Foto
 

Come e quando è nata la sua agenzia di escursioni in barca?

L’agenzia nasce negli anni Sessanta. Da venti anni siamo ormai alla terza generazione. L’attività escursionistica è cominciata con mio nonno con una barchetta da pesca chiamata Andrea. Le richieste aumentarono in poco tempo e spinsero mio nonno ad acquistare una barca dalle dimensioni più grandi che chiamò Elena come mia nonna. L’Elena Tour Navigazioni è un tributo a mia nonna. Attualmente l’agenzia è gestita da me e mia sorella Elena. È un’attività familiare e locale composta da persone che amano il loro lavoro e lo svolgono con passione e vogliono trasmettere il loro entusiasmo a chi ne viene a contatto.

Come potremmo definire un’escursione organizzata dalla sua agenzia? Da che cosa è caratterizzata?

La nostra escursione è un’esperienza multisensoriale. I nostri ospiti hanno la possibilità di immergersi in un ambiente gioviale, giovane e familiare. Ogni ospite si sente a casa e in famiglia e custodirà un ricordo indimenticabile dei posti meravigliosi che esplorerà.


Tramite le vostre escursioni si conosce il territorio...

Ogni escursione prevede una guida a bordo. Il nostro intento non è solo rendere questa esperienza ludica ma soprattutto formativa.

Organizzate anche dei percorsi formativi indirizzati alle scuole. In cosa consistono?

Offriamo un servizio di educazione ambientale indirizzato a qualsiasi tipo di scuola con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È un percorso che abbiamo avviato circa cinque anni fa e sta riscuotendo molto successo. Sta ottenendo infatti un ottimo riscontro e partecipazione.

Secondo lei quali sono i principali benefici di un’escursione organizzata dalla sua agenzia?

Un’esperienza di questo tipo è un ottimo toccasana per la mente grazie al contatto con la natura. Significa immergersi in un ambiente pulito e tranquillo che dona benessere. Siamo fortunati a trovarci immersi in un paradiso incontaminato che stimola relax e calma. È un qualcosa che coinvolge tutti cinque i sensi. È un’esperienza che bisogna provare nella vita.

Foto
 


Foto
 

Organizzate anche degli eventi a bordo delle vostre barche. Quali sono quelli più diffusi e richiesti?

Oltre al servizio standard offriamo un servizio esclusive board al quale ci rivolgiamo a quelle aziende che vogliono organizzare meeting, beach party, percorsi personalizzati con skipper a bordo. Questo servizio offre la possibilità di godere ancora di più delle bellezze naturalistiche che questo posto è in grado di offrire. Richiesti sono i matrimoni a bordo della barca con tanto di cerimonia simbolica officiata da un comandante. Sono servizi che ci differenziano. Con Elena Tour Navigazioni puntiamo sulla qualità. Valorizziamo molto i nostri ospiti, ci teniamo alla loro soddisfazione.

Quanto è importante per il suo lavoro fare rete. E lavorare in squadra quanto conta?

È fondamentale perché il team fa la differenza. La passione dei componenti è l’ingrediente migliore per una buna riuscita dei servizi che offriamo. Il nostro team è composto prima di tutto da amici che condividono la stessa passione per il mare. Cerchiamo con semplicità ed entusiasmo di trasmetterla anche ai nostri ospiti. Il fattore umano contribuisce a rendere questa esperienza indimenticabile.


Nel corso degli anni avete avuto modo di soddisfare tante tipologie di esigenze. Vi è un ricordo particolare legato ad esse?

La nostra fortuna è conoscere tantissime persone grazie a questo lavoro. Abbiamo conosciuto tante persone speciali con disabilità perché ogni anno organizziamo escursioni di questo tipo che si rivelano delle esperienze indimenticabili e che sono in grado di arricchirci tanto umanamente. Anche i matrimoni sono degli eventi che lasciano il segno tanto quanto ai meeting organizzati per aziende prestigiose come Audi, Mediaset, Maserati. Sono tutte esperienze che ci motivano ad andare avanti. Per noi è un onore ed un onere essere apprezzati. Trasmettere emozioni e fare apprezzare posti magnifici è un lavoro stupendo.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel settore turistico…

La prima regola in assoluto è avere passione. Tutto dipende da essa. Solo chi ha passione può raggiungere l’eccellenza. Ti aiuta a crescere, migliorarti. È fondamentale in questo settore.


www.elenatournavigazioni.com


Foto
 


ID Anticontraffazione: 15153Mariangela Cutrone


Foto
notizie Grotto Pedemonte, la gustosa cucina delle nonne che non tramonta mai Se amate la cucina delle nonne che ha alla base delle ricette che non passeranno mai di moda perché gustose e capaci di valorizzare al meglio i sapori autentici dei prodotti Made in Italy, il vostro locale ideale a Verscio in Svizzera, è il ristorante Grotto Pedemonte. Grande appassionato di cucina italiana e dopo aver accumulato tante esperienze nel campo della ristorazione, Giorgio Ramirez ha aperto il suo ristorante italiano in Svizzera riscuotendo tanto successo. Il merito di quest’ultimo risiede nella genuinità e minuziosa selezione degli ingredienti che sono alla base delle sue specialità culinarie. Il menù di Grotto Pedemonte rispetta la stagionalità dei prodotti che provengono direttamente dall’Italia per offrire alla sua vasta clientela l’autenticità e l’alta qualità. A tutto questo si aggiunge la grande passione e la creatività che ogni giorno Giorgio investe nel suo lavoro che gli regala tante soddisfazioni. Della passione per le ricette autentiche italiane e del rispetto e dell’umiltà nei confronti dei propri clienti, ci parla in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli alle nuove leve del settore ristorativo.
Foto
notizie LGM Tartufi, passione autentica per il tartufo di qualità   La LGM Tartufi è un’azienda giovane che si trova a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Riprende le redini della Francia srl, nota azienda che negli ultimi 20 anni è stata al servizio della grande distribuzione in Centro Italia nel commercio del tartufo. È attualmente gestita da Gianfilippo Giannetti e Luigi Massari, appassionati di tartufo sin dalla loro giovane età. Con questa realtà aziendale amano far conoscere a tutti il grande amore per la propria terra, l’Umbria, nota anche all’estero per il tartufo nero invernale (Tuber melanosporum Vitt.) e il famoso tartufo bianco (Tuber magnatum Pico). La LGM Tartufi commercializza in tutti i periodi dell’anno diverse varietà di tartufo. La qualità, la genuinità e il rispetto per il cliente sono i suoi principi di azione. Offre anche una vasta gamma di prodotti derivati grazie ad uno specializzato laboratorio di produzione. I suoi tartufi e le sue specialità sono esportate in tutto il mondo grazie ad un’efficiente ed efficace rete di commercializzazione e distribuzione. Di com’è nata l’avventura di questa realtà aziendale e della passione autentica per questo prodotto, offerto da Madre Natura e richiedente tanta pazienza, sacrificio ed esperienza sul campo ci parla Gianfilippo in questa esclusiva intervista.