Foto
Esterno del Locale

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Germania?

Sono giunto qui in Germania nel 1986 perché motivato a diffondere l’autentico Made in Italy attraverso una gelateria. Stando qui all’estero mi sono appassionato alla pizza italiana e alla sua arte. Gradualmente è maturata in me la passione per il cucinare ed è stato così che ho aperto il mio ristorante nel quale propongo le specialità della Puglia, la mia amata terra d’origine. Qui da noi si trovano le vere orecchiette, il panzerotto e la focaccia.


Come potremmo definire la cucina de La Pugliese?

La nostra è una cucina prelibata con alla base tradizioni pugliesi che si tramandano con successo di generazione in generazione. Noi pugliesi amiamo mangiare e attraverso la nostra cucina ci piace educare il popolo tedesco al “mangiare bene” e “mangiare sano”. La nostra fortuna è che abbiamo a diposizione prodotti semplici e genuini con i quali creiamo pietanze gustose e salutari.


Quali sono i prodotti pugliesi ai quali non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Non rinuncerei mai alle orecchiette. È un cibo sano, genuino e che consente di creare ricette gustose. Non rinuncerei inoltre al cacio fresco, al purè di fave, ai carciofi sottolio pugliesi. Sono specialità eccezionali alle quali sono molto legato e di cui ne vado orgoglioso.

Foto
Filetto di Branzino


Foto
Antipasto

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare presso La Pugliese?

Le orecchiette alle cime di rape, tipico piatto pugliese. Molto amato è il panzerotto, la puccia salentina, la focaccia pugliese. Da me si ordino principalmente le orecchiette perchè sappiamo davvero prepararle. La nostra clientela per cena ama tanto gustare l’antipastino abbondante alla pugliese con formaggi e salumi provenienti rigorosamente dalla Puglia.


Com’è strutturata la carta dei vini de La Pugliese?

Offriamo una carta di vini eccellenti pugliesi come il primitivo di Manduria, il Negroamaro che è molto amato dalla mia clientela, il Rosato e un Bianco proveniente da Locorotondo. Diffondiamo il culto del vino rigorosamente pugliese.


Per lei cosa significa cucinare?

Innanzitutto la mia esperienza mi ha portato a credere che bisogna cucinare col cuore e offrire ai clienti ciò che si mangia nella propria terra d’origine. Attraverso quello che preparo diffondo l’alta qualità dei prodotti provenienti dalla mia terra. Mi fa star bene diffondere attraverso quello che preparo i colori, gli odori e i sapori della mia terra. Per cucinare bene bisogna anche avere un certo feeling se no è meglio lasciar perdere.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Ricevere complimenti dalla mia clientela che è soddisfatta di ciò che ho preparato. Amo il contatto coi miei clienti, parlare, scambiare opinioni e aneddoti. Il contatto umano è qualcosa che mi soddisfa e che mi fa star bene.

Foto
Pizza


Foto
 

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Rimboccarsi le maniche e svolgere questo lavoro con autentica passione e interesse per la cucina di qualità. Purtroppo al giorno d’oggi si fa fatica a trovare gente seria e competente in questo settore perché si è poco propensi a fare dei sacrifici.


Perché dovremmo venire a mangiare presso La Pugliese?

Nel mio ristorante si respira la vera solarità. Noi pugliesi ci portiamo il sole dentro ovunque. Sa noi si respira l’atmosfera tipica pugliese ricca di cordialità, allegria e cibo buono.


ID Anticontraffazione: 18295Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Ristorante Acquario: il regno dell’autentica cucina italiana in Germania Direttamente dalla Sicilia, il signor Riccardo Papa, è giunto in Germania nella cittadina di Essen e si è ritrovato a gestire il Ristorante Acquario che inizialmente era una pizzeria italiana. Grazie alla sua professionalità l’ha rilevato nel 1983 e in seguito a vari corsi di aggiornamento è diventato il suo “regno”, in cui dedicarsi all’autentica cucina italiana. Presso il Ristorante Acquario si possono gustare le vere ricette italiane con una grande predilezione per la cucina meridionale che lascia trasparire le sue amate origini.
Foto
notizie Stecca cucina Italiana: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità   Il signor Stefano Stecca ha voluto investire tutte le sue esperienze pregresse e di successo nel campo della ristorazione nel regno Unito, a Londra, aprendo il Ristorante Stecca Cucina Italaina. Egli ha infatti lavorato nei migliori ristoranti Michelin britannici come chef. Grazie alla sua esperienza e professionalità, in un ambiente caloroso e familiare e al tempo stesso elegante e raffinato, potrete gustare nella capitale britannica il meglio della cucina tradizionale italiana con alla base ricette autentiche e prodotti freschi e genuini al 100% Made in Italy.
Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie Il Lago Trasimeno: storia e paesaggio   Il lago Trasimeno si trova interamente in territorio umbro ed è il lago più grande dell’Italia centrale, oltre che il quarto del paese in termini di grandezza. Un tempo la sua economia dipendeva soprattutto dalla pesca, ma al giorno d’oggi il territorio vive principalmente di turismo e del suo indotto. Viaggiando lungo il lago non si contano gli alberghi, i ristoranti, i bar e tutto quello che può attrarre il turista. Resistono comunque attività artigianali di notevole tradizione, fra cui la lavorazione del ferro battuto.