Foto
 

Come nasce questa tradizione di famiglia che persiste da circa ottanta anni?

Nella mia famiglia l’arte della pasticceria è sempre stata una costante di vita. La nostra attività è cominciata circa un’ottantina anni fa dalla creatività dei miei nonni che ogni giorno si dedicavano con passione e amore alla preparazione del pane per la gente del quartiere nel quale vivevano. Nel corso degli anni dal pane e dalle specialità tipiche del Lazio si è voluto sperimentare cercando di approcciarci ad altri prodotti da forno che hanno subito riscosso un successo inimmaginabile di cui a distanza di anni ne andiamo davvero fieri ed orgogliosi. Chi si trova in questa zona di Roma non può non lasciarsi tentare dalle delizie che sforniamo ogni giorno e che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto. Per chi non può raggiungerci fisicamente ci è anche un consiglio di consegna a domicilio attivato per il quartiere Prati.

Foto
 

Quanto conta la creatività nel suo settore?

Tantissimo. È l’essenza di questo mestiere. Grazie alla creatività che ci contraddistingue ci siamo evoluti in questo settore che richiede ogni giorno di mettersi in gioco e sperimentare. Nell’arte pasticcera non si deve smettere mai di combinare nuovi ingredienti per permettere alla tradizione di sposarsi a pieno con l’innovazione e soddisfare qualsiasi esigenza di gusto dei nostri clienti.

Quali sono i prodotti più gettonati, quelli che non possiamo fare a meno di assaggiare?

Bella domanda! Abbiamo una varietà di prodotti da forno laziali che sono sempre gettonati dai turisti e dalla gente del posto nel nostro quartiere Prati qui a Roma e che sono consolidati da anni. Impedibile è il nostro pane fatto con farina di grano duro che ha alla base la nostra pasta madre di qualità che segue un tipo di lievitazione naturale secondo la nostra tradizione. Numerosi sono i dolci che prepariamo come crostate, torte e mignon dalla grande varietà. Alle crostate è dedicato persino un angolo con diverse tipologia, con cioccolato, marmellate varie e crema pasticcera. Durante il periodo natalizio vendiamo tanti panettoni e biscotti tipici del periodo.

Foto
 

Come soddisfate le esigenze di chi ha delle intolleranze?

Numerosi sono i prodotti a base di farine integrali e con cereali con le quali prepariamo i nostri prodotti da forno in modo da non escludere nessuno dalle nostre prelibatezze che sono tutte da degustare.

Che tipo di prodotti troviamo alla base delle vostre prelibatezze.

Il nostro pane viene preparato secondo una ricetta di famiglia che si tramanda di generazione in generazione che segue una lievitazione naturale con lievito madre ad hoc. Le nostre farine come tutti gli ingredienti che sono alla base dei nostri dolci sono scelti con minuzia da produttori locali per garantire alta qualità alla nostra vasta clientela.
Che tipo di clientela frequenta il Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni?

La nostra è una clientela molto vasta fatta da gente che da anni ci sceglie per qualità e creatività. Ci sono numerosi turisti che non si perdono assolutamente le nostre delizie e che tornano con molto piacere a trovarci per non perdersi novità e prelibatezze. Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare un prodotto da forno di qualità salato o dolce che sia!






Foto
 





Che tipo di ambiente troviamo presso il Forno Pasticceria Colapicchioni?

Il nostro è un ambiente accogliente e molto ospitale. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti orientandoli al meglio nella scelta dei nostri prodotti di qualità non smettendo mai di fornire loro consigli, aneddoti, imput creativi e suggerimenti per come degustare al meglio le nostre specialità.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Soddisfare le esigenze della nostra clientela con molta attenzione e col sorriso sulle labbra e creare nuovi sapori per dolci e torte. Ogni giorno è una sfida creativa nuova che affrontiamo con amore e passione!!



ID Anticontraffazione: 3803Mariangela Cutrone


Foto
notizie Caseificio Giusti Una splendida fusione di tradizione e modernità ai piedi del Parco del Matese
Foto
notizie Brenda Lazar della Pizzeria D’autore: la mia indimenticabile esperienza italiana messa a frutto in Romania Nella città romena di Cluj Napoca, dopo dodici anni vissuti in Italia, la giovane Brenda e il suo ragazzo Sebastien, hanno deciso di investire la loro esperienza italiana nel campo della ristorazione, ritornando nella loro città d’origine. Dopo aver gestito un ristorante di pesce italiano hanno aperto una pizzeria d’asporto chiamata Pizzeria D’autore dove la pizza è una vera  propria prelibatezza.
Foto
notizie “Cantina Santiuorio”, una tradizione che non teme il tempo Salvaguardia del territorio e qualità dei prodotti sono alla base della filosofia aziendale
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.