Foto
 

Dal punto di vista economico rappresenta la maggior risorsa della Romagna e come zona turistica accoglie ogni anno oltre un milione di presenze, in particolar modo le famiglie. Infatti, celebri in tutta Italia sono i parchi divertimento come Mirabilandia, nel comune di Ravenna, o Fiabilandia e l’Italia in Miniatura, entrambe nel comune di Rimini. Ma se non bastasse il mare o lo svago e si cercassero, quindi, altre alternative, di certo queste in Emilia non mancano.
Per chi ama la natura ci sono le riserve naturali, ricche di varietà faunistiche: possiamo citare la riserva Foce del Fiume Reno, quella della Pineta di Ravenna, quella della Salina di Cervia.
Mentre, se si ama visitare una città d’arte si può raggiungere Ravenna, città bizantina e antica capitale dell’Impero romano d’Occidente, e ammirare gli splendidi mosaici delle sue basiliche, come quelli di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo.


Foto
 




A Ravenna si trova anche la tomba - realizzata dallo scultore Pietro Lombardo - di Dante Alighieri, morto qui in esilio nel 1321. E a proposito di tombe, citiamo quella di Teodorico, un possente mausoleo il cui tetto è composto da un unico blocco di granito.


Se ci si trova a Rimini, invece, si può ammirare lo stile liberty del Grand Hotel, con oltre cento anni di storia e, tra l’altro, è qui che il riminese Federico Fellini ha ambientato alcune scene di Amarcord, uno dei suoi più grandi capolavori.


Infine, non può che non essere citata San Marino, la più antica repubblica al mondo, arroccata sul Monte Titano, famosa per la sua rocca e per essere, come si sa, uno degli stati indipendenti più piccoli al mondo.




Alberto Zanichelli



Foto
notizie Dai Paesani a Tokyo: la ventricina abruzzese alla conquista del Giappone Grinta, determinazione e nostalgia di casa: così Giuseppe Sabatino ha ritrovato i sapori dell’Abruzzo e li ha fatti conoscere ai gourmet del Sol Levante nella sua trattoria
Foto
notizie Ristorante da Vito, come vivere uno scorcio d’Italia in Germania   Il Ristorante da Vito a Lipsia è da anni membro dell'Associazione dei ristoranti italiani in Germania. Di fatti si distingue per l’autenticità delle ricette che vengono proposte. Alla base della varietà dei piatti del suo menù vi sono ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con tanto amore e professionalità. Con questo ristorante di successo da oltre ventisei anni, il signor Vito Signorello persegue l’obiettivo di diffondere il suo amore per le tradizioni culinarie della sua terra d’origine, la sua amata Sicilia. Oltre a gustare il meglio dei piatti che sono tanto amati nel mondo, presso il Ristorante Da Vito i più romantici e avventurosi hanno la possibilità di fare un giro a bordo di due gondole che provengono direttamente da Venezia. Uno dei punti di forza di questo ristorante è proprio il fatto che si affaccia sul suggestivo canale Elster che offre un’esperienza unica nel suo genere e che rimarrà impressa nella vostra memoria. Grazie al Ristorante Da Vito vi sembrerà di trovarvi in Italia e godere di tutti i suoi odori e sapori. Il merito è del coraggio e della perseveranza di Vito Signorello che nel suo lavoro ci mette tanta passione e professionalità, doti essenziali per svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Chiuch - Sapori d’Italia dal 1958 - Grace -Berleur - Belgio   Una storia lunga generazioni,che unisce direttamente l'Italia a Grace -Berleur, partendo dal Friuli. Da realtà nata nel 1958, “Chiuch” è ormai punto di riferimento in Belgio per privati e settore H.O.R.E.C.A. e, la passione di Oliver, che dirige magistralmente questa splendida orchestra gastronomica, sta ampliando esponenzialmente gli orizzonti di questo marchio. Tanti progetti in essere e molti in fase di preparazione per portare l'autentico Made in Italy in una nazione che lo ama sempre di più. Ci racconta tutto proprio Oliver, in questa esclusiva intervista.