Foto
 

Quando e come è nata questa azienda agricola a conduzione familiare?

L’azienda Agricola Bittarelli si tramanda di generazione in generazione dal 1940. C’è stata una vera e propria evoluzione nel corso degli anni. Prima ci occupavamo solo della coltivazione dei cereali e dei legumi. Oggi invece li commercializziamo e siamo anche una fattoria didattica dal 2013. Attualmente siamo giunti alla terza generazione.

Alla base della sua attività vi è l’amore per il contatto con la natura. Per lei quanto è importante il rapporto tra uomo e terra?

È un rapporto che apporta tanti benefici all’uomo. Dona tranquillità e serenità. Consente di staccare dalla frenesia cittadina. È un vero e proprio toccasana, un punto di riferimento che è in grado di regalare sempre scenari diversi, tutti da cogliere e gustare come i prodotti che dona con generosità.


Come potremmo definire gli innumerevoli prodotti che offrite alla vostra clientela?

I nostri prodotti si contraddistinguono per essere al 100% naturali e biologici. Li coltiviamo qui da noi e alcuni di essi li trasformiamo in azienda. Quest’ultimi sono lavorati prima di tutto per noi e poi per chi acquista. Prestiamo molta attenzione alla qualità di essi. Cerchiamo infatti di offrire solo prodotti sani che una volta gustati è facile coglierne la differenza rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione. Ogni prodotto della nostra azienda viene coltivato e lavorato con amore e nel pieno rispetto della natura e del territorio.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti, quelli che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La Fagiolina del Trasimeno in primis perché è un prodotto tipico di questa zona, i ceci, il farro, l’orzo, le lenticchie in confezioni in vetro per salvaguardare la qualità del prodotto. Otre a questi prodotti sono molto richieste le zuppe di cereali già pronte amate soprattutto da chi non ha il tempo di cucinare. Oltre ai cereali molto apprezzato è l’olio extravergine d’oliva, totalmente naturale, senza aggiunta di agenti chimici. È un olio che mantiene a lungo le sue proprietà salutari e si distingue per il suo sapore forte ed intenso.


In cosa consistono i percorsi didattici che organizzate periodicamente per le scuole?

Sono delle visite guidate presso la nostra azienda, indirizzate alle scuole di ogni grado con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. In esse mostriamo i cicli di lavorazione dei nostri cereali e vari processi di trasformazione. Molto spesso la visita si conclude proprio con la degustazione di un biscotto o della pasta prodotta con i cereali della nostra terra. Sono percorsi coinvolgenti che vengono organizzati due volte l’anno e stanno riscuotendo tanto successo.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante per voi il “mangiare bene e sano”?

Importantissimo tanto è vero che per chi decide di trascorrere un’intera giornata da noi offriamo presso il nostro ristorante cibo di qualità. Ci teniamo a promuovere i nostri piatti locali con alla base i prodotti della nostra terra che apportano tanti benefici per la salute.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro….

Svolgerlo con passione autentica e provare amore per la natura e tutto quello che è in grado di donare. Questo è un lavoro che insegna ad essere calmi e pazienti.


ID Anticontraffazione: 755Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Fiorello Sapori italiani in Costa d'Oro
Foto
notizie Le mille proprietà della cipolla rossa di Tropea, prezioso antibiotico naturale Coltivata rigorosamente a mano in terreni freschi e rivolti al mare che le conferiscono il tipico sapore dolce che tanto ce la fa apprezzare, la cipolla rossa di Tropea IGP è una delle tipicità calabresi più conosciute al mondo.  
Foto
notizie  La Panzanella: ricetta tradizionale   In una caldissima estate come quella del 2022, non può mancare sulle tavole italiane una ricetta gustosa e semplice da preparare come la panzanella.
Foto
notizie Viterbo e la macchina di Santa Rosa La città di Viterbo deve la sua importanza storica al fatto di essere stata la sede del papato dal 1257 al 1281: proprio in quegli anni fu istituito il conclave, tuttora in uso per l’elezione del nuovo papa.