Viva la Pappa al pomodoro!
 






Gli ingredienti da procurarsi sono:


  • pomodori pelati,
  • pane raffermo casereccio (meglio se sciapo, per seguire alla lettera la tradizione del territorio);
  • olio d'oliva;
  • sale;
  • 1 o 2 spicchi d'aglio;
  • pepe;
  • brodo vegetale (sedano, cipolla, carota e prezzemolo);
  • basilico.

Come preparare la pappa al pomodoro:


Viva la Pappa al pomodoro!
 

Per prima cosa, bisogna preparare il brodo mettendo le verdure in una pentola colma d'acqua e lasciar cuocere per circa 40/45 minuti.
Nel frattempo che il brodo finisca la cottura, si lascia rosolare l'aglio in padella con un filo d'olio e, quando si sta per imbiondire, si aggiungono i pomodori (schiacciandoli delicatamente con un cucchiaio), qualche fogliolina di basilico a piacere, sale e pepe.

Il preparato con il pomodoro deve cuocere per circa 10 minuti; quindi, si va a tagliare il pane raffermo a cubetti e poi lo si aggiunge in padella con un po' di brodo vegetale.

Una volta che il pane si è “ammollato” per bene, si va a togliere l'aglio e si lascia cuocere per altri 10 minuti, girandolo spesso e aggiungendo altro basilico se lo si desidera.

Quando la pappa è pronta, va impiattata in tegami o ciotole di coccio e può essere gustata sia calda che fredda.

Una volta serviti i piatti, si può aggiungere un filo di olio EVO a crudo e qualche altra fogliolina di basilico assieme a un pizzico di pepe.

Buon appetito e viva la Pappa col pomodoro!




Alessandra Carucci
Foto
notizie Danza, musica e teatro: così a Villa Iris scatta la seconda giovinezza In Puglia c’è un complesso di strutture socio residenziali che risveglia le emozioni dei suoi ospiti grazie a percorsi artistico-terapeutici
Foto
notizie Il Giramondo: cibarsi quotidianamente di innovazione, sperimentazione e creatività A Parigi, in rue De Grenelle, vi è un posto speciale chiamato “Il Giramondo” in cui l’arte culinaria italiana è diventata un’istituzione. Da circa, venticinque anni il signor Giuseppe Termini, di origini siciliane, lavora nell’ambito della ristorazione con amore e professionalità. Il Giramondo è nato dall’incontro con la giapponese Seiko con la quale Giuseppe crea quotidianamente nuove ricette, gustose e innovative. Il Giramondo è un ristorante e traiteur in cui Giuseppe e Seiko dal 2008 fondono insieme le loro culture creando piatti inimitabili. Ala base di essi vi è l’attenta selezione di prodotti genuini e di qualità e una creatività inedita che intriga letteralmente il cliente. Presso il Giramondo si respira un’aria familiare e artistica. Il ristorante caldo e accogliente sembra una capanna al mare elegante. La combinazione di legno bianco e pareti in pietra, su cui sono esposte le foto in bianco e nero, dona luminosità all’ambiente. I tavoli in legno grezzo, i lampadari in ottone e le decorazioni regalano un autentico e apprezzato tocco di modernità.
Foto
notizie L'origine della Pizza Alla scoperta di un grande successo Made in Italy
Foto
notizie Trattoria Kastanie, la passione autentica per l’arte culinaria italiana di Roberto Nigro   La Trattoria Kastanie nella cittadina tedesca di Ravensburg è il ristorante ideale per chi ama l’atmosfera tipica italiana e il cibo di alta qualità. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale potrete avventurarvi tra i sapori autentici che Roberto Nigro e sua moglie hanno voluto ricreare con tanta professionalità e passione all’estero. Il menù della Trattoria Kastanie è variegato a tal punto da soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di palato. Roberto Nigro ha innanzitutto cercato di rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle specialità di alta qualità che non smette mai di offrire con tanta passione ed entusiasmo a chi sa apprezzare al meglio l’arte culinaria italiana. Nel creare il menù più adatto alla sua clientela, Roberto ci mette professionalità, frutto di tanti anni di gavetta in questo settore e soprattutto passione perché ci tiene a “coccolare” i propri clienti e a farli innamorare del “mangiare sano e bene”, un obiettivo che la nostra tradizione culinaria è in grado di perseguire. In questo settore non si finisce mai di apprendere e mettersi in gioco. Roberto ne è la testimonianza perché, come ci racconta in questa esclusiva intervista, nel periodo della pandemia si è ritrovato ad apprendere nuove competenze che lo hanno motivato ad andare avanti superando per il meglio un periodo difficile per la ristorazione mondiale.