Foto
 
Com’è nata l’idea di aprire un ristorante in Spagna?
Allora diciamo che io arrivo da generazioni di cuochi e ristoratori, pensi che mio nonno era cuoco in Vaticano e mia nonna era la cuoca di Mussolini. Mia madre ha avuto per 25 anni un ristorante qui a Madrid e infine anche io e mio marito abbiamo aperto questa trattoria continuando la tradizione di famiglia. Pensi che mia madre conduce anche un programma di cucina in televisione.

Che tipo di cucina proponete nel vostro locale?
Noi proponiamo una cucina tradizionale italiana e di famiglia diciamo. Utilizziamo ricette tramandate da generazioni all’interno della mia famiglia, ricette casalinghe potremmo dire.


Quali sono le vostre specialità?
Ah in primis le paste: facciamo un’ottima cacio e pepe, l’amatriciana, facciamo anche la carbonara -  rigorosamente con il guanciale - che ha riscosso enorme successo… pensi che offriamo anche un piatto speciale, una ricetta che ha inventato proprio mio nonno. Poi offriamo un menù molto vario di piatti tradizionali come le lasagne alla bolognese e l’ossobuco.


Le materie prime provengono dall’Italia?
Sì sì, abbiamo fornitori che ci forniscono prodotti italiani di prima qualità. Realizziamo i nostri piatti solo con materie prime di un certo livello. I prodotti che utilizziamo sono sempre freschi e cambiano in base alla stagione. Offriamo anche diversi tipi di pasta, da quella senza glutine a quella integrale per accontentare tutta la nostra clientela.

Foto
 


Foto
 

Per quanto riguarda la carta dei vini cosa proponete?
In realtà noi abbiamo pochi vini perché il nostro ristorante è relativamente piccolo, abbiamo circa 18/20 coperti. Per quanto riguarda i vini italiani nella nostra carta proponiamo per esempio il Barolo, l’Amarone Valpolicella, il Lambrusco… tocchiamo più o meno tutte le regioni o comunque quelle più caratteristiche a livello vinicolo.


Che atmosfera si può trovare nella vostra trattoria?
Ah come le dicevo prima essendo una trattoria a gestione famigliare da noi si respira un’aria accogliente e calorosa. Cerchiamo di far sentire i nostri clienti a casa quando vengono a mangiare da noi. A me e alla mia famiglia è sempre piaciuto questo lavoro perciò cerchiamo di trasmettere il nostro amore per la cucina italiana.




Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Non saprei neanche, mi piace tutto di questo lavoro. Credo di averlo proprio nel sangue, una cosa di famiglia.


Che consigli darebbe a chi volesse aprire un ristorante all’estero?
Aprire un ristorante oggi è dura, c’è bisogno di forza di volontà e tanto amore per la cucina. Bisogna anche saper aspettare i risultati e non volere tutto subito. Poi bisogna saper trattare con i clienti, farli sentire a casa, devi accoglierli bene all’interno del locale. Per esempio a noi fa molto piacere leggere le recensioni positive su google riguardo la nostra cucina e la nostra accoglienza, questo ci riempie di orgoglio perché vuol dire che stiamo facendo un ottimo lavoro.


Foto
 


Foto
 
La cucina italiana è apprezzata in Spagna?
Sì devo dire che la cucina italiana piace molto agli spagnoli. Credo che oggigiorno gli spagnoli abbiamo imparato a mangiare e ad apprezzare la cucina italiana. Sanno scegliere i piatti giusti e li apprezzano; questo anche grazie alle materie prime di prima scelta e al fatto che la cucina italiana è davvero buona e varia anche a livello di gusti.

Progetti per il futuro?
Al momento no ma tra qualche anno vorremmo aprire un altro locale un pochino più grande in grado di accogliere più persone. Generalmente il nostro ristorante è sempre pieno e quando le persone non trovano posto ci rimango male perché vorrei servirle tutte.
ID Anticontraffazione: 18505Federico Parodi
Foto
notizie Pizzeria Margherita 1889: quando la panificazione è un atto d’amore La pizza è forse il piatto che più rappresenta il nostro Paese all’estero. Ma non tutti la sanno fare bene come Simone, il proprietario della Pizzeria Margherita. Il locale cerca di innovare le classiche pizze proponendo variazioni più sofisticate cercando anche di proporre i piatti italiani all’interno delle sue creazioni. Simone, oltre ad occuparsi della pizzeria sfornando deliziose pizze, offre corsi di formazione sulla panificazione diffondendo l’arte della pizza in tutto il mondo. Per lui è una missione in quanto sempre più innamorato di questo mondo. Simone ci racconta di più riguardo il suo amore per la panificazione in questa intervista.
Foto
notizie Barcilo, una realtà giovanile in continua evoluzione in cui il buon cibo si fonde alla cultura   Il ristorante Barcilo a Barcellona, nasce circa un annetto fa dalla voglia del signor Omar di diffondere in Spagna l’arte culinaria italiana tanto ricercata e amata. Presso questo ristorante, dall’ambiente elegante che trasuda cultura e originalità respirerete convivialità. Qui si possono gustare piatti prelibati e ricercati che non troverete da nessun’altra parte. Questi hanno alla base prodotti Made in Italy eccellenti, selezionati con molta competenza e minuzia. In così poco tempo il ristorante sta riscuotendo successo perché la cucina creata dallo Emiliano Cappelli, chef di origini sarde, nasce dalla sua voglia e motivazione di combinare prodotti di qualità e sapori inediti. Di fatti ogni giorno crea sempre qualcosa di innovativo in grado di non annoiare mai la sua clientela. Oltre al buon cibo presso il Barcilo potrete trascorrere serate divertenti grazie ad eventi musicali e dj set che saranno in grado di donare momenti memorabili. Il Barcilo è una realtà giovanile tutta da scoprire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista lo chef Emiliano Cappelli.
Foto
notizie Ristoattrezzature.com, il regno delle attrezzature professionali di alta qualità   Ristoattrezzature.com è l’e-commerce che permette di acquistare attrezzature professionali per la ristorazione, ma anche arredi per allestire bar, pub, panifici, pizzerie, pasticcerie, macellerie, gelaterie, supermercati, hotel. Si caratterizza per l’altissima qualità delle sue attrezzature e per i prezzi più convenienti sul mercato. All'interno dello shop online di Ristoattrezzature.com si trova tutto il necessario per aprire una nuova attività commerciale. Numerosi sono i servizi che l’azienda è in grado di offrire. Innanzitutto garantisce la massima competenza riguardo l’uso, la manutenzione e l'assistenza dei prodotti. Inoltre nello spazio espositivo di 1200 mq, situato in Via SP77 km 5+900 a Misilmeri, in provincia di Palermo, si possono trovare anche attrezzature professionali usate, in ottime condizioni e testate accuratamente per garantire le stesse prestazioni di macchine nuove. L’azienda esporta i suoi articoli in tutta Italia e in diversi paesi europei come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e, ancora, in Africa e Nord America. In questa esclusiva intervista Gabriele ci racconta la storia di Ristoattrezzature.com e ci rivela la chiave del suo successo.
Foto
notizie Cirò, il coup de foudre fra Costa Azzurra e i sapori italiani Incontriamo a Cannes un angolo di autentiche tradizioni e bontà