Foto
Arancina alla Sorrentina

Com’è nata l’idea di far conoscere in Germania l’arte gastronomica della sua terra d’origine attraverso La Rosticceria L’Arancina La Regina?

È da tredici anni che ho deciso di occuparmi di questo settore. Lo perseguo con tanta passione e amore perché ci tengo a diffondere il meglio dell’arte culinaria della Sicilia, in particolare le specialità di Palermo, la mia città d’origine.

Che tipo di riscontro ha avuto da parte del popolo tedesco?

I tedeschi prima del mio arrivo qui vicino Francoforte non conoscevano queste specialità tipiche siciliane. Erano un po’ scettici ma poi assaggiandole si sono ricreduti. Col passare del tempo si sono letteralmente innamorati dei miei prodotti.


Immagino quanto sia importante per lei la selezione delle materie prime che sono alla base delle sue specialità….

Tantissimo. Ci tengo ad offrire solo il meglio alla mia vasta clientela. Ecco perché le materie prime che mi servono per preparare le mie specialità provengono direttamente dall’Italia. Ne vale la pena questa scelta perché indubbiamente si sente la differenza dell’alta qualità.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I nostri cavalli di battaglia sono le quindici varietà di arancine in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto e i cannoli che hanno alla base una ricotta di pecora eccellente che proviene direttamente dalla Sicilia. Amate sono anche le pizze al taglio e i calzoni fritti.

Foto
Pasticcini Misti


Foto
Sfincione

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Amo di questo lavoro la soddisfazione dei clienti. Mi soddisfa quando riesco a preparare il meglio per la mia clientela. Cerco sempre di migliorarmi. Con i miei clienti ho un bellissimo rapporto. Addirittura mi chiamano per complimentarsi, per chiedere consigli sulla scelta delle nostre specialità. Questo successo mi ripaga di tutti i sacrifici quotidiani e del tempo e delle energie che investo per portare avanti un’attività come questa.

In questa epoca dominata dai social media, per lei quanto è importante la cura dell’estetica per le sue specialità gastronomiche siciliane?

È un aspetto che curo molto perché i colori di una specialità, il modo in cui viene presentata è in grado di stimolare l’appetito. L’occhio vuole la sua parte! E poi sappiamo che al giorno d’oggi la gente consulta i social per la scelta di cosa e dove andare a mangiare. A volte i social sono più funzionali del passaparola.


Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso la Rosticceria L’Arancina?

Da noi si respira il calore tipico della Sicilia. Mangiare da noi è come immergersi in un ambiente familiare e cordiale. I tedeschi apprezzano tanto il nostro essere socievoli, solari, caratteristiche della nostra italianità. È quest’ultima che fa la differenza all’estero. È un approccio al cliente in cui il fattore umano è alla base e non va sottovalutato.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Penso che sia l’esperienza a fare la differenza. Senza di essa non puoi andare avanti, non puoi improvvisarti. Oggi la gente tedesca è cambiata molto. Ha la possibilità di viaggiare e constatare cosa offrire loro. Quindi bisogna curare ogni minimo dettaglio di ciò che si fa e in questo l’esperienza ti guida tanto.

Foto
Cono Sfogliatella con Gelato e Granella di Pistacchio


Foto
Bombolone Crema/Ricotta

Un consiglio che darebbe ad un giovane ristoratore che vorrebbe intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero…

Questo settore richiede tanto impegno e investimento di tempo. Bisogna lavorare sodo, rimboccarsi le maniche e poi ci vuole autentico amore e passione per dedicarsi a questo lavoro. Inoltre sono del parere che bisogna differenziarsi facendo conoscere specialità che non trovi da nessun’altra parte all’estero e con esse offrire la qualità dell’autentico Made in Italy che risiede in materie prime selezionate con minuzia, serietà e professionalità.

ID Anticontraffazione: 17955Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Ristorantino dell’Avvocato, il locale in cui gustare la pizza di nuova generazione   Il Ristorantino dell’Avvocato a Siviglia è il locale ideale in cui esplorare gli autentici sapori partenopei ricreati ad arte da uno chef d’eccezione come Marco Cardillo. Dopo anni di esperienza nel ristorante di suo padre a Napoli, Marco si è trasferito in Spagna per amore e con la sua compagna ha realizzato il suo sogno di aprire il suo ristorante italiano all’estero. In questo progetto ambizioso, che sta riscuotendo tanto successo, deve tanto agli insegnamenti che suo padre gli ha trasmesso negli anni, sia dal punto di vista professionale, che umano. Invece a Pamela Imperatore, la sua compagna, è riconoscente per l’ispirazione e il supporto che gli dona costantemente nel creare specialità sempre nuove e gustose. Difatti presso il Ristorantino dell’Avvocato potrete gustare tante specialità di pizza inedite che non troverete da nessun’altra parte. La pizza che mangerete è definita di nuova generazione e risulta avere un impasto più gustoso e digeribile rispetto a quello tradizionale. È il frutto di ricerca e sperimentazione da parte di Marco Cardillo che non smette mai di ricercare ingredienti di alta qualità per creare ricette il cui sapore è inimitabile. Nel suo lavoro ci mette passione e creatività perché quella della pizza è un’arte grazie alla quale non si smette mai di mettersi in gioco. Ce lo racconta con grande entusiasmo in questa esclusiva intervista che trasuda tanto amore per il suo mestiere di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie La Casa del Vino, il culto del vino di alta qualità dall’Abruzzo in Germania   La Casa del Vino in Germania nasce circa due anni fa durante il primo lockdown grazie alla passione del signor Nicolino per l’autentico culto del vino italiano. Perito agrario e di origini abruzzesi, Nicolino ha scelto delle piccole cantine vinicole abruzzesi di cui segue l’iter evolutivo del suo prodotto con tanta minuzia e professionalità. La carta dei vini de La Casa del Vino è in grado di offrire una grande varietà di vini di alta qualità a prezzi accessibili per tutti. Sono tutte etichette rinomate che valorizzano il processo di produzione naturale di questo prodotto che all’estero sta riscuotendo tanto successo. Per qualsiasi consiglio sulla scelta del vino che ben si accosta al cibo che si vuole gustare o in base alle proprie particolari preferenze, Nicolino è sempre disposto a fornire consigli, informazioni dettagliate e aneddoti sulle sue etichette. Alla base del suo lavoro ci sono ampie conoscenze in materia e una forte passione per il settore enogastronomico che lo ha sempre motivato ad investire tempo ed energie in questo settore in grado di offrire tante soddisfazioni. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Casa Morelino Lanzarote , arte e cucina Italiana a Tiagua (Spagna)   Un eccellente e autentico ristorante italiano si trova a Tiagua, in Spagna: “Casa Morelino Lanzarote”. I titolari, lo chef Fabio e il pizzaiolo Andrea, aiutati da Elena la moglie di Fabio, offrono prodotti di alta qualità e dal gusto eccellente. Un posto in cui tavolo per tavolo, i piatti fuori menù del giorno vengono presentati e spiegati, persino nel prezzo. Magnifici ingredienti naturali, tanta creatività ed una cantina che accoglie il meglio dell'Italia e del mondo intero per la vastità della scelta, rendono questo ristorante perfetto in ogni dettaglio. A raccontarcelo in una interessante e piacevole intervista “doppia” sono proprio Andrea e Fabio, per noi qui, in esclusiva, con qualche anticipazione sui loro progetti futuri.