Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?

Tutto è iniziato con l’apertura non di un ristorante ma di una gelateria. Come prima attività abbiamo rilevato una gelateria qui in un centro commerciale nel 2004 e poi cinque anni fa abbiamo aperto a fianco un ristorante. Abbiamo ormai un’esperienza di circa 20 anni in questo settore.


Quali piatti offrite nel vostro menù?

Noi abbiamo tutta la parte relativa alle pizze e poi vari piatti come spaghetti aglio e olio, carbonara, lasagne alla bolognese, spaghetti ai frutti di mare, spaghetti all’amatriciana. Abbiamo un po’ di tutto, tutti i piatti della tradizione italiana che vanno forte e che sono conosciuti qui in Sassonia.


Importate materie prime dall’Italia?

Per quanto riguarda il ristorante noi ci riforniamo da ditte italiane che importano dall’Italia mentre alcune volte importiamo noi alcuni prodotti particolare direttamente d’Italia. Invece per quanto riguarda la gelateria abbiamo 99% solo prodotti italiani che rendono il tutto più artigianale.


Quali sono i piatti che hanno più successo nel vostro ristorante?

I piatti che hanno più successo sono i primi. Vendiamo davvero tantissimi primi, soprattutto piatti di spaghetti e maccheroni vanno particolarmente a ruba. Credo che i piatti che riscuotono più successo sono i classici piatti di carbonara. Per farle un esempio solo il sabato facciamo una cosa come 2000 persone e gran parte di questi prendono i primi. Molti di questi non sono però italiani, purtroppo nella nostra zona non sono proprio presenti molti italiani e di conseguenza abbiamo dovuto un po’ scendere a compromessi cercando di assecondare in parte i gusti della clientela tedesca.


Com’è percepita la cucina italiana in Germania?

Io faccio sempre il paragone con la mia clientela, abbiamo dei clienti fissi anche di una certa età che dicono sempre che mangiare da noi è come essere in Italia, poi noi li facciamo sentire anche molto a casa perciò diciamo che ci mettiamo anche del nostro. Si fidano di noi e cercano anche di comunicare in italiano cercando di imparare la nostra cultura.

Foto
 


Foto
 
Qual è la parte migliore del suo lavoro?

Beh sicuramente la passione che ci si mette in questo lavoro. Diciamo che la mia è una storia particolare perché io sono in Germania da poco, sono andato in pensione in Italia e mi sono trasferito qua da mia moglie che ha passato tutta la vita in Germania, pensi che quando lavoravo facevo su e giù una volta al mese per venirla a trovare. Comunque pur con l’avanzare dell’età vedo che mia moglie non vuole smettere di lavorare perché tutto ciò l’appassiona proprio. Se un lavoro ti appassiona così non lavorerai un giorno in tutta la tua vita.


Qual è secondo lei il segreto del successo della cucina italiana all’estero?

Beh sicuramente i sapori della cucina italiana. Sono gusti che non si trovano altrove, parlavo giusto con un cliente che mi diceva che banalmente il ragù ha un sapore così particolare e che il tedesco solitamente non lo sa proprio fare. La cucina italiana ha così tanti sapori unici che è impossibile che non abbiano successo o che non piacciano.


Che consiglio darebbe ad una persona giovane che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Devo dire che nel mio caso per esempio sconsiglierei di aprire un’attività all’interno di un centro commerciale a causa degli affitti troppo cari. Perché se aprissi lo stesso ristorante nel centro di Lipsia pagherei meno della metà di affitto. Poi io consiglierei di aprire prima un’attività più piccola per capire come funziona l’ambiente e vedere se si è effettivamente portati. Poi il problema è anche la ricerca di personale qualificato, una volta era anche più semplice trovarlo o formarlo nel mentre ma oggi è un terno al lotto. Se proprio ci si vuole buttare in questo mondo ci vuole impegno e dedizione.

Foto
 


ID Anticonttrafazione: 18525

Giorgia Maltecca


Foto
notizie Bistrò Buongiorno Eiscafè, dove la tradizione culinaria italiana in Germania non passa mai di moda   Bistrò Buongiorno Eiscafè, nella cittadina tedesca di Dresden, è un accogliente locale in cui immergersi tra i sapori dell’autentica e casereccia cucina italiana nata dall’esperienza pregressa nel settore del giovane Pasquale che cresciuto con le ricette della sua famiglia ha voluto diffondere in Germania il meglio del nostro Made in Italy. La carta del Bistrò Buongiorno Eiscafè cambia ogni settimana per non annoiare mai la sua vasta clientela e soprattutto per consentire di intraprendere un “viaggio” completo e sempre inedito tra i sapori che fanno la differenza e che vale la pena conoscere. Pasquale non smette mai di sperimentare e creare piatti sempre nuovi perché per lui cucinare è una vera e propria forma creativa attraverso la quale esprimere emozioni, ricordi e amore. Attraverso la sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, che ci racconta in questa esclusiva intervista, ci insegna che la tradizione non passa mai di moda e che non si deve mai smettere di formarsi in questo settore per non annoiarsi mai e crearsi nuovi imput creativi che conferiscono motivazione e positività nei periodi più difficili.
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie Il Fiore Ristorante Italiano, l’arte culinaria salentina in Olanda   Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione all’estero lo chef Dino, originario della Puglia salentina, ha concretizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano in Olanda, precisamente nella città di Maastricht, chiamandolo Il Fiore. Dal 2005 ad oggi sta riscuotendo tanto successo per diverse motivazioni. Innanzitutto per il suo menù variegato, ricco di specialità gustose che si rifanno alle tradizioni originali e gustose della Puglia e per le materie prime di alta qualità che vengono selezionate con tanta dedizione e competenza da chi ogni giorno salvaguarda l’autentico Made in Italy all’estero. Immersi in un’atmosfera calda e accogliente potrete avventurarvi tra piatti speciali che non troverete da nessun’altra parte e che vi faranno letteralmente innamorare dell’arte culinaria pugliese che resiste negli anni perché raffinata, gustosa e memorabile. Ogni piatto è curato nel minimo dettaglio. Per chef Dino cucinare è una vera e propria arte alla quale dedicarsi con tanta passione esprimendo il proprio lato più creativo e autentico. Della cucina intesa come arte e del successo del suo ristorante conversiamo piacevolmente con Dino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Babbà: la pasticceria di tradizione sicula a Lörrach   La piccola pasticceria Il Babbà offre tutte le specialità della tradizione siciliana. Potrai trovare cassate, cannoli e babbà. Tutti realizzate con prodotti provenienti direttamente dalla Sicilia. Non dimentichiamoci inoltre che le specialità sicule non si fermano al settore dolciario ma abbracciano anche il magico mondo del fritto, possiamo infatti trovare arancini con varie farciture anche calzoni fritti. La ricerca dei prodotti di eccellenza è la forza di questa piccola attività che grazie alla loro calda accoglienza ti faranno sentire a casa ogni volta. Scopriamo la filosofia di questa attività e i loro piani futuri in questa intervista esclusiva!