Foto
 

Com’è nata la sua passione per la cucina italiana che l’ha motivata a diffonderla in Germania con il suo ristorante?

Dopo diverse esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione io e mio marito Davide ci siamo trasferiti dalla Sicilia qui in Germania. Il nostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di aprire un ristorante gestito da noi per diffondere le vere eccellenze italiane, quelle che ci contraddistinguono nel mondo e che noi valorizziamo all’interno del nostro locale che abbiamo aperto con tanti sacrifici e un grande investimento di tempo ed energie.


Che tipo di cucina possiamo gustare presso il vostro ristorante?

La nostra è la cucina vera italiana, tradizionale, preparata con tanto amore e passione perché se non c’ è quest’ultima è meglio cambiare mestiere.


Immagino quanta attenzione prestiate alla selezione delle materie prime…

Tanta attenzione perché noi ci teniamo ad offrire ai nostri clienti solo l’alta qualità del Made in Italy, fatto di prodotti genuini che fanno la differenza. Non fa niente che costano di più ma noi non scendiamo a nessun tipo di compromesso quando c’è da offrire il meglio alla nostra clientela.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La pizza in primis perché da noi si può mangiare la vera pizza italiana che ha alla base una storia speciale che vale la pena diffondere all’estero. La nostra è la classica pizza napoletana che ha alla base un impasto che viene lasciato lievitare per tante ore e che consente di essere leggera e facilmente digeribile. Viene farcita con ingredienti di alta qualità.

Foto
 


Foto
 

Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Sono d’accordissimo. Sono la prima che consiglio a famiglie e coppie di fidanzati di trascorrere belle serate davanti ad una pizza che diventa sempre l’occasione per svagarsi e non pensare a litigi e problemi. Quando si mangia una pizza è sempre festa. Lo stesso accade coi bambini.


Qual è la pizza più richiesta dalla vostra clientela?

La margherita.


Che tipo di ambiente troviamo presso il vostro ristorante?

Da noi si respira un’atmosfera famigliare e cordiale. I bambini sono i benvenuti. È un locale adatto per qualsiasi tipo di clientela, dalla coppia alla famiglia con bambini. 


Quanto è importante il fattore umano in questo settore?

Fa la differenza perché noi ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti, riservando loro tante attenzioni. È importante per noi prenderci cura di loro. Farli sentire bene e soddisfatti di ciò che prepariamo con tanto amore e dedizione e naturalmente professionalità. Quest’ultima non deve mai mancare. Mica ci si improvvisa ristoratori da un giorno all’altro!


Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?

Stare a contatto con la gente e sentire che i clienti si sono sentiti bene da noi. I feedback positivi ci motivano ad andare avanti in questo settore che è stato molto colpito dalla pandemia. 

Foto
 


Foto
 

Per lei cosa significa cucinare?

Per me cucinare è passione, è prendermi cura dell’Altro. È un’attività che mi consente di esprimermi al meglio e che svolgo con immenso amore ogni giorno.


In base alla sua esperienza in Germania, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Non arrendersi mai. Non smettere mai di perseguire i propri obiettivi senza lasciarsi condizionare dagli altri e dalle critiche negative della gente cattiva.


ID Anticontraffazione: 18301Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Pergola- Famiglia De Vittorio: uno scorcio di Italia in Svizzera   Nel Canton Ticino, precisamente nella cittadina di Cadempino, è possibile respirare un’atmosfera di cordialità e puro lifestyle italiano grazie al Ristorante Pizzeria La Pergola. Rilevato dalla famiglia De Vittorio circa cinque anni fa, questo locale sta avendo tanto successo. Basti pensare che è l’unico in Svizzera a partecipare con professionalità e perseveranza ai campionati di pizza europei.
Foto
notizie Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana, l’amore per le vere ricette campane approda in Germania   Il Ristorante Scala & Pizzeria Napoletana è un vero e proprio scorcio d'Italia ad Hagen, nella Foresta di Teutoburgo in Germania. È il locale in cui poter gustare l’autentico cibo napoletano. I piatti che gusterete hanno alla base il rispetto delle ricette tradizionali campane. Gli ingredienti sono ben selezionati e provenienti direttamente dalla Campania. Qui inoltre mangerete l’originale pizza napoletana dall’impasto a lunga lievitazione e facilmente digeribile e farcita con prodotti genuini e di qualità. Andrea e la sua famiglia da anni lavorano nel settore della ristorazione e grazie alle loro competenze pregresse vi accoglieranno con tanta cordialità per farvi intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione. In questo ristorante vi sentirete accolti come se foste parte di una “grande famiglia” in cui regna la convivialità, l’amore e la passione per il “mangiare bene e sano”. Di come è importante far conoscere le vere tradizioni culinarie italiane all’estero e di come riconoscere una buona pizza in Germania, ci parla in questa intervista esclusiva Andrea Scala.
Foto
notizie Pane e Vino: la tradizione emiliana in Germania   Pane e Vino nasce dalla passione per il cibo e dall’esperienza quasi trentennale del suo proprietario Marco. La sua cucina prende spunto dalle ricette tradizionali emiliani con cui è cresciuto, i punti fermi della sua filosofia di cucina sono freschezza dei prodotti, provenienza italiana e tanto amore per il proprio lavoro. Le paste di Pane e Vino sono tutte fresche e fatte a mano con un’attenta ricerca di sapori e di prodotti freschi nei mercati locali. Per accompagnare dei piatti emiliani non c’è niente di meglio che un buon vino e anche in questo Pane e Vino spicca per la sua ampia scelta di vini che toccano tutto il territorio italiano. Ci parla di Pane e Vino e della sua filosofia di cucina il suo proprietario Marco in questa esclusiva intervista.