Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 

Prima tappa è il capoluogo dell’isola dell’Elba, Portoferraio, un tempo centro minerario, dove fu esiliato Napoleone Bonaparte; e poi il piccolo borgo di Marciana, con il Museo archeologico, il Santuario della Madonna del Monte e la Fortezza Pisana.


E, ancora, Marciana Marina, col pittoresco Borgo del Cotone, il porticciolo e il lungomare. Per i più audaci, un giro in seggiovia, totalmente immersi nella natura, direzione monte Capanne (1000 m.).


E poi Capoliveri e la sua meravigliosa costa, il mare cristallino e i resti della Pieve di San Michele e il Forte Focardo. 


Da visitare anche Porto Azzurro, Rio Marina, con il suo Museo dei Minerali e il Parco Minerario, Campo nell’Elba e le sue acque trasparenti.


Insomma, l’isola d’Elba offre tanto anche al turista più esigente e anche la sua tradizione culinaria è ben ricca.


Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 




Protagonisti sono, naturalmente, i piatti a base di pesce, semplici ma gustosi, da accompagnarsi ad un calice dei diversi vini DOC del luogo:


imperdibili lo stoccafisso alla riese insaporito con peperoni, olive nere, pinoli, capperi e profumate spezie; il caciucco, i totani e le sardine ripiene, il brodo di pesce e la zuppa di chiocciola di mare. 


Tra le carni, da provare la cacciagione: tordi arrosto e cinghiale anzitutto. E la palamita sott’olio? Merita più di un assaggio, così come i muscoli ripieni. 


Tra i primi, i prelibati spaghetti alla Margherita, ovvero la granseola, il risotto al nero di seppia o le penne in barca, che sposano rosso d’uovo e vongole.


Per concludere, va citata la schiaccia briaca, dolce tradizionale elbano così chiamato perché preparato con vino Aleatico.



Mariachiara de Martino


Foto
ristorazione La Perla del Doge: matrimoni da sogno tra cielo e mare A Molfetta, in provincia di Bari, una struttura risalente all’anno Mille, per inziativa di una lungimirante famiglia, è diventata il palcoscenico ideale per dei ricevimenti da favola
Foto
ristorazione Ai 6 Angoli: Bruxelles love Italian Food! Una passione nata tanti anni fa, trasformata con il tempo in un progetto dal “sapore italiano”: così Piergiorgio ha dato vita, nel centro storico di Bruxelles, ad una speciale trattoria, dove gusto e tradizione si uniscono, nel segno della tradizione marchigiana.
Foto
notizie Team Italia Lussemburgo: Professionalità, Determinazione e Creatività al servizio del Made in Italy Il Team Italia Lussemburgo è un’agenzia di eventi incentrati sul mondo dell’arte culinaria italiana. Gestito dal giovane chef italiano Alessio Zappala a cui è stato conferito questo ruolo direttamente dall’ambasciatore italiano in Lussemburgo. In questa nazione il Made in Italy sta riscuotendo un sorprendente successo.
Foto
notizie Al Dente: l’amore per la cucina trasmesso in ogni piatto   In "Al Dente", il riuscito connubio tra caffetteria, spaghetteria e ristorante, mangiare fuori diventa un'esperienza sfiziosa. E questo dal 1991. Qui, in un ristorante dall'elegante atmosfera italo-mediterranea nel cuore di Tubinga, la cucina solare italiana incontra deliziosi vini provenienti da tutte le parti d'Italia, per accompagnare il menu. L'ottimo menù propone squisiti classici e interpretazioni contemporanee: antipasti, primi, zuppe, secondi, squisite pizze e primi ma anche invitanti dolci. Solo vero stile italiano e atteggiamento verso la vita. Molte ricette de "Al Dente" sono creazioni di Pino Ciliberti, che da tempo fa della buona cucina italiana la sua passione. Grazie a Pino e al suo impegno nel corso degli anni il ristorante è diventato un appuntamento fisso nell'offerta culinaria di Tubinga.