Foto
Maurizio Murtas

Il suo menù cambia costantemente per non annoiare mai i suoi numerosi avventori che, oltre alle sue prelibate pietanze (primi e secondi a base di carne e pesce, pizza) e ai vini di qualità gradiscono la sua “italianità”. Essa è caratterizzata da una cordialità in cui il “fattore umano” non deve mancare mai. Esso è valorizzato anche nel suo staff lavorativo sempre così professionale e competente nel soddisfare le esigenze della clientela.

Pranzare o cenare nel Ristorante Italiano Maurizio, ad Amburgo, significa esplorare un mondo culinario che non dimenticherete con facilità. Della sua “mission” quotidiana di salvaguardare l’autentico Made in Italy in Germania, e dei suoi progetti futuri ci parla Maurizio Murtas in questa interessante intervista.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Germania con il suo ristorante Da Maurizio?

Giunto qui in Germania, mi sono subito reso conto che mancava l’autentico Made in Italy. Nel tempo ad Amburgo si erano consolidate usanze che non erano per niente tipiche di noi italiani. Ciò mi ha spronato ad aprire questo ristorante perché credo nell’autenticità e nel sapore genuino e speciale della nostra arte culinaria che deve mantenersi vera, ovunque. Bisogna salvaguardarla con coraggio e perseveranza anche all’estero.

Che tipo di riscontro ha avuto dal popolo tedesco?

Un ottimo e soddisfacente riscontro perché i tedeschi sono curiosi e nel tempo hanno acquisito sempre più conoscenza delle ricette originali italiane. Nonostante siamo nella periferia  di Amburgo, la gente che ci viene a trovare è sempre numerosa e ci sceglie per la qualità di ciò che prepariamo e il servizio impeccabile.

Foto
Interni del locale
Foto
Avocado con pomodori e scampi

Per lei cosa significa il concetto di “mangiare sano” insito nell’arte culinaria italiana?

“Mangiare sano” significa ricercare i prodotti eccellenti della nostra nazione di origine. Anche se costano di più, sono però una garanzia di qualità. La cucina italiana è sinonimo di benessere e genuinità perché variegata.

I piatti più richiesti dalla sua clientela?

Ogni settimana cambio il mio menù. Molto richieste sono le linguine ai gamberoni e le pennette al salmone con panna. Il tedesco ama molto il pesce. Richiesti sono anche i saltimbocca alla romana con carne di vitello, molto apprezzata più di quella di maiale. Tra gli antispasti va molto la caprese con eccellente mozzarella di bufala.

Com’è strutturata la carta dei vini del Ristorante Maurizio?

Abbiamo una varietà di vini, sia bianchi che rossi. Provengono dalla Toscana, dalla Calabria e dalla Sardegna. Offro solo vini italiani e non francesi ai miei clienti.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Il parmigiano, il prosciutto crudo di Parma, la pasta sia, secca che fresca. La maggior parte dei prodotti che usiamo sono al 90%, tutti italiani. Ho i miei fornitori fidati qui sul territorio che reperiscono il meglio direttamente dall’Italia.

Foto
Vini italiani
Foto
Staff

In base alla sua esperienza all’estero, secondo lei quali sono le “carte vincenti” per un ristorante italiano in Germania?

La buona cucina, i prodotti autentici e mantenere la propria italianità che è molto apprezzata dai tedeschi. Io ho mantenuto invariate le mie ricette, abitudini e il carattere italiano. La nostra italianità e il nostro lifestyle fanno la differenza ovunque.

Per quanto riguarda il “fattore umano” in questo mestiere, quanto conta il “lavoro di squadra”?

È un aspetto importante per lavorare in questo settore. Bisogna poter contare su uno staff collaborativo e competente.  Ciò consente di essere funzionali e produttivi ogni giorno. Bisogna rispettarsi a vicenda e trasmettere positività e cordialità ai clienti. Se qualcosa non va nello staff il cliente inevitabilmente lo percepisce.

La maggior soddisfazione di questo lavoro?

Quando creiamo un nuovo piatto e il cliente apprezza. Quando i clienti tornano a trovarci e attuano un efficiente “passaparola” tra amici e familiari.

Quale consiglio darebbe a chi vuole intraprendere la sua stessa carriera?

Consiglio spesso ai componenti più giovani del mio staff di dedicarsi a questo lavoro con spiccato amore e dedizione. Mai smettere di essere curiosi, apprendere nuove capacità e conoscenze. Bisogna costantemente arricchirsi, sia umanamente che professionalmente

Foto
Ravioli con pancetta, formaggio di capra e zucca
Foto
Pizza ai 4 formaggi

Qual è la “vera pizza italiana” secondo lei?

