Foto
 

Com’ è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania? Ci racconti un po’ la sua storia….

La Bottega dei Gusti è nata nel primo periodo di lockdown. Stando a casa in casa integrazione è nata in me l’idea di voler attivarmi per promuovere gli autentici prodotti italiani. Volevo creare una bottega nuova con prodotti eccellenti trattando marchi che fanno la differenza qui in Germania e non quelli che si trovano nei comuni supermercati all’estero. Oggi siamo arrivati a circa trecentocinquanta prodotti di alta qualità che non si trovano da nessun’altra parte perché hanno alla base una minuziosa selezione.


Come mai il Made in Italy è una garanzia di successo all’estero?

Credo che sulla qualità del cibo l’Italia non teme alcuna concorrenza. Le specialità italiana sono eccellenti e inimitabili. Sono prodotti che fanno la differenza e la cui qualità e genuinità sono peculiarità considerate una grande garanzia di successo ovunque. Siamo fortunati a disporre di una varietà di prodotti che provengono da diverse regioni italiane che sono ricche di peculiarità speciali e originali. Tramite la Bottega dei Gusti amiamo anche raccontare la storia dei prodotti che vendiamo.

Che tipo di clientela trattate?

Al dettaglio la maggior parte dei clienti sono tedeschi che apprezzano la qualità e l’eccellenza italiana. Invece all’ingrosso trattiamo con ristoratori italiani.

Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Portare attraverso la nostra attività il sorriso, la gioia, l’allegria tipica di noi italiani. Questa nostra caratteristica è molto apprezzata all’estero sia dai commercianti che dalle persone. Questo è un settore in cui il fattore umano conta tanto.

Foto
 
Foto
 

Quali sono secondo lei i prodotti Made in Italy che non devono mai mancare all’interno di una dispensa?

Non devono mai mancare le conserve di pomodori, la mozzarella, la farina, la pasta. Sono prodotti con i quali si può inventare tanto. Sono essenziali per creare una base grazie alla quale non si morirà mai di fame. Questo concetto richiama il nostro slogan secondo il quale con prodotti semplici e gustosi è possibile creare un prodotto finale di eccellenza.

Quanto l’avvento dei social media è d’aiuto nel promuovere l’autentico Made in Italy all’estero?

I social media aiutano tantissimo. Tramite essi facciamo conoscere i nostri prodotti, spieghiamo le loro storie e forniamo tanti consigli e suggerimenti ai nostri clienti su come utilizzare i nostri prodotti. Anche se siamo un negozio on line la gente si sente accolta e guidata da noi. Questa è una grande soddisfazione. Il nostro è un luogo virtuale nel quale però si respira l’autentica italianità.


C’è un ricordo particolar legato ad un prodotto o ad un cliente che vuole condividere con noi?

Tantissimi sono i ricordi legati ai nostri clienti che diventano dei veri e propri amici per noi. Questo aspetto del nostro lavoro ci motiva ad andare avanti e ci gratifica in quello che facciamo. Ci scelgono per la qualità dei prodotti che vendiamo ma anche per il rapporto speciale che si instaura con noi che non li fa sentire solo dei normali clienti.

Quale consiglio darebbe ad un ristoratore o imprenditore italiano che vuole diffondere l’autentico Made in Italy all’estero?

Puntare sull’autenticità non solo a parole ma soprattutto nei fatti. Mai scendere a compromessi. La qualità va valorizzata e tutelata soprattutto al giorno d’oggi. Purtroppo spesso si spaccia per italiani prodotti di bassa qualità. C’è molta contraffazione in giro. Bisogna davvero differenziarsi con la qualità.

Foto
 


Foto
 

Progetti futuri…

Stiamo sempre in fermento nel ricercare prodotti autentici italiani. Non smettiamo mai di offrire alla nostra clientela il meglio e l’alta qualità. Non si finisce mai di imparare in questo settore. Questo lavoro mi entusiasma tantissimo.

Cosa ha imparato da questa nuova esperienza lavorativa?

Questa esperienza mi ha fatto capire che non si finisce mai di evolvere e mettersi in gioco anche nei periodi più difficili. Ogni giorno mi alzo col pensiero rivolto verso questa attività. Tramite essa ho capito che si può creare un business autentico solo se ci metti veramente anima e cuore e diffondi azioni concrete. Ci vuole la voglia, la forza e la sincerità. Sono peculiarità che ti consentono di fare tanto ed evolvere sia umanamente parlando che professionalmente.


ID Anticontraffazione: 17810Mariangela Cutrone



Foto
notizie Ristorante Buongusto, la passione per l’autentica arte culinaria dalla Calabria alla Germania   Il ristorante Buongusto è un locale a conduzione famigliare nato nel 2014 nella cittadina tedesca di Fridolfing, situata nella land della Baviera. Ha origine dalla passione autentica per la cucina italiana di qualità preparata con tanto amore e competenza dalla famiglia Paldino composta da papà Nicola, mamma Maria, le tre figlie Dalila, Deborah e Francesca e i tre generi Luigi, Valentino e Giuliano, originari dalla Calabria, che in questo settore investono quotidianamente la propria creatività, tempo ed energie. Presso il Buongusto avrete l’onore di mangiare specialità gustose con alla base prodotti di qualità e selezionati con tanta minuzia e competenza. Il menù varia settimanalmente proprio per consentire di mangiare specialità sempre nuove con alla base prodotti stagionali in grado di non annoiare mai e far intraprendere un vero e proprio viaggio tra i sapori, odori e colori tipici italiani. Questo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato ed esigenza. Risulta a misura di famiglia tanto è vero che oltre ad un’ampia terrazza con 120 posti a sedere, è caratterizzato da uno spazio giochi che consente ai più piccoli di trascorre momenti divertenti e gustosi al tempo stesso. Accolti da uno staff cordiale e professionale, mangiare in questo locale è come sentirsi improvvisamente parte integrante di una famiglia allargata. Lo scopriamo insieme conversando con Valentino, uno dei tre generi della coppia Paldino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie “Cantina Santiuorio”, una tradizione che non teme il tempo Salvaguardia del territorio e qualità dei prodotti sono alla base della filosofia aziendale
Foto
notizie Ristorante Luce: dove la tradizione umbra sposa la modernità   Il Ristorante Luce è un progetto nato dall’idea di Francesco e Paolo Gori, due fratelli uniti dalla passione della cucina, del territorio, della tradizione e della modernità. Dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione maturate nei più in prestigiosi ristoranti umbri, i due fratelli Gori hanno deciso di rimettersi in gioco ed evolvere. A Novembre 2018 hanno aperto a Perugia questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo consentendo loro di concretizzare il loro sogno ambizioso.
Foto
notizie Osteria Piemonte In una vecchia fabbrica per la produzione di macchine agricole, sapori e piatti tipici del cuneese