Da sabato 11 a lunedì 13 marzo si terra’ la dodicesima edizione di Pitti Taste: un appuntamento annuale per gli amanti del buon cibo che riempira’ Firenze di profumi, colori e…visitatori.
Un evento tutto particolare, a partire dalla sua location: la Stazione Leopolda, uno spazio espositivo ricavato dall’antica stazione ferroviaria di Firenze che oggi ospita manifestazioni di ogni tipo. La Stazione e’ un luogo di una bellezza unica, con il lungo tetto a struttura metallica tipico delle stazioni di una volta e un colonnato ai due lati nei quali verranno ospitati gli stand degli espositori.
Nella sua edizione 2016 il Taste ha ospitato gli stand di oltre 340 produttori, registrando un’affluenza di 15.500 presenze di cui 5.000 buyer e operatori del settore. Quest’anno, invece, le aziende protagoniste saranno oltre 380, scelte tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia


Foto
Nel Taste Tour, il cuore della manifestazione, i visitatori potranno assaggiare centinaia di delizie – si consiglia infatti di arrivare a stomaco vuoto! – che poi troveranno in vendita nel Taste Shop. Ma dire food non e’ solo dire cibo: le attrezzature, le tecniche professionali e il kitchen design saranno protagonisti altrettanto importanti all’interno della sezione Taste Tools. Il tema della dodicesima edizione sara’ il caffe’, bevanda tipicamente italiana simbolo della nostra identita’ culturale. Un ricco programma di eventi mostrera’ i diversi modi di vivere e gustare il caffe’ sia in Italia che nel resto del mondo. Il Taste propone un vero e proprio viaggio internazionale sulle tracce di questa bevanda che parte dai paesi produttori, descritti con le parole del giornalista e narratore Fabrizio Sclavi, per arrivare ai paesi nordici e alla loro coffee culture, ovvero l’amore per il caffe’ che si trasforma in una tendenza hipster, raccontata dalle foto del magazine norvegese Brygg.


A contribuire al tema anche una speciale collaborazione con La Marzocco – azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffe’ di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti – per una serie di attivita’ legate ai professionisti del caffe’. Tra queste il contest “Profili di Pressione” con il quale si vuole esaltare la creativita’ del mestiere del barista permettendo al pubblico di appassionati di sperimentare come varia il gusto del caffe’ a seconda della pressione con la quale viene estratto. Tra i numerosi eventi all’interno del Taste vi sara’ anche l’esposizione organizzata dalla casa editrice Guido Tommasi Editore a tema Carta Sfoglia: un gioco di parole volto a valorizzare le case editrici che danno alle stampe libri di cucina pregiati. L’allestimento giochera’ sul binomio sfoglia-foglio per creare una piccola opera d’arte.
Foto


Tra sapori tradizionali e gusti innovativi, il Taste e’ una vera e propria vetrina dell’eccellenza gastronomica, dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani fino alle novita’ come le tavolette di cioccolato al sale marino. Tra le curiosita’, troverete la pasta aromatizzata al tartufo, salmone o addirittura al cioccolato del pastificio Alica. A farla da padrone al Taste, però, sono i prodotti alimentari gourmet, tra questi il salmone affumicato Coda Nera che viene abilmente ricavato dai salmoni atlantici che vengono allevati nei mari incontaminati delle aree più remote della Scozia e della Norvegia.
Foto
notizie Trattoria Da Antonio a Berlino, quando la tradizione culinaria sarda diventa una garanzia di successo   La Trattoria da Antonio a Berlino è nata dalla passione autentica del signor Antonio per le tradizioni culinarie sarde che ha voluto diffondere con tanta perseveranza e professionalità all’estero. Dopo significative esperienze nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, ha coronato il suo più grande sogno cinque anni fa. Nella Trattoria da Antonio, Antonio ha riposto tute le sue energie, sacrifici e amore. Immersi in un ambiente caloroso, accogliente e famigliare potrete degustare specialità tipiche sarde che rispettano a pieno una tradizione millenaria che resiste negli anni perché ha alla base storie, aneddoti e prodotti di alta qualità. Grazie a questo ristorante, Antonio non smette mai di creare dando sfogo alla sua parte più artistica e fantasiosa. Cucinare per lui è un’arte che merita dedizione, passione e cura. Ce ne parla con tanto entusiasmo e orgoglio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Da Silvano a Torino: ci vuole tempo per fare un gelato d’altri tempi È una delle gelaterie più antiche nella città della Mole, e produce i suoi gusti seguendo ancora le antiche ricette, preparando tutto al momento senza ricorrere a scoricatoie
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Trattoria da Giovanni Ristorante Italiano, quando cucinare diventa arte   Nella cittadina tedesca di Karlsruhe, il siciliano Giovanni con la sua famiglia gestisce la Trattoria Da Giovanni, un ristorante grazie al quale esplorare e degustare le tradizioni culinarie siciliane e non solo. Nel corso degli anni il Giovanni ha perseguito con tanta professionalità e passione l’intento di offrire all’estero un Made in Italy di qualità grazie a specialità uniche nel suo genere che lo consentono di differenziarsi rispetto agli altri ristoratori della zona e selezionando quotidianamente prodotti freschi, genuini, semplici con i quali creare qualcosa di gustoso e memorabile in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Per Giovanni cucinare è una sorta di arte che gli consente ogni giorno di sfogare la sua verve creativa, la sua fantasia, la sua voglia di mettersi in gioco. Ha scelto di operare nel settore della ristorazione all’estero proprio perché questo è un lavoro in cui non ci si annoia mai e in in cui ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo che gli permette di crescere professionalmente parlando, ma anche dal punto di vista umano. Ce lo racconta con tato entusiasmo in questa esclusiva intervista, fonte di ispirazione per le nuove leve in questo settore.