Foto
 

Come è nata l’idea di diffondere la cucina italiana dalla Sardegna alla Germania?

Questa avventura è cominciata nel 1989 quando io e mio fratello dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione sarda abbiamo deciso di trasferirci qui in Germania. Il nostro intento è stato di diffondere l’arte culinaria della nostra terra d’origine. La nostra è infatti una cucina di alta qualità che ha alla base ingredienti ricercati provenienti direttamente dall’Italia.

Che tipo di riscontro ha avuto la sua cucina in Germania?

Stiamo riscuotendo tanto successo perché al giorno d’oggi i tedeschi viaggiano molto in giro per l’Italia. Quando vengono a mangiare da noi sanno ciò che vogliono e quindi tendono a richiedere pietanze specifiche, piatti tipici che mangiano durante le loro vacanze italiane. Rispetto al passato sono più attenti nei confronti della genuinità dei prodotti Made in Italy e apprezzano la loro autenticità.


In questa epoca dominata dai social media, quanto è importante l’estetica per la presentazione di un piatto?

L’aspetto estetico fa tanto però non bisogna tralasciare la cura della parte essenziale di un piatto che risiede nel suo sapore. Un buon sapore può essere assicurato solo se alla base si scelgono ingredienti genuini e di qualità. Noi curiamo tanto questo aspetto perché ci teniamo a far mangiare ciò che è autentico e salutare. La qualità è un aspetto che va valorizzato al massimo e consente di differenziarci in questo settore in cui all’estero c’è tanta concorrenza.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente gustare presso il suo ristorante?

Gli antipasti alla sarda in cui regna come materia prima il pesce di qualità. La fregola ai frutti di mare è una specialità che è tanto amata dalla nostra clientela. Da noi vanno tanto le specialità di pesce che spaziano dai primi ai secondi. C’è tanto da scegliere dal nostro menù. I nostri camerieri aiutano tanto i nostri clienti ad orientarsi.

Foto
 


Foto
 

Come è strutturata la carta dei vini?

Abbiamo una varietà di etichette provenienti da diverse regioni italiani che ben si accostano ai sapori dei nostri piatti a base di pesce.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso il Ristorante Don Camillo?

Quando si è nel nostro ristorante si ha l’impressione di essere in Sardegna. Alle pareti abbiamo allestito tante foto e quadri che richiamano la cultura sarda e la esaltano. È un ambiente suggestivo e caloroso in cui si respira l’italianità che tanto è apprezzata all’estero.


Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Vedere i clienti soddisfatti di quello che hanno gustato da noi perché hanno apprezzato a pieno la qualità di ciò che proponiamo loro. La soddisfazione della nostra clientela ci motiva ad andare avanti in questo lavoro. È stupendo vedere tornare i clienti. Con alcuni di essi nel corso degli anni si è instaurato un vero e proprio rapporto amichevole. Si assiste anche al ritorno di nipoti di clienti che ci hanno seguito sin dall’inizio.

In questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Tutte e due a mio parere. Le basi formative ti aiutano ad operare sul campo al meglio. Senza conoscere le basi e le materie prime non puoi andare da nessuna parte, a maggior ragione all’estero. Inoltre non bisogna smettere mai di aggiornarsi.

Foto
 


Foto
 

Cucinare è una vera e propria forma artistica. Per lei cosa significa cucinare?

Significa creare piatti sempre nuovi, ossia saper trasformare creativamente la materia prima in qualcosa di inedito e gustoso. Questo mestiere richiede tanta passione e fantasia.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione all’estero…

Mai smettere di sperimentare e osare. Questo è un settore in cui non si finisce mai di creare e mettersi in gioco.


ID Antiocntraffazione: 17716Mariangela Cutrone


Foto
notizie Locanda Re Alarico, l’amore per la cucina mediterranea che non tramonta mai   Nella cittadina tedesca di Monaco di Baviera, vi è un piccolo ristorante chiamato Locanda Re Alarico che si caratterizza per il suo suggestivo ambiente caldo e accogliente nel quale potrete avventurarvi nella gustosa cucina mediterranea italiana preparata con professionalità, competenza e amore da Franco D’Andrea che da anni persegue l’obiettivo di diffondere all’estero il meglio dell’autentico Made in Italy che ci differenzia nel mondo. Alla base delle specialità de la Locanda Re Alarico vi è un’attenta selezione nei confronti di materie prime che provengono direttamente dall’Italia e che rendono i suoi piatti gustosi ed equilibrati. Ad essi è inevitabile aggiungere un tocco di originalità e creatività perché la bravura di uno chef risiede inevitabilmente nella sua verve creativa grazie alla quale è in grado di creare piatti speciali. Franco D’Andrea e il suo staff saranno in grado di consigliarvi efficacemente nella scelta delle gustose specialità italiane di un menù ben assortito facendovi sentire come se foste parte di una famiglia numerosa perché il fattore umano è una delle chiavi del successo della ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla Franco D’Andrea con entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Al via il Festival del cinema di Venezia Ecco i titoli più attesi.
Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie Posturologia- Dott.ssa Maria Rosaria, un approccio olistico del paziente che fa la differenza   La Dottoressa Mariarosaria Greco è una professionista esperta in Posturologia Clinica, specializzata con il massimo dei voti in Osteopatia in collaborazione con S.E.F.O (scuola d’eccellenza nella formazione osteopatica) e A.I.P.U (associazione italiana posturologia universitaria) con il massimo dei voti. È autrice di numerosi articoli su riviste di divulgazione Scientifica nazionale, tutor in varie attività congressuali. È costantemente impegnata in numerosi progetti scolastici, giornate di screening, conferenze sul territorio con il suo slogan “informare per prevenire “.  Nel suo approccio posturologico fonde la medicina tradizionale cinese con l’innovazione. Crede nell’approccio olistico del paziente in cui ogni persona è analizzata nella sua integrità. Per lei ogni paziente è una sorta di “missione di vita”. Si occupa infatti di diverse tipologie di pazienti, sia bambini che adulti. Tratta con professionalità casi di cervicalgia, lombalgia, dorsalgie, gonalgia, metatarsalgia, alluce valgo, piede piatto o cavo, ginocchia vare o valghe, scoliosi, ipercifosi/ipocifosi dorsale, iperlordosi/ipolordosi lombare, tunnel carpale. I suoi studi si trovano a Cefalù, Campofelice di Roccella e Palermo. Del suo approccio olistico e di come sia importante in questo settore essere empatici e continuamente aggiornati, la Dott.ssa Greco ci parla in questa esclusiva intervista.