Foto
Interni del locale

La cucina dell’Osteria Angelino ha alla base le ricette romane che si sono tramandate di generazione in generazione negli anni. Il menù è variegato e soddisfa ogni tipo di palato anche quello più esigente. I prodotti che sono alla base di ciò che mangerete con tanto gusto e passione, sono selezionati con cura da Emanuele Diez Antonelli, frutto di esperienza e talento nel campo della ristorazione.

Assieme ad un piatto gustoso potrete accompagnare vini eccellenti provenienti dai Castelli Romani e da una varietà di cantine vinicole di tutta la penisola italiana. In questa intervista Emanuele Diez Antonelli ci parla della sua motivata passione per la cucina romana e per la promozione dell’autentico Made in Italy in Spagna fornendo consigli e imput creativi a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

È stata una proposta di un mio cliente spagnolo che era venuto a trovarmi nel mio ristorante a Roma. Voleva sapere il mio parere su quella che era la cucina diffusa fino ad allora in Spagna.  Grazie all’amore per l’arte culinaria italiana, io e la mia compagna, abbiamo voluto diffondere l’autenticità del Made in Italy a Malaga e abbiamo aperto una sede dell’Osteria Angelino anche qui, dopo il successo della sede a Roma.

Come definirebbe la cucina dell’Osteria Angelino?

È una cucina tradizionale, autentica e ricca di sapori veri.

Cosa significa per lei “mangiare sano e bene”? E come persegue questo obiettivo?

“Mangiare bene” e “mangiare sano” significa scegliere per le proprie pietanze prodotti genuini. Significa prestare molta attenzione alla combinazione di ingredienti salutari senza tralasciare i giusti tempi di cottura.

Foto
Bucatini con polpo e formaggio pecorino
Foto
Chef

A quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai?

Nella nostra Osteria utilizziamo solo ed unicamente prodotti italiani. Non rinuncerei mai all’olio d’oliva, alla pasta ai salumi, i formaggi, il vino di qualità. La qualità del Made in Italy fa davvero la differenza.

Nell’era di programmi televisivi come Master Chef, secondo lei un bravo chef quali competenze e capacità deve possedere?

Un bravo chef sa rispettare le tradizioni culinarie che si sono tramandate di generazione in generazione. Sa come combinare gli ingredienti giusti. Soprattutto ha un’ampia conoscenza di quest’ultimi. Deve avere passione e fantasia. Un bravo chef deve saper curare efficacemente l’aspetto del sapore. Alcuni lo tralasciano a dispetto della presentazione, dell’estetica del piatto.

Quali piatti dobbiamo assolutamente assaggiare?

Oltre alla varietà di antipasti consiglio le caramelle di Angelino. I piatti tradizionali romani come la zuppetta di cozze, i primi piatti come la carbonara e l’amatriciana, gli spaghetti alle vongole. Tra i secondi invece molto richiesti dalla nostra clientela sono i saltimbocca alla romana, il pollo alla cacciatora, il filetto di maiale. Tra i dolci non si può rinunciare mai alle deliziose crostate e il tiramisù.

Che tipo di atmosfera troviamo presso la sua osteria?

Da noi si respira l’atmosfera di una vera e osteria romana. Ad essa aggiungiamo un nostro inedito tocco di eleganza che valorizza l’italian style autentico. Accompagniamo il tutto con una selezione di brani musicali italiani come sottofondo.  Cerchiamo di far passare ai nostri clienti momenti indimenticabili. Il nostro servizio è impeccabile.

Foto
Carne di cervo con vino rosso e spezie
Foto
I vini

Com’ è strutturata la sua carta dei vini dell’Osteria Angelino?

È una carta ricca di vini italiani che provengono dai Castelli Romani, com’è di tradizione per ogni osteria romana. Abbiamo anche anche una varietà di rossi e bianchi eccellenti provenienti da altre regioni italiane come la Sicilia, la Toscana, il Veneto, la Puglia.

Quali consigli darebbe a chi vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Mantenere il proprio stile e le proprie tradizioni che all’estero vengono tanto apprezzate. Non dimenticare mai che è l’essenza originale di ciò che si promuove a far la differenza. Bisogna cercare di promuovere prodotti Made in Italy di qualità senza scendere a compromessi.

Progetti futuri…

Vogliamo continuare ad offrire il meglio per la nostra variegata clientela. Vorremmo allagare i nostri orizzonti verso qualche altra città spagnola. Per il momento ci focalizziamo su questa sede per migliorarla ed evolverla.

ID Anticontraffazione: 9906Mariangela Cutrone


Foto
notizie Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio: dove la “tradizione” si fonde “all’innovazione” In un piccolo paesino in provincia di Napoli chiamato Carditello, vi è una macelleria chiamata Macelleria del Centro gestita da Giovanni Iorio. Questa macelleria è un vero e proprio “negozio da gourmet” in cui si possono acquistare numerose prelibatezze a base di carne per soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. La Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio si tramanda di generazione in generazione e fonde la “tradizione” con l’“innovazione”. Qui potete acquistare carne italiana di qualità, fresca e genuina e una vasta scelta di sacchettini di carne ripieni, babà di pollo, piadine e croissant ripieni di eccellente carne e salume.
Foto
notizie Made Murano Glass, il regno del vetro di Murano di alta qualità   Made Murano Glass è un’azienda di e-commerce di articoli di vetro di Murano, nata dalla passione del signor Alvise per il vetro di Murano, un’arte ricca di storia, cultura e tradizione che si tramanda di generazione in generazione da anni. È considerata un’arte magica che fonde il design con la perfezione da una parte e dall’altra la creatività con l’eleganza. La Made Murano Glass seleziona i migliori prodotti dell’arte vetraria veneziana, unici e garantiti, selezionati con minuzia nelle più antiche vetrerie e create dai più famosi maestri vetrai di Murano. La sua vasta gamma di articoli sono delle vere e proprie opere d’arte che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, come ad esempio i bicchieri, i lampadari e le plafoniere. Vi sono anche oggetti di design per arredare la casa o il proprio locale o attività commerciale . Nella sezione Gioielli si possono trovare collane ed orecchini in vetro originale di Murano, oggetti unici da indossare e collezionare, oppure da regalare ad una persona speciale. Tutti cli articoli sono muniti di un apposito certificato di garanzia che ne certifica l’originalità e la qualità. La Made Murano Glass è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei suoi clienti personalizzando gli articoli richiesti. Di quest’arte altamente creativa e della passione che è la chiave del successo di questo lavoro, ci parla il signor Alvise in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria RED Da Nicola Nel cuore del Ticino si trova il ristorante RED guidato da Nicola e la sua squadra. Il locale propone una cucina mediterranea improntata sui piatti di pesce senza dimenticare piatti iconici del Ticino come le orecchie di elefante. Tutti i piatti sono creati con passione e con materie prime di origine italiana e prodotti del territorio svizzero così da garantire qualità e freschezza dei prodotti. Al menù si affianca una carta dei vini completa che si concentra soprattutto sui Merlot della zona in quanto prodotto di eccellenza del territorio. Il tutto condito con un’atmosfera rilassante e familiare che vi farà sentire come a casa. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista con Nicola, il titolare del locale.
Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.