Foto
Esterno del Locale

Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Svizzera? Ci racconti un po’ la sua storia…

Dopo diversi anni di esperienza nel campo della ristorazione in Italia, da Salerno mi sono traferito in Svizzera per esaudire il mio sogno di aprire un mio ristorante nel quale diffondere le tradizioni culinarie della mia terra rispettando la loro originalità.

In base alla sua esperienza, secondo lei perché la cucina italiana ha molto successo?

È la migliore nel mondo. È una cucina semplice e genuina. Ammettiamolo, non si può fare a meno di un buon piatto di pasta o di una pizza. Le nostre tradizioni culinarie e la nostra convivialità ci contraddistinguono nel mondo e sono molto amate anche qui in Svizzera.

A quali prodotti Made in Italy lei non rinuncerebbe mai nella cucina del suo ristorante?

Alla farina, alla mozzarella, al prosciutto cotto, alla pasta. I prodotti che sono alla base delle nostre pietanze sono italianissime. Ci teniamo ad offrire solo il meglio alla nostra clientela.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il Ristorante La Famiglia?

Una pizza gustosa condita con ingredienti di qualità.

Quali sono le specialità che possiamo gustare presso La Famiglia?

La pizza e un piatto di gnocchi fatti in casa all’amatriciana. Questi sono i nostri “cavalli di battaglia” e sono molto richiesti dalla nostra clientela.

Foto
Pasta
Foto
Famiglia Battagliese

Che tipo di atmosfera troviamo presso il Ristorante La Famiglia?

Un’atmosfera familiare. Ho chiamato “La Famiglia” il mio ristorante perché in esso si respira cordialità e giovialità. Io e il mio team, formato dalla mia famiglia, ci teniamo a far sentire la nostra clientela a proprio agio. È un ambiente piccolo il nostro ma accogliente in cui il cliente è “coccolato” e si sente rilassato. Io adoro trattare i miei clienti come se fossero parte della mia famiglia. Mi piace sedermi al loro tavolo a chiacchierare con loro instaurando un vero e proprio rapporto di amicizia.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Cucinare ma nulla mi soddisfa come il contatto con la gente. Amo confrontarmi con i miei clienti. Con loro si instaura un bellissimo rapporto amichevole. Mi piace dare consigli e informazioni su ciò che andranno a mangiare.

In questa epoca dominata dai social media, per lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Un piatto deve essere bello, abbondante e buono. Da noi le porzioni sono abbondanti come la cucina delle nonne in Italia nel pieno rispetto della tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che noi ci teniamo a diffondere qui in Svizzera.

In base alla sua esperienza in Svizzera quali consigli darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in Italy nel mondo?

Prima di aprire un proprio ristorante bisogna fare tanta gavetta ed esperienza. Non bisogna mai smettere di apprendere e fare sacrifici quotidiani.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17312Mariangela Cutrone


Foto
notizie “Il Capitano's”: la pizza napoletana che ha fatto innamorare Liverpool “Il Capitano’s” è un atto d’amore verso la cucina italiana e in particolare per la pizza napoletana. La pizzeria si trova a Liverpool e grazie alla cura e all’amore dei due titolari, J. Wilson e F. Stefan, è riuscita a conquistare la città. La loro filosofia è il rispetto della tradizione italiana fin dalla selezione delle materie prime che provengono per la maggior parte dall’Italia: importano salumi, formaggi e anche condimenti come l’olio d’oliva così da poter rimanere completamente fedeli alle ricette originali. La passione per la nostra cucina deriva dal viaggio di nozze di uno dei due titolari che lo ha fatto innamorare immediatamente del nostro Paese. Scopriamo il loro amore per la nostra cucina in questa intervista.
Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
ristorazione “Trattoria Romana”: a Stoccolma la miglior coda alla vaccinara di Svezia Dopo una vita da film, il romano doc Daniel Boccalini è tornato nella Capitale svedese, dove ha conquistato i palati nordici con le grandi ricette della tradizione romana
Foto
ristorazione Piccola Toscana: nel cuore di Parigi un angolo d’Italia Materie prime di qualità, servizio gioviale, ma estremamente professionale. È la formula vincente con cui Giuseppe Caruso, ex ingegnere elettronico passato ai fornelli, ha vinto il derby Italia-Francia in cucina.