Foto
 

Partiamo dall’origine del suo ristorante…Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy attraverso il suo Ristorante Pizze & Sfizi in Francia?

Sono originario di Palermo e dopo esser stato proprietario di una catena di panifici in Sicilia ho deciso di trasferirmi con la mia famiglia qui a Marsiglia. Giunto in Francia ho lavorato per diversi anni in un ristorante italiano finché ho preso la decisione di aprirne uno tutto mio perché mi sono subito reso conto che in questo contesto scarseggiava l’autentico Made in Italy. Mancava soprattutto la qualità dei prodotti che tanto ci differenziano. Nel nostro ristorante infatti promuoviamo le vere ricette della tradizione culinaria siciliana e utilizziamo per essi gli autentici prodotti Made in Italy.


In base alla sua pregressa esperienza all’estero, secondo lei perché la cucina italiana ha tanto successo nel mondo?

Noi italiani siamo indubbiamente dei buongustai. Inoltre disponiamo di prodotti semplici ma genuini e soprattutto di alta qualità che rendono gustoso qualsiasi piatto. Grazie ad essi non abbiamo bisogno di fare artifizi inutili per avere successo.

Lei come definirebbe la cucina del suo ristorante?

Utilizzerei l’aggettivo “generosa”, quello che ha usato nel programma Little Big Italy Francesco Panella quando con nostra grande sorpresa ci ha definito vincitori della competizione alla quale abbiamo partecipato. La nostra è infatti una cucina generosa sia nella quantità che nel gusto. Rispettiamo la vera tradizione culinaria italiana e grazie a questa nostra scelta la gente ci apprezza da anni.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Pizze &Sfizi?

Tantissime. Molto amato è l’antipasto tipico palermitano costituito dalle immancabili arancinette e melanzane fritte impanate. Imperdibili sono anche i nostri deliziosi cannoli siciliani.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Pizza & Sfizi?

La nostra pizza è una via di mezzo tra la pizza napoletana e la pizza romana. Ha alla base un impasto fatto con farine di alta qualità in grado di accontentare ogni esigenza. Grazie anche alla farcitura con prodotti di alta qualità che sta riscuotendo tanto successo.


La pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Si ne sono d’accordo. Sulla tavola di noi italiani non può mancare una pizza. È una tradizione alla quale non si può proprio fare a meno e che è in grado di soddisfare qualsiasi palato e diffondere sentimenti di felicità e soddisfazione.

Com’è strutturata la carta dei vini di Pizza & Sfizi?

Dei vini se ne occupa mia moglie. Abbiamo etichette italiane che provengono da diverse regioni italiane soprattutto le etichette siciliane che rispettano le nostre origini.

Secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto alla sua clientela?

Noi la curiamo nel dettaglio ma non dimentichiamo che spesso l’estetica sta nella semplicità stessa e non necessita di alcun artefatto.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di atmosfera e ambiente possiamo trovare presso Pizze & Sfizi?

Da noi si respira un’atmosfera conviviale che fa sentire a proprio agio i nostri clienti che ci raccontano di sentirsi accolti come se fossero parte di una famiglia.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

I complimenti che continuamente ci fanno i clienti sui piatti che mangiano da noi e su come si sono sentiti bene nel nostro ristorante.

In questo settore conta di più la formazione o l’esperienza secondo lei?

Per svolgere al meglio questo lavoro ci vogliono entrambe. La formazione deve essere alla base di ciò che si fa. Si concretizza sul campo e si trasforma in esperienza per far fronte alle diverse dinamiche di questo lavoro.


Quella dello chef è ritenuta una vera e propria forma d’arte. Quanto conta la creatività?

Fa parte della vitalità e della scintilla che si prova quando si svolge questo lavoro. Non si deve mai finire di creare nuovi piatti e nuove specialità di pizza sia per non adagiarsi ma anche e soprattutto per non annoiare mai la propria clientela che ha costantemente bisogno di lasciarsi sorprendere.

Qual è la specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Pizze &Sfizi?

La pizza tipica siciliana con caciocavallo, parmigiano, salsa e cipolla e la pizza genovese con pesto, pinoli e scaglie di parmigiano e mozzarella. Rappresentano rispettivamente i sapori del Sud e del Nord dell’Italia e sono quelle più amate dai nostri clienti.

Foto
 


Foto
 

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano in Francia, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa professione all’estero?

Capire davvero quello che si vuole creare. Quindi bisogna recarsi sul posto in cui si vuole aprire il proprio ristorante per analizzare il contesto e studiare i bisogni della gente del posto. La gavetta all’estero è utilissima e consente di apprendere tantissimo in vista di un proprio progetto professionale in questo settore.


ID Anticontraffazione: 17399Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Montallegro, rispetto e amore per la vera tradizione siciliana   Mangiare presso il Ristorante Montallegro a Hosingen, in Lussemburgo, significa far parte di una “grande famiglia” in cui l’armonia e la convivialità regnano sovrane. Contribuisce a rendere indimenticabile questo locale la sua location suggestiva. Di fatti questo ristorante italiano ha la fortuna di trovarsi all’interno del meraviglioso Parco D'Hosingen, vicino alla piscina Aaqua Nat'Our che si può ammirare dalle sue due ampie terrazze. Il variegato menù del Ristorante Montallegro non annoia mia. Cambia in base alla stagione è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato e gusto personale. Alla base dei piatti che gusterete ci sono le vere ricette italiane. L’autentico Made in Italy è garantito grazie ad una grande varietà di prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Il ristorante Montallegro infatti è nato dalla grande passione per le ricette siciliane di Giuseppe, Laura e Giovanni, tre amici provenienti da un caratteristico paese della Sicilia dal nome Montallegro. Queste gustose ricette si tramandano di generazione e hanno permesso loro di differenziarsi nel settore della ristorazione all’estero. Ce lo racconta Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Cucina di Bruno, la voglia di sperimentare piatti non convenzionali dello chef Bruno Bernardini in Belgio   Se siete in Belgio e avete voglia di mangiare piatti originali e gustosi il Ristorante La Cucina di Bruno, nella cittadina di Ganshoren, fa al caso vostro. In un ambiente cordiale, familiare e gioviale potrete gustare le creazioni dello chef Bruno Bernardini che ama sperimentare la combinazione di ingredienti sempre nuovi per creare ricette innovative e altamente fantasiose. L’obiettivo dello chef Bruno è infatti quello di offrire ai clienti un menù in continua evoluzione per non annoiare mai. “L’effetto sorpresa” è garantito grazie anche ad un’abilità nel presentare in maniera creativa la pietanza che andrete a gustare. Le capacità e le competenze di Bruno sono frutto di un’esperienza pregressa in questo settore e nascono dalla voglia di non fermarsi mai nel far conoscere al popolo belga una cucina italiana originale e innovativa. Lo chef Bruno è conosciuto per andare oltre gli stereotipi che aleggiano attorno alla ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista che è fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera e promuovere l’autentico ed eccellente Made in Italy all’estero.
Foto
notizie Discesa dei Candelieri, la festa sarda medievale che unisce il passato al presente Ogni 14 agosto, a Sassari, oltre cinque secoli di storia e tradizione si fondono alla modernità del presente in una scenografica manifestazione religiosa patrimonio UNESCO dal 2013.