Foto
Esterni del Locale

Signor Giorgio, com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Svizzera attraverso la cucina del Ristorante Grotto Pedemonte in Svizzera?

Faccio parte di una famiglia di ristoratori. Personalmente sono sempre stato un grande appassionato della cucina italiana perché per diversi anni ho lavorato come chef nelle navi da crociera e ho avuto modo di imparare di tanto di questo mestiere. Sono orgoglioso di essermi formato con i più grandi chef della “vecchia scuola”.

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, secondo lei come mai la cucina italiana ha tanto successo all’estero?

Ha successo perché consente di combinare prodotti semplici dando vita a sapori davvero gustosi e molto amati. Quella italiana è una cucina variegata che è in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di gusto e palato anche quello più esigente.


Cosa ne pensa dell’aspetto creativo della nostra cucina?

La creatività consente di dar vita a specialità sempre nuove e speciali. Ogni chef grazie a questo lavoro ha la possibilità di esprimere al meglio il suo lato creativo per dare forma ad una vera e propria opera artistica.

Come potremmo definire la cucina di Grotto Pedemonte?

È una cucina tradizionale che si rifà alle ricette di una volta, quelle che sono in grado di valorizzare gli autentici sapori dell’arte culinaria italiana.

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Purtroppo spesso questo aspetto va a discapito dell’essenza del piatto stesso, ossia del sapore e dell’autenticità della ricetta. Ciò che conta per me è un piatto pulito, semplice e presentato senza troppi artifizi.

Foto
Brasato con Polenta


Foto
Spaghetti alla Giorgio

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Grotto Pedemonte?

Le specialità a base di funghi porcini. Molto amato è il risotto ai funghi porcini e gli spaghetti alla Giorgio, due piatti a base di questo ingrediente che da anni costituiscono dei veri e propri cavalli di battaglia. Amati sono anche i piatti a base di carne come il capretto cotto al forno che va molto in inverno. Siamo molto attenti a rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre specialità.

Com’è strutturata la carta dei vini?

È composta sia vini ticinesi che vini italiani come Il Chianti che va tantissimo. Orientiamo il cliente in base all’accostamento con i nostri piatti in modo da consentire una valorizzazione dei sapori autentici.


Qual è la parte che preferisce del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Vedere che i clienti hanno davvero apprezzato i nostri piatti tanto da averli mangiati con tanto piacere sino all’ultimo boccone. Ciò ci rende contenti e ci motiva ad andare avanti ricompensandoci dei sacrifici e delle fatiche che facciamo ogni giorno. Molti nostri clienti diventano dei veri e propri amici ed è bello vederli tornare a mangiare da noi.

Lei signor Giorgio viene dalla vecchia scuola, secondo lei un “bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere?

Deve essere umile, amare davvero questo lavoro, essere presente e non smettere mai di creare. Nulla a che vedere con gli chef che vediamo in tv che oramai sono solo dei personaggi televisivi. Il lavoro che c’è in cucina è tutt’ l’altro. Richiede tanta esperienza e capacità di problem solving e capacità gestionale.

Foto
Vino Pedemonte


Foto
Il Team

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Grotto Pedemonte?

Un ambiente familiare e cordiale. I clienti mi dicono che da noi si sentono come a casa gustando specialità con le quali coccoliamo il loro palato. Ci teniamo tanto ai nostri clienti perché amiamo il nostro lavoro e lo svolgiamo per il meglio, ogni giorno.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Non smettere mai di imparare e fare esperienze per poi lanciarsi nel proprio progetto personale in cui bisogna essere onesti e rimanere umili. La gavetta aiuta molto le nuove leve ad orientarsi al meglio in questo settore.


ID Anticontraffazione: 17494Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pomodoro Ristorante in Francia, una cucina in grado di stimolare inedite emozioni   Il ristorante Pomodoro in Francia vi consente di intraprendere un viaggio autentico nell’arte culinaria italiana. Nelle sue tre sedi (a Metz- Augny, Marie aux chenes e Longeville- les Saint Avold) sarete accolti da un team rigorosamente italiano che vi guiderà tra i sapori degli autentici prodotti Made in Italy. La cucina che avrete la fortuna di assaggiare è gustosa e al tempo stesso salutare perché alla base vi è un’accurata selezione di ingredienti la cui qualità e genuinità fanno la differenza. Come non resistere al gusto di una vera pizza napoletana e un piatto di pasta preparato con tanto amore da chi svolge questo mestiere con entusiasmo passione e soprattutto passionalità! Pranzare o cenare presso il Ristorante Pomodoro sarà un’esperienza indimenticabile perché vi immergerete in un’atmosfera unica e conviviale in cui vi sembrerà di essere in famiglia. Inoltre i piatti che gusterete saranno in grado di emozionarvi. Di come cucinare sia una vera e propria arte in grado di stimolare inedite e indimenticabili emozioni ci parla con tanta passione Chef Cristiano con il supporto di Claire, figlia di Luca il proprietario di questa catena di ristoranti di grande successo in Francia
Foto
notizie Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana, l’amore per le vere ricette campane approda in Germania   Il Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana è un vero e proprio scorcio d'Italia ad Hagen, nella Foresta di Teutoburgo in Germania. È il locale in cui poter gustare l’autentico cibo napoletano. I piatti che gusterete hanno alla base il rispetto delle ricette tradizionali campane. Gli ingredienti sono ben selezionati e provenienti direttamente dalla Campania. Qui inoltre mangerete l’originale pizza napoletana dall’impasto a lunga lievitazione e facilmente digeribile e farcita con prodotti genuini e di qualità. Andrea e la sua famiglia da anni lavorano nel settore della ristorazione e grazie alle loro competenze pregresse vi accoglieranno con tanta cordialità per farvi intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione. In questo ristorante vi sentirete accolti come se foste parte di una “grande famiglia” in cui regna la convivialità, l’amore e la passione per il “mangiare bene e sano”. Di come è importante far conoscere le vere tradizioni culinarie italiane all’estero e di come riconoscere una buona pizza in Germania, ci parla in questa intervista esclusiva Andrea Scala.