Sig. Mazzaglia, come ha avuto inizio la sua avventura qui a Bali?

Casualità, potremmo dire! Arrivai in Indonesia nell’aprile del 2009, dopo un periodo di lavoro a Dubai, e mi sarei dovuto trattenere solo qualche mese, in attesa del nuovo incarico con meta Johannesburg in Sud Africa ma, da allora non me ne sono più andato. La proposta di un conoscente italiano di ritirare un ristorante cinese in chiusura fece scaturire in me la voglia di accettare questa sorta di sfida”.

Foto
Esterni ristorante Bella Italia




Foto

E come è andata?

A quanto pare bene. Oggi “Bella Italia” conta a Bali ben quattro ristoranti ovvero Bella Italia Legian e Bella Italia Kuta Beach presso il distretto di Badung, Bella Italia Kartika e Bella Italia Sanur, in ognuno dei quali si respira un po’ del Bel Paese. L’iter non è sicuramente stato facile in quanto la burocrazia ha tempi molto lunghi, per ogni apertura il tempo di attesa è almeno di un anno, ma la perseveranza premia sempre”.


Parlando di Bel Paese, il vostro nome è perfetto…

“Sì, il nome Bella Italia a dire il vero è stato casuale, come l’inizio della sua storia, ma non potevamo scegliere nome migliore in quanto, come in ogni zona di villeggiatura, il nome Italia è sempre evocativo di ‘cibo buono’“.

A Bali la cultura del cibo è totalmente diversa dalla nostra: come è stato percepito questo cambiamento di “sapori”?

“All’inizio non è stato facile ma negli ultimi tre anni, complice forse il boom economico, qualcosa è cambiato: la pizza è entrata nelle abitudini quotidiane, meglio se accompagnata da ketchup e salse piccanti. La pasta invece, per il suo sapore un po’ più salato, non è ancora bene accettata. Ma diamo tempo al tempo”.


Nei vostri menu quindi cosa è possibile trovare?

“La pizza resta il nostro forte ma insuperabili sono i ravioli ai funghi con ripieno di ricotta e spinaci, i tortellini freschi con panna e prosciutto ed i cannelloni. Fondamentale l’uso di prodotti italiani come la farina, il pomodoro e la pasta secca. Mentre per prodotti più freschi come verdura e latte usiamo quelli locali”.


I piatti sono accompagnati da vino?

“Sì, la carta dei vini è molto ricca, con etichette come Chianti, Lambrusco, Pinot Grigio Fruttato e Moscato. Prepariamo anche cocktail come Spritz, Negroni, Amaro Cynar, Aperol e Campari, anche se questi ultimi fanno un po’ fatica ad essere recepiti”.






Foto

Dal cibo all’organizzazione: come si compone il vostro staff?

“Per ogni ristorante contiamo 32-33 dipendenti, tutti del posto: un numero elevato rispetto alla media delle strutture presenti a Bali, ma appositamente voluto per dare al cliente il massimo del servizio. Avendo Bali più religioni capita di sovente infatti che qualche lavoratore si assenti per feste, cerimonie o celebrazioni, richiedendo così un sostituto. Ogni ristorante conta comunque anche un referente italiano mentre io mi occupo un po’ di tutto, dalla gestione alle mansioni più semplici che non disdegno: venendo dalla vera gavetta so perfettamente cosa significa questo lavoro”.


Avete in programma nuove aperture?

Abbiamo terminato di recente il locale sulla spiaggia e per ora ci riposiamo un po’. Ma sarà solo per poco tempo. Le sfide non smettono soprattutto quando vuoi fare sempre di più per tutti quei clienti, prevalentemente italo-australiani che, da febbraio ad ottobre, animano i nostri ristoranti”.


Quindi perché scegliere Bella Italia?

“In uno dei miei locali feci scrivere il mantra nel quale credo fermamente: ‘Where there is italian food is Italia!’. Un buon motivo quindi per venirci a trovare se passate da queste parti!”


di Valentina Colleoni


ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8336, 8337, 8338, 8339

Foto
notizie Via Nova: un negozio gourmet di autentici prodotti Made in Italy in Honduras C’è un posto speciale sull’isola di Honduras, in cui potete reperire prodotti italiani freschi e genuini in cui il rapporto qualità- prezzo è garantito. Vi stiamo parlando di Via Nova srl che è presente sul territorio di Honduras con due sedi: una sede nella capitale di Tegucigalpa, aperta dal 2010 in cui nei weekend è possibile degustare piatti preparati con prodotti Made in Italy eccellenti e l’altra presente nella cittadina di San Pedro Sula, attiva già dal 2004. Quest’ultima sede è un vero e proprio negozio gourmet con un vasto assortimento di prodotti e vini provenienti da tutte le regioni italiane, dal Nord al Sud.  
Foto
notizie Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Pulcinella: la cucina di pesce che fa la differenza in Germania   Nella cittadina tedesca di Regensburg, è possibile gustare i migliori piatti a base di pesce mixati a prodotti Made in Italy di qualità che conferiscono un tocco e un sapore speciale e indimenticabile. Ciò è possibile grazie al Ristorante Pizzeria Pulcinella. Dopo un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione, Elton Oruci, appassionato di cucina italiana, ha realizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano all’estero. Il nome è un tributo al noto ristorante di cucina di pesce che si trova a Senigallia e in cui Elton si è formato professionalmente.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italiano Roma, il successo del Made in Italy di qualità in Olanda che resiste negli anni   Può un ristorante italiano avere tanto successo e resistere per trentun anni nonostante i sacrifici e le difficoltà degli ultimi anni segnati dal periodo pandemico? È ciò che ci testimonia il signor Mario Musumeci con Il Ristorante Roma nella cittadina olandese di Elst dove con tanto amore diffonde l’alta qualità del Made in Italy perseguito con professionalità, orgoglio e creatività. Quello di creare un proprio ristorante italiano all’estero è sempre stato un sogno nel cassetto. Dopo tanti anni di sacrifici e gavetta è divenuto realtà. Il merito del suo successo indubbiamente risiede nelle specialità gustose che hanno alla base l’alta qualità di prodotti semplici e genuini. Il menù del Ristorante Pizzeria Italiano Roma è in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto. Le sue specialità si combinano al meglio con una variegata carta di vini italiani che sono in grado di esaltare sapori che rimarranno impressi nella vostra memoria. È inevitabile inoltre sentirsi a proprio agio, “coccolati” da uno staff cordiale e competente che vi aiuterà ad orientarvi tra la varietà di pietanze eccellenti che potrete scegliere in base i vostri gusti. Qui nel Ristorante Roma anche i bambini sono i benvenuti e si sentiranno a casa in un ambiente sereno e ineguagliabile. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero ci parla con tanta passione il signor Mario Musumeci in questa esclusiva intervista.