Pesca e Nettarina di Romagna IGP, la frutta che “disseta”!
 







Parliamo di tipicità esclusive delle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che affollano le ceste di frutta estiva del territorio.

Il conferimento dell’Indicazione Geografica Protetta da parte dell’Unione europea è avvenuto nel 1997 ma l’origine della peschicoltura regionale risale al XIX secolo, momento storico in cui, proprio in provincia di Ravenna, vennero predisposti alcuni impianti per questo tipo di coltivazione.


Pesca e Nettarina di Romagna IGP, la frutta che “disseta”!
 


Grazie ad un semplice spuntino pomeridiano a base di Pesca e Nettarina (una particolare varietà di pesche noci) di Romagna ci si può sentire piacevolmente rinfrescati e dissetati, reintegrando acqua, minerali e vitamine con leggerezza e gusto;
il tutto, senza preoccupazioni per la linea, perché questi frutti sono a bassissimo contenuto calorico.
In più, la polpa delle pesche viene utilizzata come esfoliante/tonico naturale:
un rimedio perfetto per combattere i danni subiti dalla pelle con l’esposizione ai raggi UV e alla salsedine, ma anche al vento gelido nelle stagioni più fredde

L’unico inconveniente? La disponibilità limitata sul mercato, che va soltanto da inizio giugno a fine settembre. Ed è per questo che, spesso, queste pesche dal profumo intenso e caratteristico vengono consumate acerbe, soprattutto da chi predilige una consistenza più compatta e croccante.



Simona Vitagliano

Foto
notizie Chiuch - Sapori d’Italia dal 1958 - Grace -Berleur - Belgio   Una storia lunga generazioni,che unisce direttamente l'Italia a Grace -Berleur, partendo dal Friuli. Da realtà nata nel 1958, “Chiuch” è ormai punto di riferimento in Belgio per privati e settore H.O.R.E.C.A. e, la passione di Oliver, che dirige magistralmente questa splendida orchestra gastronomica, sta ampliando esponenzialmente gli orizzonti di questo marchio. Tanti progetti in essere e molti in fase di preparazione per portare l'autentico Made in Italy in una nazione che lo ama sempre di più. Ci racconta tutto proprio Oliver, in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Cous Cous alla trapanese: un piatto che racconta l'incontro di due mondi Il cous cous è un piatto leggero, fresco e versatile, che mette d'accordo anche i palati più distanti tra loro. Lo conosciamo come un piatto estivo dal sapore esotico, ma la sua ricetta, intrisa di storia, è il frutto di tradizioni e culture che si incontrano e si saldano tra loro, fino a creare un ponte immaginario, ma solido, tra due terre divise dal mare: l'Africa del Nord e l'estremo Sud Italia.  
Foto
notizie Ristorante Borsalino: gelateria e ristorante orgogliosamente italiani   La storia del ristorante Borsalino parte da lontano quasi 20 anni fa con l’apertura di una piccola gelateria in un centro commerciale. Successivamente l’attività si è ampliata permettendo l’apertura del ristorante poco distante dalla gelateria. Il menù è apprezzato da tutta la clientela che ogni giorno mangia in questo locale e assapora i piatti della tradizione italiana. Le materie prime sono di prima qualità e il cliente tedesco ha imparato ad apprezzare questi sapori nel tempo grazie all’esperienza quasi ventennale dei suoi proprietari. Scopriamo di più in questa intervista!  
Foto
notizie L’arte bianca firmata “Fornai Ricci” guarda al futuro Una storia di tradizione familiare nel cuore del Molise, dove da mezzo secolo ogni mattina vengono sfornati pane, dolci e panettoni che hanno fatto innamorare clienti e appassionati.