Foto
Hotel Ancora

Ci sono alcune tradizioni che vanno assolutamente conservate e tramandate. Ma vanno anche valorizzate, apportando qualche piccola modifica che non dia troppo nell’occhio e che invece contribuisca a renderle ancora più affascinanti, mantenendone intatto l’appeal originale. L’esempio lampante di questo concetto si trova a Cortina d’Ampezzo ed è l’Hotel Ancora, la struttura ricettiva più antica della perla delle Dolomiti. È stato costruito nel 1826 e viene gestito dalla stessa famiglia da quattro generazioni. A tenerne le redini adesso, è Flavia Cusinato che ha spiegato come sia stato possibile impreziosire ulteriormente un simile gioiello, dotato di camere con Jacuzzi e splendida vista sullo storico campanile di Cortina d'Ampezzo e sulle Dolomiti che la circondano.

«Il tocco in più che ho voluto dare è stata la Terrazza Viennese, unica nel suo stile Biedermeier, creata in onore di Franz Joseph per ricordare i fasti della storia passata. A ispirarmi è stato l’Imperatore Ottone d’Asburgo, che è stato nostro ospite e ci ha lasciato come ricordo una bellissima lettera di complimenti. Sulla terrazza, soleggiata e affacciata sul corso principale, i nostri clienti si godono la piccola colazione e il pranzo immersi in una cornice unica al mondo, con vista diretta sulle Tofane. La musica classica, le mostre di pittura, ed i concerti che in ogni stagione organizziamo, creano un ambiente di eccellenza dove la spiritualità aleggia nell’aria».

Foto
Terrazza Viennese
Foto
Interni hotel Ancora " Spazio Cultura" 



C’è qualche altra modifica o tocco personale con il quale ha dato un quid in più all’Hotel?

«In questi anni in cui sono rimasta sola, data la mia cultura e passione per il bello, trasmessa da mio fratello Nereo Cusinato proprietario della Galleria del Tarlo di Cortina, ho dato il mio tocco cambiando i pavimenti, i bagni, i mobili, curando ogni minimo dettaglio. Tutta la porcellana è di Richard Ginori, con il decoro creato da me. I clienti continuano a ringraziarmi per il lusso che lo circonda ma che comunque lo fa sentire a casa».


Ci sono altri elementi di spicco che contraddistinguono la struttura?

«Senz’altro la cucina, che da sempre ha ricoperto un ruolo fondamentale per l’Ancora.

Tutto il personale di cucina si è sempre dedicato con amore e passione alla cura del particolare. Michele Nobile, l’attuale Chef ha 4 medaglie d’argento a livello di Coppa del Mondo, campione della Russia, medaglia d’argento Italiana e capo del Team Veneto. La qualità dei piatti è accompagnata da una grande atmosfera. Nella sala da pranzo, sotto delle splendide volte gotiche affrescate, i nostri ospiti cenano a lume di candela cena ogni sera».

Ristorazione di classe, ambiente di lusso, in sintesi, cos’è che rende unico l’Hotel Ancora?

«L’eccellenza nell’ospitalità: amore verso il prossimo di qualsiasi stato sociale, questo è il vero segreto. L'atmosfera è quella di una casa privata, ma con ambienti eleganti, ricchi di storia, con notevoli pezzi di antiquariato».



Foto
Interni Camera da letto 





ID Anticontraffazione: 4786Alessandro Giannace


Foto
notizie Il Ristorante Acquario: il regno dell’autentica cucina italiana in Germania Direttamente dalla Sicilia, il signor Riccardo Papa, è giunto in Germania nella cittadina di Essen e si è ritrovato a gestire il Ristorante Acquario che inizialmente era una pizzeria italiana. Grazie alla sua professionalità l’ha rilevato nel 1983 e in seguito a vari corsi di aggiornamento è diventato il suo “regno”, in cui dedicarsi all’autentica cucina italiana. Presso il Ristorante Acquario si possono gustare le vere ricette italiane con una grande predilezione per la cucina meridionale che lascia trasparire le sue amate origini.
Foto
notizie Ristorante Luce: dove la tradizione umbra sposa la modernità   Il Ristorante Luce è un progetto nato dall’idea di Francesco e Paolo Gori, due fratelli uniti dalla passione della cucina, del territorio, della tradizione e della modernità. Dopo anni di esperienza nel campo della ristorazione maturate nei più in prestigiosi ristoranti umbri, i due fratelli Gori hanno deciso di rimettersi in gioco ed evolvere. A Novembre 2018 hanno aperto a Perugia questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo consentendo loro di concretizzare il loro sogno ambizioso.
Foto
notizie Scrima Food 100% Italien Food, quando il Made in Italy diventa una garanzia di successo   L’azienda Scrima Food 100% Italien Food in Francia è nata dalla professionalità e dalla passione autentica di Vincenzo Scrima per l’autentico Made in Italy, garanzia di successo nel mondo. Questa azienda molto affermata nell’ambito gastronomico si occupa di rifornire i più importanti ristoratori italiani in Francia e Svizzera di prodotti di alta qualità che consentono di preparare loro piatti gustosi e degni di nota. Principalmente l’azienda rifornisce la catena di ristoranti Il Vesuvio che sono stati creati dallo stesso Vincenzo Scrima a partire dal 1995. La sua esperienza di ristoratore italiano all’estero è esemplare gli ha consentito di mettersi sempre in gioco anche nei periodi di difficoltà. La Scrima Food è in continua evoluzione. Al suo interno comprende un’accademia della pizza e un laboratorio di pasta fresca. Ciò che la differenzia nel settore è la competenza, la serietà e l’alta qualità che è tanto apprezzata dalla sua vasta clientela. Sono questi dei fattori di successo importanti per chi vuole affermare una carriera di ristoratore italiano all’estero perché bisogna differenziarsi in qualità e bisogna trasmettere l’autenticità di ciò che offriamo con amore e passione illimitate. Ce lo racconta Vincenzo Scrima in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso percorso professionale.
Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.