Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy
Passignano sul Trasimeno, Umbria, Italy




Passignano è sicuramente uno dei centri principali della costa settentrionale del lago e il suo centro storico fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, un’iniziativa ministeriale mirata a far conoscere le bellezze di piccoli centri, altrimenti abbandonati, al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.


La cittadina è denominata la “Perla del Trasimeno” e in uno spazio di pochi metri quadrati conserva alcuni monumenti di importanza storica come la Torre Triangolare, la Rocca, la Torre dell’Orologio.


Un puntuale servizio di navigazione collega Passignano all’Isola Maggiore, la più grande delle tre isole lacustri del Trasimeno, la cui attrazione maggiore è il Castello Guglielmi, visibile durante tutto il tragitto.





Parlando di folklore, va citato il Palio delle Barche.


L’evento si svolge l’ultima domenica di luglio e rievoca la frettolosa fuga da Passignano della famiglia Oddi, inseguita dai rivali Baglioni, con le barche in spalla.


I quattro rioni di Passignano si sfidano partendo dal lago per poi portare in spalle le barche lungo gli stretti vicoli del borgo, per terminare poi la corsa nuovamente nel lago.


Se ci si trova in questa zona dell’Umbria, vale la pena percorrere anche la cosiddetta “Strada dell’olio e del vino”, creata con lo scopo di valorizzare i prodotti della zona come il Gamay, il Sangiovese e il Grechetto, solo per citarne alcuni

Foto



Alberto Zanichelli



Foto
notizie Antica Macelleria Bacci, la “toscanità” alla conquista dei Paesi Bassi  Una tradizione familiare che dal 1890 si trasmette di padre in figlio
Foto
notizie Perugia e i suoi eventi Perugia, come molte città medievali dell’Umbria, ma in genere dell’Italia centrale, è arroccata sulle colline e quindi è tutta salite e discese.   In particolare, per arrivare al centro storico esiste un sistema di scale mobili che parte dai parcheggi vicino al vecchio stadio di Santa Giuliana. Il cuore di Perugia è Piazza IV Novembre su cui si affacciano il Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia e la Cattedrale di San Lorenzo, mentre al centro della piazza trova posto la Fontana Maggiore, che è anche il monumento simbolo della città. Dal punto di vista culturale Perugia vanta una delle Università più antiche d’Italia, oltreché un’Università per stranieri fondata nel 1925, primo esperimento di questo tipo.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Acqua e Farina: creatività e passione per la tradizione culinaria campana direttamente a Lugano   Motivati dalla loro passione innata per la pizza e l’arte culinaria campana Ilario Aiezza e Simone Sciancalepore hanno deciso di investire la loro professionalità, i loro sogni e le loro energie aprendo il Ristorante Pizzeria Acqua e Farina nel territorio svizzero, precisamente a Lugano. Immersi in un ambiente suggestivo, creativo e giovanile potrete gustare la tradizione culinaria campana rivisitata in chiave moderna.