panorama
La Cantina Santiuorio è situata alle pendici della catena montuosa del Partenio

La Cantina Santiuorio è situata nel comune di San Martino V. C. alle pendici della catena montuosa del Partenio, ed è ben integrata nella Valle Caudina, una delle zone pianeggianti più fertili della Campania, famosa per le mele annurca, per le ciliegie e per una gran varietà di ortaggi.
Altrettanto rilevante è la zona collinare che per le sue caratteristiche morfologiche e strutturali del suolo permette lo sviluppo di una vegetazione ricca e varia: boschi di castagno e quercia oltre ad olivi, viti e altri alberi da frutta.
Tutta la zona vanta una storia millenaria, come testimoniano le Forche Caudine, teatro di scontri militari tra Sanniti e Romani e il Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio, che accoglie reperti di inestimabile valore.

Foto


Santiuorio è una piccola realtà agricola contadino-artigianale, che si occupa della
coltivazione di uva da vino e da tavola in vigneti; la produzione di vino viene generata da uve prevalentemente di produzione propria; quest’azienda si impegna nel salvaguardare le varietà agronomiche autoctone, e nel trasformarle in prodotti con tecnologie ultramoderne, in una cantina di nuova costruzione, progettata anche con lo scopo di sfruttare le energie rinnovabili.

L'azienda è attualmente gestita da Erminio Covino, ed è la prosecuzione dell'attività quarantennale dello zio Pietro e quella cinquantennale del nonno Erminio, dei quali si impegna a conservare anche le antiche tradizioni di accoglienza e ospitalità.

L’azienda è convinta che ai giorni nostri il rispetto dell'ambiente può essere ottenuto solo valendosi delle tecniche e degli strumenti della scienza ecologica.
La salvaguardia del territorio e della qualità dei prodotti è stata la preoccupazione centrale e costante dell'azienda: già da anni l’azienda si impegna al fine di ottenere una produzione non alterata dall'uso massiccio di fitofarmaci, prodotti naturali o sintetici che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante, come ad esempio malattie infettive e parassiti, sfruttando invece i fattori biotici e abiotici di regolazione interna agli ecosistemi. Solo a causa della frammentazione dei terreni e delle distanze dai confinanti l'azienda non può aderire ai disciplinari del biologico.

Grazie all'elevata fertilità del territorio e alla sua variegata conformazione, è stato possibile l’impianto e lo sviluppo di nuove qualità di vigneti come Fiano, Greco, e persino Verdicchio.

Naturalmente sono stati conservati i vitigni autoctoni di Coda di Pecora e Falanghina tra i bianchi, Aglianico e in particolare Mangiaguerra tra i rossi.

Mangiaguerra AGLIANICO CAMPANIA IGP
Gànzer ROSSO CAMPANIA IGP
Tinci FIANO CAMPANIA IGP
Pàstino GRECO CAMPANIA IGP
Paramenti AGLIANICO CAMPANIA IGP

 

botti


ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 7625

Via San Iorio 2
83018 San Martino Valle Caudina (AV)
Tel. 3343216747
www.santiuorio.com


interno

esterno
Foto
notizie Ripartire con dolcezza: la storia della Fabbrica di Cioccolato A Fossa, in provincia de L’Aquila, c’è un’eccellenza italiana che non si è fermata dopo il tremendo sisma del 2009. E anzi, è ripartita di slancio grazie al coraggio di una mamma, che oggi gestisce l’azienda di famiglia  
Foto
notizie Pizzeria Ti-Amo: la vera pizza napoletana nel Regno Unito La Pizzeria Ti- Amo è situata in Petts Wood , Orpington Kent, nella periferia sud est di Londra. E’ il posto ideale per gustare la vera pizza napoletana a Londra.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.