Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Abbiamo aperto questa attività spinti dall’amore per la cucina italiana e in particolare per quella napoletana. Il mio socio ed io abbiamo deciso di unire le forze per aprire “Il Capitano”; abbiamo iniziato con le pizze e negli anni abbiamo aggiunto piatti della tradizione campana utilizzando materie prime provenienti proprio da lì come il pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte… cerchiamo di mantenere intatta la tradizione.

Che cucina proponete?
Noi siamo una pizzeria napoletana e proponiamo principalmente pizza insieme appunto ad alcuni piatti campani come la Caprese, delle bruschette e alcuni antipasti. Ovviamente il nostro piatto principale rimangono le pizze.

A questo proposito, quali sono le pizze che hanno più successo?
Le nostre pizze sono molto classiche con alcune specialità; è difficile selezionare quella che ha più successo ma per esempio la nostra “Salsiccia e friarielli” ha riscosso molto successo tra i nostri clienti insieme alla nostra pizza bianca con pere, gorgonzola, noci tostate, miele e mozzarella. Anche le altre pizze tradizionali non sono male come la Capricciosa o la Calabrese con l’nduja.


Le materie prime le importate dall’Italia?
Sì diciamo che le principali materie prime le reperiamo dall’Italia e dalla Campania. Per esempio prendiamo le mozzarelle di Bufala, la salsa di pomodoro… diversi salumi come prosciutto cotto, la coppa e la bresaola. Poi ovviamente anche i condimenti per mantenere i gusti mediterranei: prendiamo l’olio d’oliva, l’aceto balsamico… facciamo il possibile per mantenere le ricette quanto più vicine all’originale anche per le materie prime.

Perché avete deciso di aprire un ristorante italiano? Da dove nasce la vostra passione per la cucina italiana?
Diciamo che ci sono due ragioni principali. La prima è sicuramente per i sapori, la cucina italiana è piena di sapori diversi e incredibili rispetto alle altre cucine del mondo. La seconda è perché di base sono ricette semplici ma appunto saporite. Mi sono innamorato della cucina italiana durante la mia luna di miele in crociera: attraverso le diverse tappe abbiamo toccato diverse zone dell’Italia tra cui Napoli, Civitavecchia, le Cinque Terre… ho provato molta cucina regionale diversa che mi ha fatto innamorare immediatamente.

Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh devo dire che credo sia una questione di passione. Gli italiani quando cucinano mettono un sacco di passione in quello che stanno facendo. Anche quando preparano una semplice pasta come la cacio e pepe si vede che mettono molta passione nella preparazione ed è bellissimo da vedere e soprattutto da provare. Si vede che il cibo fa parte intrinsecamente della cultura italiana e che amate cucinare.

Qual'è la parte migliore del suo lavoro?
 Amo cucinare e comunicare attraverso i miei piatti, ho sempre amato il cibo e questo mondo. Quello che mi spinge a continuare giorno dopo giorno è sicuramente vedere che i clienti tornano perché sono rimasti soddisfatti dalla tua cucina e dai tuoi piatti. Parlo proprio del rapporto che si viene ad instaurare con il cliente: una delle sensazioni migliori al mondo.


Ha qualche consiglio per i giovani che vogliono entrare in questo mondo?
Ho principalmente un solo e semplice consiglio per chi vuole aprire un’attività ed avere successo: bisogna concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità. Se si punta fin dal principio sulla qualità avrai sicuramente successo, magari ci metterai un po’ più tempo ma credo sia la carta vincente. Quando punti sulla quantità si tende sempre ad abbassare la qualità a causa magari della velocità nel far uscire i piatti; se rispetti la qualità degli ingredienti non potrai sicuramente sbagliare.

Progetti per il futuro?
Beh l’idea che abbiamo è di aprire un secondo “Il Capitano” sempre qui a Liverpool. In realtà manca davvero poco, al momento stiamo ultimando le ultime modifiche e spero di poterlo mostrare alla nostra clientela tra circa un mese. Una volta inaugurato vedremo il futuro cosa ci riserverà.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18974Giorgia Maltecca


Foto
notizie Ristorante Fumo- “The Taste of Rome”, dove la tradizione romana si sposa con un inedito concept innovativo   A Malta, nella Regione Centrale tra Paceville e Portomaso, esattamente a Triq il Wilga Paceville STJ Saint Julian's, si trova il ristorante Fumo “The taste of Rome”. Nato da due anni grazie all’amore e alla passione per la cucina romana di Alessandro, originario di Roma che, dopo aver maturato diverse esperienze di ristoratore italiano all’estero, ha deciso di diffondere qui le tradizioni culinarie della sua terra d’origine. È inevitabile lascarsi tentare da un menù ricco di piatti tipici romani. Immersi in un’atmosfera conviviale e allegra potrete avventuravi tra i sapori autentici di una tradizione culinaria gustosa che è destinata a non tramontare mai. Con Fumo “The taste of Rome”, Alessandro ha saputo fondere la tradizione con l’innovazione creando un concept speciale e originale che lo consente di differenziarsi. Il merito è anche del suo staff competente, professionale e gioviale che saprà consigliarvi bene e orientarvi in un’esperienza di sapori e colori unica nel suo genere. Questa esperienza contribuirà a rendere memorabile la vostra vacanza sulla meravigliosa isola di Malta, meta ogni anno di tanti turisti. Delle soddisfazioni raggiunte in questi due anni di attività del Ristorante Fumo “The Taste of Rome” e di come cucinare richiedi una grande dose di empatia, conversiamo piacevolmente con Alessandro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Peperoncino: creatività e “cuore siciliano” al servizio del popolo danese In Danimarca c’è un ristorante speciale e unico nel suo genere, in cui la cucina italiana viene preparata con amore, passione e creatività. Lo chef Giuseppe Franco. dopo uno stage all’estero nel campo della ristorazione, ha deciso di realizzarsi professionalmente in Danimarca aprendo diversi locali e maturando tanta esperienza a contatto con questo popolo civile e curioso che ama tanto la nostra arte culinaria.
Foto
notizie Guida Caffè: passione campana in Germania   Per noi italiani poche cose vengono considerate sacre come il caffè. È un rito, è il risveglio al mattino e quando andiamo all’estero ci lamentiamo spesso e volentieri che non sia buono come a casa. Guida Caffè è un rivenditore di caffè italiano che opera in Germania e offre il tradizionale marchio campano Caffè Borbone, sinonimo di qualità e di Made in Italy. Inoltre, Angelo Guida propone anche un proprio marchio di caffè prodotto a Castellammare di Stabia che esporta in Austria e in tutta la Germania. Scopriamo la sua passione per il caffè e il made in Italy in questa intervista.
Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.