Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un locale in Svizzera?
Io sono venuto in Svizzera per lavorare, per creare qualcosa di mio perché in Italia non c’erano molte possibilità. Ho aperto anche vedendo i vari bisogni della clientela qui, vedendo che con i prodotti italiani si poteva avere quel valore aggiunto che mancava.


Che tipi di prodotti avete?
Noi abbiamo due attività, la prima è di vendita internazionale di caffè e macchine professionali per fare il caffe sotto il marchio “Royal Karoma”; la seconda attività invece è improntato sulla pasticceria, bar e gelateria di produzione propria. Noi ci concentriamo sul caffè per ora con una vasta scelta, circa 20, di miscele di caffè ma in realtà avremmo idea di espanderci aprendo altri punti vendita che offrono piatti caldi italiani. Inoltre, facciamo anche corsi di formazione per baristi attraverso il campione italiano di barista. I prodotti di pasticceria sono tipici della Campania da dove vengo io: produciamo sfogliatelle, frolle, mostaccioli e torte varie. Al momento siamo pure detentori del titolo di miglior panettone d’Italia con il nostro pasticcere Francesco Fiore.



Il caffè è di produzione vostra?
Allora la linea di caffè è della mia famiglia che fa la torrefazione del caffè in Italia. Poi una parte di caffè più particolare, diciamo di qualche chilo, è prodotta da noi qui in Svizzera. Si parla di pochi chili perché è tutto caffè di alta qualità.


Che aromi particolari proponete?
Sono caffè monorigini e pregiati con piccole produzioni. Abbiamo per esempio una varietà di caffè della Giamaica che al chilo viene anche 200 euro. Preciso che questi tipi di caffè non si bevono comunemente al bar, sono tutte linee pregiate che proponiamo ad una certa clientela soprattutto qui in Svizzera. Qui c’è un’attenzione particolare per il caffè forse superiore che in Italia, si sta avviando un ritorno verso la miscela di caffè ripudiando le capsule. L’Italia sotto questo punto di vista è un po’ indietro per quanto riguarda l’uso della plastica e di conseguenza dell’uso smodato delle capsule.



Foto
 


Foto
 

Per le materie prime vi affidate a prodotti italiani?
Allora specifichiamo che la nostra produzione è nei nostri laboratori a Benevento perciò proprio produzione propria di pasticceria e a breve dovremmo anche iniziare a produrre delle marmellate. Quello che ci ha sempre motivati è di avere una linea di produzione propria in modo da poter controllare tutta la filiera e di mantenerne la qualità. Tutte le materie prime sono di prima qualità e scegliamo le migliori produzioni italiane.


Oltre alla pasticceria mi diceva che offrite anche piatti caldi.
Sì tutto è iniziato dal caffè e dalla pasticceria, nel tempo la clientela ha capito che i nostri prodotti erano di alta qualità perciò ha iniziato a chiederci un panino, poi qualcosa di caldo… abbiamo infine deciso di ristrutturare il locale per cercare di offrire ciò che il cliente desiderava sempre conservando di mantenere la qualità alta. Abbiamo tirato fuori un bel progetto perché abbiamo distinto bene le due attività dove al mattino si fa colazione, a mezzogiorno offriamo le specialità italiane del giorno e nel pomeriggio passiamo al caffè digestivo per poi arrivare alle 19 con l’aperitivo.


Progetti per il futuro?
Per ora abbiamo l’obiettivo di mantenere alta la qualità di ciò che offriamo, poi abbiamo l’idea di aprire nel 2024 un’altra pasticceria sempre qui a Ginevra e non le nascondo che siamo anche propensi ad aprire altri negozi con il nostro marchio tipo in franchising. Stiamo valutando le offerte che ci stanno arrivando e più avanti decideremo.


Foto
 


ID Anticontraffazione: 18903Giorgia Maltecca


Foto
notizie La Veranda Ristorante& Pizzeria, dove intraprendere un “viaggio emozionale” tra i sapori autentici italiani a Lugano   La Veranda Ristorante & Pizzeria è il locale di Lugano in cui immergersi in un’atmosfera elegante e al tempo stesso calorosa in cui gustare le specialità dell’autentica cucina italiana, frutto dell’esperienza pluriennale nel settore da parte di Semir Senkal. Innamorato dell’Italia e della sua arte culinaria italiana non ha potuto fare a meno di ricreare l’atmosfera speciale che si respira in un ristorante italiano in Svizzera per orientare la sua vasta clientela verso un vero e proprio “viaggio emozionale” tra i sapori e i colori che fanno la differenza e di cui non si può fare a meno di nutrire ricordi indelebili. La carta de La Veranda Ristorante & Pizzeria comprende tante specialità culinarie che hanno alla base una minuziosa selezione delle materie prime che provengono direttamente dall’Italia e che rappresentano una garanzia di successo per chi ama “mangiare bene e sano”, un concept che Semir cerca con tanto impegno e professionalità di diffondere con il suo lavoro quotidiano di ristoratore che col tempo gli sta riservando tante belle soddisfazioni. Ce lo racconta con entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Giuseppe La Cagnina: la cucina siciliana a Parigi Nel cuore di Parigi si trova il Ristorante Pizzeria Giuseppe che offre ai propri clienti i piatti tradizionali siciliani realizzati interamente dalla moglie. Infatti il locale è a gestione familiare e l’atmosfera che si respira all’interno del ristorante è quella di una casa italiana. Le materie prime con cui vengono realizzate sono scelte personalmente dal proprietario Giuseppe che tutte le mattine va a selezionare le verdure e la carne che verranno successivamente usate in cucina. Non è facile trovare un ristorante che proponga i veri piatti della tradizione siciliana offendo anche un menù di pizza, scopriamo di più su questo locale a conduzione familiare da Giuseppe in questa intervista.
Foto
notizie Pasta e Basta, solo l’alta qualità del Made in Italy con un tocco di creatività   Pasta e Basta importa in Belgio solo prodotti Made in Italy di qualità privilegiando l’alta qualità e facendo conoscere i sapori unici e speciali del nostro Paese. Questa attività è nata nel 2000 dall’amore di Sabine per la cucina italiana che l’ha motivata a viaggiare in giro per l’Italia per ricercare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti genuini e gustosi per consentire, ai ristoratori italiani in Belgio e non solo, di creare ricette e specialità con alla base quella qualità che fa davvero la differenza e che è una garanzia di successo all’estero. Nel corso degli anni Sabine ha collezionato tante soddisfazioni e successi che l’hanno spronata a creare un proprio cash and carry presso il quale nei weekend cucina piatti gustosi sperimentando sapori e ricette che non smette mai di inventare. Sabine si caratterizza per la sua creatività, la sua determinazione e la sua perseveranza. Queste doti innate e affinate con anni di esperienza nel settore gastronomico le hanno concesso la possibilità di mettersi continuamente in gioco in un settore in cui non si smette mai evolvere e aggiornarsi per stare al passo coi tempi e per soddisfare a pieno ogni esigenza di palato. Della sua storia di estimatrice e promotrice dei prodotti italiani di qualità in Belgio e dei suoi progetti futuri ci parla con tanta passione ed entusiasmo in questa esclusiva intervista
Foto
ristorazione “Trattoria Romana”: a Stoccolma la miglior coda alla vaccinara di Svezia Dopo una vita da film, il romano doc Daniel Boccalini è tornato nella Capitale svedese, dove ha conquistato i palati nordici con le grandi ricette della tradizione romana