Siamo confusi sul concetto di pizza all’estero. Noi la facciamo senza bordi alti, con tanta mozzarella, con più gusti abbinati e dall’impasto croccante. Mantengo le mie origini e tradizioni sarde anche con la pizza, come l’ho sempre conosciuta e mangiata io.

Il traguardo ancora da raggiungere…

 I progetti futuri li coltiviamo sempre e ci motivano ogni giorno in quello che facciamo. In questi cinque anni abbiamo raggiunto tante belle soddisfazioni. Vogliamo continuare ad offrire il meglio del Made in Italy. Mi piacerebbe aprire nuove sedi qui in Germania.

ID Anticontraffazione: 9704Mariangela Cutrone


Foto
notizie Italia a Tavola: l’instancabile e autentica passione per il vero Made in Italy della famiglia Serio in Austria “Italia A Tavola” è un posto speciale per immergersi nella vera atmosfera Made in Italy. Italia A Tavola è sia un negozio di prodotti tipici italiani con tanto di salumeria annesso e anche un ristorantino di qualità in cui gustare l’autentica cucina italiana in Austria precisamente nella città di Lustenau. Qui il signor Giovanni con sua moglie Palma, i figli Tiziana, Luigi e il birichino Antonio, in collaborazione con il talentuoso cuoco Giuseppe, vi faranno intraprendere una vera e propria esplorazione tra le tradizioni culinarie, i sapori autentici e i colori inediti italiani coccolandovi con piatti gustosi e prelibati, una pizza ben lievitata e gustosa e un vino di qualità.
Foto
food&wine El Panzerocho: il panzerotto Made in Italy dalla Puglia alla Spagna El Panzerocho è una pizzeria italiana situata nel quartiere universitario e più giovanile di Siviglia in cui è possibile gustare pizze prelibate dai nomi particolari e divertenti come la Brasciola, la Berlusoni, la Pasquale, la Colosseo, la Firenze che richiamano la nostra italianità , molto apprezzata dal popolo spagnolo.
Foto
notizie Restaurant Mamma – Mattsand, dove cucinare è una questione di cuore   Posizionato a metà strada tra Visp e Zermatt e localizzato nel verde della famosa e suggestiva Valle del Matter, vi è il Restaurant Mamma Mia. Immersi in un ambiente familiare e altamente conviviale potrete farvi coccolare e orientare nella scelta di specialità tipiche dell’arte culinaria italiana. Ogni giorno Reda Rafaello e Stefania Barcellante deliziano la loro vasta clientela con piatti gustosi e speciali in cui alla base vi è un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità che fanno letteralmente la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Inoltre contribuiscono a rendere memorabile mangiare in questo ristorante la passione e l’amore che traspaiano da ogni dettaglio. Stefania è una donna calorosa che ama accogliere con il sorriso i suoi clienti perché per lei e per il suo staff professionale il “fattore umano” in questo settore è importantissimo. Ogni giorno svolge questo lavoro con creatività. Cucinare è la sua missione di vita e necessita di impegno, amore e dedizione. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Don Camillo, l’autentica tradizione culinaria sarda in Germania   L’autentica tradizione culinaria sarda approda in Germania nella cittadina di Soltau, situata nella Bassa Sassonia, dove la famiglia Martinez dalla fine degli anni 80 ad oggi, diffonde il meglio delle proprie ricette a base di pesce. Presso il Ristorante Don Camillo vi immergerete in un’atmosfera accogliente e suggestiva. Vi sembrerà quasi di stare in Sardegna. Difatti Carmelo Martinez è stato molto abile nel ricreare all’interno di esso il clima conviviale e suggestivo della sua amata Sardegna. Mangiare presso questo ristorante diventerà un’esperienza memorabile ed emozionale. Il merito è soprattutto della cucina di alta qualità che ha alla base prodotti originali e genuini che provengono direttamente dall’Italia. La famiglia Martinez cura quotidianamente non solo l’estetica dei propri piatti ma anche e soprattutto la sua essenza che risiede nel loro sapore speciale e unico. Quello della ristorazione è un lavoro sperimentale in cui non si finisce mai di creare piatti e sapori sempre nuovi che però rispettano la tradizione tipica delle origini. Quest’ultima consente di differenziarsi e raggiungere il successo tanto agognato. Ce lo racconta Carmelo Martinez in questa esclusiva intervista.