", invece, è stato aperto a Braga nel 2006.


Foto
Foto


Sig. Gianfranco, utilizza prodotti italiani per realizzare le sue ricette?


«Sì. Uso prevalentemente prodotti italiani come olio d'oliva, mozzarella, parmigiano, prosciutto di Parma e vini che, fortunatamente, riesco a reperire abbastanza agevolmente da un fornitore qui a Braga».


Foto


Quali sono le sue specialità?


«Nel mio menù ci sono più di settantacinque piatti, tra primi, carne, pesce e piatti vegetariani, tutti realizzati da me al momento.
Inoltre abbiamo pizze per tutti i gusti.
Non c'è una vera e propria specialità della casa, ogni pietanza è realizzata con cura, passione e un pizzico di creatività.
Lavoro i cibi nel modo più semplice possibile, come nella migliore tradizione italiana e mediterranea.
Faccio a mano la pasta fresca, tra cui le lasagne, decisamente apprezzate dai clienti».


Che differenze ci sono tra i gusti della clientela portoghese e quella italiana?


«In generale i portoghesi sono abituati ad una cucina più pesante, mangiano molta carne e baccalà.
Tra i miei clienti italiani ci sono molti ingegneri che lavorano qui, dove stanno aprendo diverse fabbriche. Vogliono mangiare bene e scelgono di venire nel mio ristorante.
Nel fine settimana, invece, il locale si riempe di famiglie con bambini e si crea un'atmosfera familiare decisamente in linea con il nome del ristorante.
Io non mi limito a stare in cucina. Sono simpatico e mi piace parlare con i miei clienti e trascorrere del tempo con loro».


Di Laura Bizzarri



    ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7241

Foto

Foto
notizie Umbria: il paradiso dei country relais L’Italia è un Paese curioso e variegato per geografia, morfologia e storia. L’Umbria ne costituisce il cuore verde: confinante con Toscana, Lazio e Marche, è conosciuta per le sue città collinari medievali, per le foreste che ne colonizzano il territorio e per i tartufi che ne profumano i piatti tipici. Spesso si parla della sua inaccessibilità al mare e di quanto, effettivamente, sia interna rispetto alle altre regioni: ma è proprio per questa sua peculiarità che è diventata il paradiso dei country relais.
Foto
notizie Quel cortile fiorito che rievoca in tavola la Sicilia più autentica... Vegetariano, vegano, gluten free e altre specifiche necessità sono qui accolte ed esaudite sapientemente
Foto
notizie La Treccia, passione autentica per prodotti caseari di alta qualità in Danimarca   Nel luglio 2014 i due cugini italiani Luca Vigliarolo e Oscar Ferraro, dopo essersi persi di vista per un piccolo periodo, si sono ritrovati in Danimarca nella cittadina di Ishoj per concretizzare un sogno che li motivava sin da piccoli, quello di aprire La Treccia, il proprio caseificio nel quale produrre specialità gustose e di alta qualità. Amanti della mozzarella e della burrata, prodotti caseari che all’estero sono poco conosciuti, i due cugini hanno deciso di perseguire l’obiettivo di diffondere questa forma d’arte gastronomica con impegno, professionalità e passione. Dal 2014, utilizzando latte biologico danese, presso La Treccia, Luca e Oscar producono formaggi freschi come la mozzarella, la burrata, la ricotta rispettando il tradizionale metodo italiano della “cagliata “o pasta filata”. In questi anni di produzione e sperimentazione, grazie al loro tocco creativo e alla loro incontenibile voglia di mettersi in gioco e sperimentare, hanno inventato un prodotto caseario chiamato crumblino. Questo tipo di formaggio è nato in collaborazione con Hija de Sanchez 'Taquería a Copenaghen. Risulta salato e leggero al tempo stesso. È ritenuto una versione di lusso della tanto amata ricotta richiamando il sapore di un noto formaggio fresco messicano. Della loro passione per l’arte casearia italiana e di come i loro prodotti stanno riscuotendo tanto successo in Danimarca conversiamo piacevolmente con loro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Piazza Italia: il sapore dell’autentico Made in Italy in Germania In Germania, nella piccola cittadina del Brandeburgo chiamata Neuruppin, è possibile gustare il sapore autentico della cucina italiana e della vera pizza nel Ristorante Pizzeria Piazza Italia. Ogni prelibatezza è preparata con prodotti autentici, genuini e freschi provenienti direttamente dall’ amata Italia, Dopi anni di esperienza nel campo della ristorazione, Egidio Fiore ha voluto realizzare un suo sogno, quello di aprire nel 2002 Piazza Italia a Neuruppin. Il suo obiettivo quotidiano è non stravolgere le originali ricette tradizionali. Ogni anno punta all’evoluzione del suoi ristorante facendogli acquisire un tocco di modernità. Molto attento e sensibile nei confronti del suo staff e del lavoro di squadra. Dal carattere loquace e con tanta passione ed entusiasmo per il suo mestiere di ristoratore Egidio racconta la storia del Ristorante Pizzeria Piazza Italia in questa interessante intervista.