Foto
Chiara Mignemi

Quando e come è nata la sua passione per l’arte culinaria italiana?

Da educatrice e da esperta di medicina naturale sono sempre stata affascinata dal mondo dell’alimentazione naturale in cui vengono messi in risalto ingredienti naturali e genuini. In Sicilia mi occupavo di organizzazione di eventi con una mia amica che gestiva catering. Successivamente mi sono trasferita in Olanda col mio compagno dove avevamo in mente di operare nel settore della gastronomia per diffondere le tradizioni culinarie della mia terra d’origine. Nel corso degli anni mi sono formata in questo settore fino a quando iscrivendo mio figlio in una scuola internazionale ho scoperto che in questa struttura c’era bisogno di un servizio di catering per la mensa scolastica. Mi sono proposta ed è così che l’attività di Zenzero Catering è nata. Nel corso degli anni il nostro servizio di catering si è evoluto. Stiamo riscuotendo un grande successo. Nel nostro progetto si è aggiunto un pizzaiolo italiano che prepara pizze gourmet con alla base farine selezionate ed integrali e farcite con ingredienti stagionali


Secondo lei dove risiede il merito di questo successo?

Nella nostra cucina che è caratterizzata da ingredienti naturali. Molto prodotti li facciamo importare direttamente dall’Italia. Ci teniamo ad offrire la qualità del Made in Italy che fa davvero la differenza. Ci piace educare al “mangiare bene” e “mangiare sano” perché entrambi i concetti si possono benissimo fondere senza rinunciare all’uno o all’altro. Organizziamo giornate a tema grazie alle quali facciamo conoscere i nostri prodotti. I nostri menù cambiano ogni settimana. Offriamo diverse specialità perché ci teniamo a differenziare i pasti giorno per giorno. Le nostre ricette sono a base di verdure. Riusciamo persino a farle mangiare ai bambini.

Quanto è importante l’estetica nella presentazione delle vostre specialità?

È un aspetto importantissimo soprattutto quando si ha a che fare con i bambini. Riuscire a presentare in maniera appetibile e creativa determinati piatti consente di stimolarli nel mangiare pietanze che altrimenti non prenderebbero in considerazione. Curiamo ogni dettaglio dei nostri piatti. In questo lavoro ci vuole fantasia e creatività.

Foto
Uova Vegetariane


Foto
Mini Burgers

Quali sono le soddisfazioni che avete ottenuto in questi anni di attività?

Vedere i bambini che mangiano tutto con piacere. È bellissimo ricevere messaggi delle mamme che ci ringraziano perché grazie a noi i loro figli mangiano in maniera sana e differenziata. Riusciamo a far mangiare ai loro figli legumi e verdure che a casa non mangerebbero mai.

Organizzate anche corsi di cucina. Che tipo di riscontro avete avuto da essi?

C’è molto interesse e partecipazione da parte degli insegnanti e dei genitori nei confronti dei nostri corsi nei quali educhiamo le persone al “mangiare bene” e “mangiare sano” che sono due concetti sui quali bisogna puntare per il proprio benessere. Grazie a questi corsi le persone apprendono le tecniche per preparare delle specialità che appartengono alle nostre tradizioni culinarie che hanno alla base delle ricette speciali in cui la genuinità e la stagionalità degli ingredienti fa davvero la differenza.


Per lei cosa significa cucinare?

Tramite il cucinare amo far conoscere i colori, gli odori e i sapori della mia terrà d’origine. Mi piace trasmettere amore, emozioni e valori che rendono il tutto speciale.

Progetti futuri…

Estendere il nostro catering. Ci teniamo a diffonderlo in altre strutture. Inoltre puntiamo a far conoscere i nostri prodotti genuini e di alta qualità e far provare esperienze di gusto memorabile. Inoltre ci teniamo a diffondere la nostra italianità in cui il fattore umano è valorizzato.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18174Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie Roger e il formaggio, un amore al primo assaggio Il giovane imprenditore cremasco ci racconta i segreti della nobile arte casearia
Foto
notizie Ristorante Da Felice: quando l’appassionante Made in Italy è sinonimo di professionalità Dal 1985 nella città tedesca di Bopfingen, lo chef Felice Catalano con la sua famiglia ha aperto il Ristorante Da Felice dove quotidianamente diffonde il meglio dell’arte culinaria italiana. Le ricette che sono alla base dei piatti prelibati che potete gustare in questo ristorante dall’ambiente elegante, caloroso e accogliente sono quelle tradizionali come il vitello tonnato, le lasagne alla bolognese, il pesto alla genovese, la pasta alla normanna. Tramite il menù variegato del Ristorante Da Felice è possibile intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e intramontabili italiani che presentano tutte quante le regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, senza fare differenze. Lo steso vale per i vini ai quali sono dedicate serate di degustazione organizzate con la presenza di sommelier competenti che sanno orientare i numerosi clienti verso il culto del vino e l’accostamento con sapori prelibati e inediti.
Foto
notizie L'origine della Pizza Alla scoperta di un grande successo Made in Italy