Foto
Risotto ai Funghi

Come è nata l’idea di aprire un ristorante in Spagna?

In realtà era il sogno dei miei genitori. Mia mamma è spagnola e mio padre sardo di Sassari. Si sono conosciuti in Germania e una volta stabiliti in Spagna definitivamente hanno deciso di aspettare per risparmiare un po’ per poi decidere nell’86 di aprire un ristorante a gestione familiare dove poter lavorare tutti insieme anche con noi figli. All’inizio è stata dura perché in questa zona, a Cadice, non erano molto conosciuti piatti come la pasta o la pizza. La vera svolta è arrivata quando ci siamo spostati più verso la spiaggia dove era presente una clientela anche più turistica e proveniente da tutta la Spagna che conoscevano maggiormente i prodotti italiani.


Che piatti offrite nel vostro menù?

A differenza del nome noi proponiamo una cucina che copre tutto il territorio e non offriamo una cucina esclusivamente sarda anche perché non è molto conosciuta. Noi proponiamo le lasagne alla bolognese, le melanzane alla parmigiana, i rigatoni… insomma offriamo i grandi classici.


Qual è il piatto più richiesto invece?

Beh diciamo che i piatti che ci vengono richiesti più spesso e che abbiamo fatto diventare famosi nella nostra zona sono le lasagne, le melanzane alla parmigiana e i cannelloni. Poi offriamo anche un menù di pizza ma i piatti che ho citato prima sono più richiesti.


Usate materie prime italiane?

Sì assolutamente, prima che arrivassero le marche italiane qui in Spagna ci facevamo spedire anche quella dall’Italia. Poi importiamo i pomodori, le mozzarelle, i vini… all’inizio da brava famiglia sarda ci facevamo portare addirittura i formaggi dalla Sardegna. Tutti i prodotti che utilizziamo sono perciò di origine italiana.


Cosa offre la sua carta dei vini?

Abbiamo iniziato con una buona selezione di Chianti, poi nel tempo cambiando anche fornitore abbiamo ampliato la nostra offerta con un po’di tutto. Abbiamo ovviamente molti vini della Sardegna e poi partendo dal nord Italia abbiamo vini per ogni regione: Pinot grigio, Chianti Gallonero, il Vermentino, il Cannonau… ogni anno cambiamo e variamo la nostra carta dei vini così da far vedere tutte le varietà che l’Italia può offrire.

Foto
Gnocchi


Foto
 

Cosa consiglierebbe a chi volesse introdursi nel settore della ristorazione?

Sicuramente la passione per la cucina e non aver paura di aprire un’attività anche se ormai la cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo. Provare anche a portare qualcosa di nuovo perché la gente e curiosa e se è in più qualcosa di nuovo, originale e legato alla cucina italiana allora potrebbe anche funzionare. Non aver paura anche di sbagliare.


Progetti per il futuro?

No per il momento non abbiamo intenzione di aprire nulla. Adesso aprire una nuova attività soprattutto dopo il covid non conviene più di tanto, pensi che qui in Spagna non abbiamo neanche ricevuto dei ristori per il periodo che siamo stati chiusi. Anche a livello burocratico non è più facile come una volta, preferisco continuare a gestire insieme alla mia famiglia la nostra Trattoria.



ID Anticontraffazione: 18454

Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Italia Da Fausto, l’amore autentico per le tradizioni culinarie della propria terra dal 1987   La Pizzeria Italia da Fausto nasce nel 1987 nella cittadina tedesca di Erolzheim dall’amore di Fausto Miranda per le tradizioni culinarie della sua regione d’origine, la Campania. Tra di esse primeggia quella della pizza napoletana. Ritenuta un’arte in Italia e all’estero, la pizza è in grado di soddisfare le esigenze di ogni palato. Ne sa qualcosa Fausto che nel corso degli anni ha perfezionato il suo impasto che riscuote tanto successo e che gli ha consentito di collezionare tanti riconoscimenti e raggiungere innumerevoli soddisfazioni personali. Ma la più bella soddisfazione è quella di trasmettere quotidianamente emozioni positive ai suoi clienti con le sue specialità e la convivialità che si respira nel suo locale, tanto amato dalla clientela sia tedesca che italiana. La Pizzeria Italia da Fausto è infatti il luogo ideale in cui riunire la propria famiglia per gustare delle ricette semplici ma che lasciano il segno. Ce ne parla con tanto entusiasmo Fausto in questa esclusiva intervista che trasuda tanto amore per il suo lavoro e la sua carriera di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie  Latterie Riunite Dalla vocata terra ragusana, prodotti caseari d'eccezione
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Rustica: l’amore per la cucina italiana conquista l’Austria Il ristorante Pizzeria “La Rustica” offre ai propri clienti tutto l’amore per la cucina italiana. Il locale propone piatti tradizionali italiani e un menù di pizze realizzate con le migliori materie prime disponibili. I prodotti italiani vengono trattati con cura e vengono anche venduti all’interno del locale per diffondere il più possibile la tradizione italiana all’estero. Il suo proprietario Antonio ci racconta in questa intervista la storia del suo locale e di come il suo lavoro lo appassioni ancora dopo quasi 30 anni di attività.
Foto
notizie Tre imperdibili piatti della cucina campana La Campania è una terra con una lunga e ricca tradizione culinaria. Dalla costa all'entroterra, la cucina tipica campana è un tripudio di colori e sapori, che esprimono al meglio l'essenza del territorio e la cultura della popolazione partenopea. Scopriamo insieme tre dei più iconici e rinomati piatti di questa regione.