Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy attraverso il suo ristorante in Germania?

Sono originario delle Marche ma dopo la formazione alberghiera ho girato un po’ per L’Italia e per l’Europa maturando significative esperienze lavorative che mi hanno donato tanto dal punto di vista professionale e umano. Quando mi sono stabilito qui in Germania ho deciso di aprire il mio ristorante per poter diffondere l’arte della cucina italiana, quella vera che ha alla base l’autentica tradizione. Ho fuso coì in questo ristorante la mia passione per la cucina e quella per il vino e i distillati.


Dove risiede la chiave del successo del suo ristorante?

Nella qualità delle materie prime che seleziono personalmente e che provengono rigorosamente dall’Italia, nella passione che ho e che mi permette di far conoscere specialità della mia terra d’origine alle quali aggiungo un toccò di creatività, nella professionalità del mio staff e anche nell’atmosfera e nell’ambiente che ho ricreato nei minimi dettagli nel mio ristorante che sa di italianità pura.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

Una cucina gustosa, autentica e creativa. Ormai quando cucino non seguo più le ricette di base. Quest’ultime sono parte di me e nel cucinare seguo il mio istinto e la mia creatività che mi sanno guidare al meglio in ciò che faccio quotidianamente con amore e motivazione.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso La Grappa?

Abbiamo un menù variegato che è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Molto amati sono gli gnocchi ripieni ai funghi porcini e le specialità a base di carne che consiglio vivamente di gustare perché sono eccezionali.

Foto


Foto
 

E com’è strutturata la sua carta dei vini?

È una carta variegata che curo personalmente. Offriamo le migliori etichette italiane di alta qualità che spaziano dal Nord al Sud. Ci tengo tanto a far conoscere al popolo tedesco il culto del vino italiano. Sono da anni un esperto di vini e ho ricevuto tanti riconoscimenti in merito e ogni volta è un onore orientare un mio cliente verso l’accostamento delle nostre specialità ai vini che offriamo noi. Il nostro menù è proprio strutturato in base ai vini che offriamo. Alla base c’è un attento studio che non va assolutamente sottovalutato.


Secondo lei qual è la parte più bella del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Far conoscere le specialità della propria terra d’origine attraverso le quali si diffondono colori, odori e sapori unici nel loro genere che vale la pena sperimentare e gustare a pieno. Mi piace tanto il contatto coi miei clienti, fornire loro consigli, informazioni e aneddoti su ciò che andranno a degustare. Nel corso degli anni con molti clienti si sono instaurati significativi rapporti di amicizia che perdurano nel corso degli anni.


Quali sono le maggiori difficoltà che un ristoratore italiano può riscontrare all’estero?

Far conoscere tradizioni autentiche e vere. Spesso nei confronti delle novità c’è molta diffidenza e resistenza un po’ a causa di quelle contaminazioni che nel corso degli anni si sono radicate e hanno diffuso un Made in Italy che non è autentico.


In base alla sua esperienza quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero?

Rimboccarsi le maniche, rimanere umili e puntare esclusivamente sull’alta qualità. Mai improvvisarsi in questo settore. Bisogna avere alle basi delle conoscenze e fare tanta gavetta.

Foto
 



ID Anticontraffazione: 18333Mariangela Cutrone


Foto
notizie Accademia di Moda Luciano Di Nardo: aiutare le persone a scoprire il proprio talento Dal 2011 ad oggi, L’Accademia di Moda Luciano Di Nardo di Milano, forma i veri talenti nell’ambito della moda con professionalità e passione per questo settore sempre più in evoluzione e fermento creativo. L’accademia è ubicata in una struttura liberty nel centro di Milano. È nota per i seri e competenti percorsi formativi e per le continue collaborazioni con i più famosi brand di moda che periodicamente selezionano e ricercano nuove figure specializzate da inserire nei loro organici aziendali.
Foto
notizie La Plazza- Chef Gian Carlo: suscitare inedite emozioni con l’autentico Made in Italy in Francia   Direttamente dalla Calabria, Chef Gian Carlo diffonde i sapori e gli odori della sua terra d’origine grazie al suo ristorante La Plazza di Tour in Francia. Presso La Plazza ci si immerge in un’atmosfera inedita caratterizzata dall’autentico lifestyle che trasuda cordialità, umiltà e professionalità.
Foto
notizie Trattoria Anni 60: da una piccola salumeria ad un ristorante di successo   Trattoria Anni 60 è un ristorante a gestione familiare che offre tutti piatti freschi della tradizione culinaria italiana. Tutte le ricette sono quelle originali di una volta realizzate con materie prime esclusivamente di origine italiana. Trattoria anni ’60 offre un menù di primi piatti freschi e non viene utilizzata pasta precotta. Anche la carta dei vini parla tutto italiano grazie alla selezione di oltre 25 bottiglie che grazie anche all’esperienza del suo proprietario possono essere ben abbinati ai loro piatti. Il suo proprietario, Leonardo, ci racconta di più della sua attività in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Monna Isa: l’intimità di un assaggio Il ristorante Monna Isa si trova nel centro storico di Ginevra dove si incontrano modernità e tradizione, dove la tradizione italiana si affianca a quella francese. Il locale si presenta elegante e moderno, caratterizzato da superfici di legno, di marmo e da luci calde che renderanno la vostra permanenza un’esperienza unica nel suo genere. Isabella, la creatrice, l’ispiratrice e il costante motore dell’attività di questo originale locale, è così appassionata al progetto da lasciare la professione a Roma per intraprendere questa nuova avventura in questo angolo di Svizzera aperto, internazionale e multietnico. Monna Isa vi propone tre diversi percorsi. Il primo rigoroso e tradizionale che, attraverso un menu ricercato ed autenticamente italiano, ma senza inutili sofisticazioni, saprà prendervi per mano conducendovi in un viaggio attraverso lo stivale. Il secondo più dinamico e moderno vi farà assaggiare le delizie meno scontate e conosciute e, proprio per questo, più intriganti e appassionanti. All’interno di questo coinvolgente percorso, il vino della ricchissima cantina esalterà ogni passaggio, proponendosi come l’ingrediente segreto della magia che si crea a questo desco conviviale. Il terzo vi permetterà lo sfizio di portare a casa alcuni prodotti d’eccellenza della tradizione italiana, selezionati nella nostra boutique del made in Italy. Scopriamo di più riguardo questa attività dalle parole della titolare Isabella in questa intervista.